Detergenti intimi buon INCI: lista dei migliori prodotti naturali per l’igiene intima online e al supermercato delicati e senza tensioattivi aggressivi!
Quando si cercano prodotti buoni ed economici, come ad esempio detergenti intimi naturali, iniziano i problemi perché, come al solito, la pubblicità confonde le idee e ciò che sembra buono in realtà non lo è.
Ciò che invece è di apparenza insignificante e sciatta può nascondere un contenuto di qualità!
Come scegliere un detergente intimo naturale
Ci sono detergenti intimi in giro da far accapponare la pelle!
E’ innegabile che alcuni prodotti siano realizzati seguendo una logica poco comprensibile: mix micidiali di tensioattivi sgrassanti, antibatterici potenti, sale a più non posso.
Le parti intime non sono unte, quindi non c’è molto da sgrassare.
L’ambiente intimo, soprattutto femminile, è acido: questa acidità va conservata e tutelata il più possibile, altrimenti sono guai.
La flora batterica ‘buona’ va difesa, altrimenti prende piede quella ‘cattiva’ e poi si deve correre dal medico.
Il detergente intimo deve avere un ph compreso tra 3,5 e 5,5.
Un ph 4,5 e 5,5, è adatto a chi soffre di irritazioni e bruciori e cerca un prodotto delicato.
Gli altri possono tranquillamente usare ph più bassi.
In generale, la scelta migliore ricade su un prodotto formulato con tensioattivi delicati ed estratti vegetali biologici che siano rispettosi del delicato equilibrio dell’ambiente intimo.
Il consiglio è di utilizzare un detergente intimo specifico per le proprie esigenze.
Detergenti intimi con buon inci
-
Detergente intimo Tea Natura
Antibatterico e lenitivo al tempo stesso, questo detergente di Tea Natura. La formulazione ideale per un detergente intimo. Il Tea Tree oil ha azione antisettica e antimicotica, il Lichene è un antibatterico naturale, la Malva ha proprietà emollienti e rinfrescanti. Indicato per le donne in età fertile, in particolare per il periodo del ciclo mestruale.
-
Detergente intimo Verdesativa
Con tensioattivi delicati, olio di Canapa sativa, immancabile ingrediente dei prodotti di Verdesativa, ad azione antinfiammatoria. Contiene anche estratti di Malva lenitiva, Achillea, acido lattico ed oli essenziali antibatterici. Direi che c’è tutto quel che serve. E’ unisex, adatto all’igiene intima femminile e maschile.
-
Detergente intimo Officina Naturae
Semplice ed essenziale, il detergente intimo di Officina Naturae è formulato con due tensioattivi delicatissimi, olio essenziale di Lavanda, rinfrescante ed antibatterico ed un acidificante che rende il ph adatto al lavaggio delle parti intime. Buono e semplice, come conviene ad un detergente intimo. Molto conveniente, disponibile in flacone da 500 e 1000 ml e tanica da 4 litri. Ottimo il rapporto qualità/quantità/prezzo.
-
Detergente intimo Green Natural
Dalla formulazione originale, a base di Calendula, Lavanda e Mirtillo, questo detergente intimo è profumato con olio essenziale di Lavanda. Ottimo per lenire e dis-infiammare, protegge anche le vie urinarie grazie alla presenza del Mirtillo. Con ph fisiologico, è adatto alle donne in età fertile, anche in periodo post parto. Questo è uno dei marchi bio con il miglior rapporto qualità/prezzo: in 2 formati convenienza da 500 ml e 1 litro. Disponibile anche nella versione alla Lavanda in tanica da 1 litro!
-
Detergente intimo Nebiolina
Con estratto di Avena lenitiva, glicerina, un condizionante a base di olio di Oliva e pantenolo. Il detergente intimo di Nebiolina ha un inci semplice e funzionale, con un mix equilibrato di tensioattivi naturali. Consigliato a chi ha la pelle sensibile e soffre spesso di bruciori e irritazioni. Buono e conveniente nel boccione da mezzo litro!
-
Detergente intimo La Saponaria
Il detergente intimo La Saponaria è formulato per essere lenitivo ed emolliente, grazie alla presenza della Calendula. Protegge dai batteri grazie alla presenza dell’estratto di Bardana. Contiene anche Aloe ed acido lattico. Con il suo ph 4,5, è indicato soprattutto per chi soffre di secchezza e bruciori ricorrenti.
-
Detergente intimo Erbavoglio
Un prodotto assolutamente particolare, formulato con l’antibatterico naturale per eccellenza: l’argento colloidale. Il Detergente Intimo di Erbavoglio è ideale per chi soffre di infezioni e funghi ricorrenti nella zona intima (come la candida), perchè aiuta a ridurle e, usato regolarmente, a prevenire le ricadute. Contiene anche altri ingredienti disinfettanti come il sale marino, l’estratto di Propoli e gli oli essenziali di Arancio, Pompelmo e Bergamotto. Da provare!
Detergenti intimi eco bio al supermercato
-
Neutromed
Dermo Equilibrio ph 4,5. Semplice, come deve essere un detergente intimo, con un tensioattivo un po’ più sgrassante tamponato da due più delicati, pantenolo e acido lattico. Si trova dappertutto e costa poco. Anche il Neutromed – Dermo Protect ph 4,5 – Sensitive ha un buon inci. Quasi identico al precedente.
-
Fissan – Family
Si può chiudere un occhio per questo Fissan della linea Family. Non è completamente verde, ma ha solo due ingredienti così così per l’ambiente alla fine dell’inci. E’ piuttosto delicato, ha anche proteine idrolizzate, camomilla e allantoina.
-
Omia Laboratoires
Aloe, Malva, Calendula, Argan: tutti molto buoni. all’Aloe con ph 3,5, delicato ed idratante, alla Malva, per prevenire la candida e durante il ciclo mestruale. Con ph un pò più alto alla Calendula se soffri di irritazioni e all’Argan se soffri di secchezza o sei in in menopausa.
-
Omnia Botanica
Detergente intimo delicato. Questo lo provai anni fa e mi piacque, solo che ora non lo trovo più. Ha tensioattivi tutti delicati, elicriso e lichene d’islanda lenitivi, ribes nigrum antinfiammatorio e glicerina.
Segnalo anche i detergenti intimi di Ekos, Ecosì ed Ecor, reperibili in molti super ed il Viviverde Coop.
Voi che detergente intimo utilizzate?
Avete prodotti con buon inci ed economici da segnalare?
A presto!
Il viviverde coop secondo te com’è?
Grazie!
Ciao!
Mi sembra un buon prodotto nel complesso, ha un tensioattivo un pò aggressivo che però è tamponato da un altro più dolce.
E’ una formulazione piuttosto semplice, più che altro lenitiva, con camomilla e aloe.
Non capisco solo l’uso del mandelic acid, un antimicrobico alla fine dell’inci…ma comunque può andare, se ti ci trovi bene è ok;-)
Grazie!! Sei stata gentilissima! 🙂
Sì, io mi ci trovo bene. Però soprattutto ero curiosa di capire come mai non lo avessi inserito nella tua lista… 🙂
Conosco solo di nome i prodotti Viviverde perchè dalle mie parti non c’è una Coop 🙂
Per questo motivo, non potendoli visionare di persona, non li inserisco mai. Però so che sono prodotti discreti.
Grazie a te! 😉
Riguardo ai detergenti intimi,ho un problema.Mi è capitato di prendere detergenti eco-bio con ottimi inci ma non mi sono trovata bene.Sensazione di secchezza appena li uso e avendo avuto tempo una iritazione fastidiosa avrei bisogno di qualcosa di delicato ma anche lenitivo e idratante.Ho provato il vivi verde Coop e il Sensure.Come mai mi danno più problemi i detergenti biologici che le schifezze super chimiche?Quale potrei provare secondo te?Grazie
Ciao Stefania, è strano che ti diano problemi, di solito sono più delicati dei detergenti tradizionali. Forse hai beccato quelli con l’ammonium lauryl sulfate che è un tensioattivo eco bio piuttosto lavante.
Ti consiglio, se riesci a trovarlo, il detergente intimo di Consilia (linea eco bio) al burro di karitè e lavanda, l’ho trovato davvero delicato ed idratante.
Nei negozi bio puoi trovare questo, fatto solo con tensioattivi delicati ed estratti lenitivi