Il detergente viso per pelle mista deve essere purificante ma delicato per rimuovere imperfezioni ed eccesso di sebo.
Eccone 7 con ottimi ingredienti naturali!
Come detergere la pelle mista
La pelle mista ha bisogno di molte cure ed attenzioni, sia per quanto riguarda la detersione che l’idratazione e la pulizia più profonda.
E’ una pelle difficile da trattare, perchè presenta contemporaneamente zone secche e zone più grasse ed impure.
E’ buona regola utilizzare cosmetici specifici per la pelle normale/mista e, se necessario, utilizzarne due differenti sulle diverse aree del viso.
Per le zone secche sarà necessario applicare il protocollo già visto per la pelle secca, le zone lucide ed oleose avranno bisogno della routine per la pelle grassa.
E’ importante anche in questo caso scegliere prodotti formulati con ingredienti naturali e dermo-compatibili, privi di tensioattivi aggressivi e sostanze sintetiche.
Ecco come selezionare un detergente viso per pelle mista:
- Scegli una formula con 2 o 3 tensioattivi, di cui 1-2 delicati;
- Verifica che contenga attivi dermo-purificanti ed astringenti;
- Prediligi quelli che abbiano anche ingredienti idratanti e lenitivi;
- Dai una chance ai prodotti con acido salicilico, glicolico e lattico;
- Evita i detergenti con ingredienti sintetici.
Detergenti viso per la pelle mista: scegli il migliore!
-
Detergente delicato pelle mista
Particolarmente adatto ad una pelle mista con tendenza alla seborrea nella zona a T, il Detergente di Alkemilla è anche delicato e molto ben bilanciato: contiene estratto di Achillea per l’eccesso di lucidità, Tè Bianco per l’effetto astringente e purificante, derivati di Avena, Fiordaliso e Calendula per l’azione lenitiva. I tensioattivi sono tutti molto delicati. Il prezzo è conveniente per il flacone dal 500 ml!
-
Detergente viso pelle mista e impura
Ha anche un’azione esfoliante, oltre che detergente, il Gel purificante firmato Nature’s. Formula fresca e antisettica, adatta a pelle mista e impura, a base di acqua unicellulare di Bergamotto, estratti di Melograno e Acero, sebo-equilibranti e antiossidanti, Mirtillo per proteggere il microcircolo. La ricetta è arricchita con zucchero di canna, estratti di Arancio Dolce e Limone e zinco che protegge e rinforza la pelle. Non secca la pelle.
-
Mousse detergente viso pelle mista
Una delicata mousse che si presta benissimo a detergere la pelle mista! La Mousse Dermo-purificante di Setarè ha una Formula originale ed accattivante, a base di Viola tricolor, che contiene una piccola percentuale di acido salicilico, esfoliante e antinfiammatorio, Sisimbrio, Salvia, Rosmarino, Limone e Manna, ad azione purificante ed astringente in sinergia con estratti lenitivi ed idratanti di Altea, Mango e Passiflora. Contiene anche il potente Tea Tree Oil, ad azione antibatterica e pantenolo per rendere la pelle liscia e idratata. Prodotto molto ben bilanciato.
-
Detergente viso seboregolatore
Il Gel Detergente di Bioearth, appartenente alla linea The Beauty Seed, è specifico per la pelle normale, mista e impura. Formulato con tanto succo di Aloe, tensioattivi abbastanza lavanti, estratto di Semi di Pompelmo e Bardana, ad azione antibatterica, derivati di Camomilla e Rosa Mosqueta, lenitivi e idratanti. Contiene anche il Tea Tree Oil. Un detergente ad azione piuttosto incisiva, da scegliere per regolarizzare l’eccesso di sebo. Ottimo prodotto, molto funzionale.
-
Gel detergente viso Mater Natura
Formulato con tanta poesia il Gel detergente viso di Mater Natura ai Fiori di Limone! Il limone, pianta dalle note proprietà purificanti ed astringenti, è presente in forma di estratto ed olio essenziale, accompagnato dalle stesse componenti da Fiori d’Arancio, tonificanti ed antisettiche. A completare l’opera gli estratti lenitivi e decongestionanti di Fiordaliso e Melissa. I tensioattivi, di cui uno derivante da olio d’Oliva, sono delicatissimi.
-
Mousse detergente viso pelle mista e sensibile
Non di rado la pelle mista è anche sensibile: in questo caso bisogna detergerla delicatamente! Una mousse è proprio quel che ci vuole. Pulisce e coccola la pelle delicata, regalando una meravigliosa esperienza sensoriale. La Mousse Detergente di Avril contiene pochi e semplici ingredienti: idrolato di Hamamelis, con proprietà astringenti e lenitive, pochi tensioattivi addolcenti, estratto di Fiori di Loto, rinfrescante ed anti-irritazioni, glicerina e zinco idratanti. Ottimo il prezzo.
-
Detergente viso pelle mista/grassa
Con ingredienti naturali e bio, economico e funzionale, il Gel detergente di Eco Cosmetics è adatto alla pelle mista con tendenza grassa. Pochi tensioattivi delicati che svolgono il lavoro di detersione, in sinergia con i giusti estratti botanici: Tè Verde purificante e astringente, Echinacea antinfiammatoria e cicatrizzante, estratto di olio d’Oliva e glicerina idratanti, derivato di Vite Rossa antiossidante. Da provare!
Hai trovato il detergente viso per pelle mista ideale?
Hai altre idee o suggerimenti da offrire?
Grazie, alla prossima!
Necessito di qualcosa di più corposo ma i brands che citi sono tutti degni di nota: Setarè, in particolare, ha un paio di prodottini che spero entreranno presto nella mia postazione, è troppo intrigante la loro filosofia e gli Inci sono tutt’altro che scontati!;-)
Setarè è un brand molto attraente, mi piacerebbe provare presto qualche loro prodotto.
Anche Eterea è un ottimo marchio ;-*