Deodoranti bio e naturali: ecco una lista di prodotti naturali ed efficaci senza alluminio, da trovare online o al supermercato!
I deodoranti che trovate in questo elenco non sono i classici anti-traspiranti di cui sono pieni i supermercati, quelli con alluminio cloridrato per intenderci, ma sono formulazioni con azione antisettica ed assorbente più fisiologica, che non bloccano la naturale traspirazione della pelle!
Deodoranti bio: perchè sono migliori
- Sono ecologici, rispettosi della pelle e dell’ambiente e difficilmente scatenano reazioni allergiche e irritative;
- Non occludono i dotti escretori delle ghiandole sudoripare, evitando il rischio della formazione di “noduli” (benigni) alle ascelle, come gli antitraspiranti tradizionali;
- Sono formulati con ingredienti anti-microbici approvati dai disciplinari eco bio, attivi deodoranti naturali, estratti vegetali purificanti e astringenti, oli essenziali;
- Non contengono sali d’alluminio, ingredienti ancora piuttosto controversi ed il cui meccanismo d’azione non è ancora chiaro;
- I sali d’alluminio sono stati sospettati di provocare il cancro al seno, potendo interagire con i recettori degli estrogeni nelle cellule mammarie. Tuttavia, bisogna precisare che, allo stato attuale, non esistono legami concreti tra alluminio nei deodoranti e cancro al seno;
- I deodoranti bio non inibiscono la naturale traspirazione delle ascelle, a differenza degli anti-traspiranti tradizionali. Non contengono alluminio cloridrato, ma possono essere formulati con allume di potassio (allume di rocca);
- Non contengono il temibile e dannoso triclosan (da evitare).
Deodoranti bio per ascelle: i più efficaci
-
Deodorante Biodeo La Saponaria
Il deodorante La Saponaria Biodeo Soft spopola tra i fans di questa celebre casa di cosmetici biologici. Formula incisiva e veramente efficace con idrolato di Salvia (purificante e astringente), succo di Aloe ed estratto di Bardana. Non mancano gli attivi lenitivi (Calendula e Iris) e i noti attivi antisettici comunemente utilizzati in questo genere di deodoranti. Disponibili anche nella versione Tea Tree, Zenzero e Lime.
-
Deomilla Alkemilla
Un deodorante in pratico roll on dalla profumazione neutra, fresco e naturale. E’ il famoso Deomilla di Alkemilla, tra i migliori e più efficaci deodoranti con bio! E’ formulato con attivi deodoranti naturali e ingredienti anti-batterici e astringenti non di sintesi, come l’alcool (a qualcuno da’ fastidio, ma obiettivamente rende il deodorante più efficace), l’estratto di Bardana ed estratti addolcenti di Camomilla e Liquirizia. Anche in versione profumata! Io sto utilizzando “Fiori di Primavera” e l’ho trovata efficace.
-
Deodorante Bio Fitocose (per sudorazione forte)
Fitocose propone Bicarbon Pasta, anti-odorante in pasta al bicarbonato di sodio. Il bicarbonato è alcalinizzante, dunque crea un ambiente sfavorevole per i batteri responsabili del cattivo odore. L’inci name è semplicissimo, sostanzialmente è acqua, glicerina e bicarbonato di sodio, eppure funziona anche con le sudorazioni forti e le recensioni d’uso lo confermano. Esiste anche la versione “Oliva” a base di Squalano. Sicuramente da provare!
-
Allume di potassio Carone snc
Deodorante “basic”, per gli amanti dei prodotti pratici e funzionali. Il Deodorante in stick di Carone snc è composto esclusivamente di allume di potassio, una sostanza naturale con proprietà antibatteriche, lenitive e leggermente antitraspiranti, senza arrivare a bloccare del tutto la sudorazione. E’ molto efficace, è inodore, incolore, non macchia i vestiti. E’ completamente biodegradabile. Se invece preferisci Allume di Potassio profumato Clicca Qui!
-
Deodorante roller Avril
Di Avril conviene provare il Deodorante Roller all’Aloe Vera: economico e molto delicato, con certificazione biologica. Contiene ingredienti ultra-lenitivi ed emollienti (Camomilla, Aloe, Ibisco) che compensano l’azione antibatterica del triethyl citrate. Ha una texture cremosa, non irrita la pelle, non lascia residui sui vestiti e non provoca bruciore dopo la depilazione. Sicuramente da provare!
-
Crema fluida Verdesativa
Una formulazione particolare e sicuramente originale è quella di Verdesativa: è il Deo Spray Crema Fluida. In crema, privo di gas, alcool, sali di alluminio e profumi di sintesi. Ricco di attivi vegetali (Camomilla, Hamamelis) ed oli essenziali (Arancio Dolce, Ylang, Ylang), con varie proprietà, antisettiche e profumanti. L’azione antimicrobica e anti-odorante è svolta dai sali di zinco e dal Triethyl Citrate, un antibatterico approvato dai disciplinari ecobio. Contiene l’immancabile olio di Canapa. Da provare!
-
Deodorante Radici Toscane
Semplice e funzionale, il Deo Peregrino di Radici Toscane è un deodorante in crema molto efficace, formulato con bicarbonato di sodio, amido di riso, Tea Tree Oil, Lavanda, Menta, Limone e Salvia che deodorano, disinfettano ed hanno un effetto assorbente ed astringente. Contiene ingredienti idratanti come olio di Mandorle Dolci e Cocco, burri di Cacao e Karitè che lasciano la pelle morbidissima. Non contiene profumi sintetici ma solo oli essenziali, che hanno anche una efficace azione antisettica e profumante. Molto ben recensito.
-
Deodorante Green Natural
Un buon compromesso per chi cerca un deodorante bio, efficace e che non blocchi la traspirazione è il Deodorante Gel Acido Ialuronico di Green Natural. E’ formulato con allume di potassio, estratto di Aloe e glicerina umettanti, acido Ialuronico e acido citrico. Senza alcool, nè coloranti. La composizione in gel lo rende adatto anche alla pelle sensibile. Profuma di Iris! Anche in versione Orientale e al Melograno.
-
Deodorante Bema Cosmetici
Formulazione molto femminile quella del Deodorante Donna Spray di Bema Cosmetici: con Aloe, profumato con idrolati di Rosa Damascena e ai Fiori d’Arancio, offre una protezione efficace e prolungata grazie all’allume di potassio (che non è alluminio cloridrato). Spray no gas, senza alcool. Esiste anche nella fresca profumazione al Tè Verde.
Per approfondire:
Deodoranti bio al supermercato
-
Deodoranti Lavera
Ne esistono diverse linee e diversi formati (spray, roll on..) e numerose profumazioni, tutte gradevoli. Gli inci sono tutti verdi ed i prezzi accessibili. Li trovate nei super più forniti. Alcuni contengono alcool ai primi posti, quindi occhio se non vi piace questo ingrediente (potrebbe dare bruciore dopo la depilazione).
-
Biopha – Deodorante con aloe vera
In versione roll on, ha un buon profumo di pompelmo, non secca le ascelle, non irrita, non brucia. L’azione anti-odorante è discreta ma non eccellente. Si trova da Acqua e Sapone e Tigotà e nei super più forniti.
-
Bema Cosmetici – Deodorante Vapo
E’ in versione vapo no spray, può essere usato sia sotto le ascelle che come normale deodorante per il corpo ed i vestiti. Lo sto usando in questo periodo e mi piace molto: lascia un profumo dolce e delicato di bouquet fiorito, non brucia, non è stucchevole. La profumazione svanisce subito. L’ho trovato al Tigotà.
Leggi la recensione dell’Antiodorante Cloris di Tea Natura.
Avete trovato il vostro deodorante bio?
Alla prossima!
Ciao Pau 🙂 del roll on biofficina toscana fresco e delicato, cosa ne pensi? l’hai provato? io si e mi piace molto a parte il profumo che secondo me è più tosto maschile, non brucina dopo la depilazione e non secca
Ciao Rita!
Non l’ho provato, ma credo sia un buon prodotto.
Grazie per la segnalazione, a presto 😉
Ciao Pauline!
Raccolgo opinioni positive dai deo in crema di Biofficina Toscana (versione agrumata, versione fiorita) e, dato che li tengo d’occhio da un pò, credo che prima o poi faranno parte dei miei acquisti.
Fino ad ora ho ricomprato più volte il Viviverde Coop versione Vapo, semplice da reperire, molto economico (poco più di 2 euro) e, tutto sommato, fa discretamente il suo lavoro.
Esiste anche la versione Roll on che ho acquistato solo una volta, ma di questa marca preferisco il Vapo!
Dimenticavo che sempre nei punti vendita Coop c’è pure la Bionova (marca che fa dei prodotti, a mio avviso, davvero carini) che propone il suo deo roll on all’Iris, ma francamente poi ho avuto modo di annusarlo e non mi ha affatto convinta, devo approfondire!
Alla prossima!!
Ciao Sunrice!
Allora questi deo di Biofficina Toscana sono proprio da provare!
Sono curiosa adesso 🙂
Mi hai ricordato che dovevo inserire anche il Viviverde della Coop, dimentico spesso questo marchio, perchè in effetti non l’ho mai provato, dato che qui non esiste una Coop.
Grazie delle segnalazioni, i lettori le troveranno utili! :-*
Consiglio a tutti di provare a sostituire il deodorante con il bicarbonato 🙂 (sì, quello semplicissimo del supermercato)
Io lo sto usando da alcuni mesi e per me è stata una piccola rivoluzione! Ho eliminato del tutto il deodorante e non ne sento proprio più la necessità. Il bicarbonato funziona egregiamente, basta applicarne un pizzico sulla pelle umida la mattina, oppure in alternativa lo si può usare come base per creme di vario tipo.
Si risparmiano soldi e salute!
Provare per credere 😉
Ciao :*
Grazie mille per la tua utilissima informazione! 🙂