Detersivi biologici: guida per trovare i migliori detersivi ecologici e con buon inci online e al supermercato.

Scegli i detersivi per la lavatrice e la casa con tensioattivi ed ingredienti naturali e poco impattanti!

Detersivi biologici: come sceglierli

I detersivi biologici destinati al bucato, ai pavimenti, ai piatti e ad altre superfici presentano caratteristiche specifiche che li differenziano dai detersivi tradizionali.

Per orientarsi nella scelta e non rischiare di sbagliare, affidandosi magari alla generica scritta “naturale” che può comparire su qualsiasi prodotto (non essendo regolamentata), è bene controllare se i detersivi siano certificati da Enti affidabili, come ad esempio ICEA.

Il bollino da ricercare è, in questo caso, Eco&EcoBio Detergenza, che fa riferimento ai criteri di Ecolabel, marchio dell’Unione Europea inserito nell’elenco degli standard ambientali riconosciuti del catalogo “Libro verde”.

I parametri di Ecolabel sono piuttosto restrittivi, soprattutto per quel che riguarda l’impatto ambientale.

I detergenti ed i detersivi certificati da Eco&EcoBio Detergenza sono formulati con ingredienti biologici e sostanze chimiche di origine naturale.

Come sono formulati i detersivi ecologici

I detersivi biologici ed eco compatibili, a differenza di quelli tradizionali, non contengono ingredienti di origine petrolchimica, tensioattivi sintetici ed aggressivi (si riconoscono perchè sono molto schiumogeni), sbiancanti, perossidi, coloranti e profumi sintetici.

Queste sostanze, oltre ad essere altamente inquinanti per l’ambiente, sono potenzialmente dannose anche per la salute umana.

Possono, infatti, scatenare, in soggetti predisposti, allergie, dermatiti ed irritazioni.

I detersivi biologici, invece, sono formulati con tensioattivi di origine vegetale, più delicati e dermo-compatibili, rigorosamente privi di sostanze di origine animale (quelli dove è presente il bollino della Lav, Lega Anti-Vivisezione), conservanti poco impattanti, profumi naturali (spesso da oli essenziali), sbiancanti delicati, come il percarbonato.

I detergenti biologici ed ecologici sono più concentrati di quelli tradizionali e, anche per questo, risultano meno impattanti per l’ambiente: ne basta una piccola quantità per fare il loro lavoro e quindi durano più a lungo.

Detersivi biologici: ecco perchè sono più sicuri

I detersivi biologici ed ecologici sono la scelta più sicura per lavare la biancheria e la casa, soprattutto se ci sono bambini, anziani, persone malate.

I criteri degli Enti di certificazione garantiscono, infatti, che gli eco detersivi abbiano sicuramente queste caratteristiche:

  • Siano costituiti da almeno il 95% di ingredienti di origine naturale, completamente o quasi totalmente biodegradabili;
  • Gli ingredienti principali (tensioattivi ed estratti vegetali) siano, per almeno il 20%, provenienti da agricoltura biologica certificata;
  • Presentino test dermatologici e di efficacia obbligatori;
  • Abbiano un sistema di certificazione e controllo indipendente.

I detersivi ecologici, inoltre, devono garantire il rispetto dell’ambiente anche attraverso un sistema di produzione e di imballaggio dei prodotti il meno impattante possibile.

Detersivi ecologici online e al supermercato

Ecco dove trovare online e al supermercato i migliori detersivi biologici ed ecologici, certificati e con un buon rapporto qualità prezzo.

  • Detersivi Winni’s Naturel

In quasi tutti i supermercati e negozi di detersivi è da tempo ampiamente diffuso il marchio Winni’s Naturel. Si tratta di prodotti destinati al lavaggio del bucato e della casa formulati con i criteri garantiti da Icea, di cui Winni’s ha la certificazione. Sono quindi detersivi biologici ed affidabili dal punto di vista ecologico, che potete usare con assoluta tranquillità. E’ presente anche il marchio Vegan Ok.

Detersivi-biologici-come-trovarli-online

  • Detersivi biologici VerdeVero

VerdeVero è un marchio di detersivi biologici certificato Icea e Lav con un ottimo rapporto qualità prezzo. Sono formulati con ingredienti rigorosamente di origine naturale, sono ipoallergenici e la loro efficacia si è dimostrata, grazie ai test obbligatori di performance, pari a quella dei detersivi tradizionali. I detersivi VerdeVero sono privi di profumo che si può acquistare separatamente, scegliendo quello preferito.

Detersivo Multiuso Ecologico
Detersivo Multiuso Ecologico
VerdeVero
  •  Detersivi ecologici EcoBlu

EcoBlu è una ditta italiana che produce detersivi per il bucato (anche ammorbidenti) e per l’igiene della casa (detersivi per piatti e lavastoviglie), profumati esclusivamente con oli essenziali e dermatologicamente testati. E’ stata la prima ditta ad ottenere la certificazione Icea per la detergenza in Italia. Anche in questo caso, il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo per un prodotto di questa categoria.

 

Detersivo Piatti e Stoviglie - Lime
Detersivo Piatti e Stoviglie – Lime
Eco Blu
  • Detersivo Lavatrice Officina Naturae

Officina Naturae, nata dal Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) di Rimini, oltre ai noti cosmetici naturali, realizza anche detersivi biologici ed ecologici altamente efficaci e molto convenienti. Utilizza solo materie prime di origine vegetale (anche da agricoltura biologica) e minerale, escludendo derivati petroliferi ed animali. E’ estremamente trasparente sulle sostanze usate, che vengono esplicitate e corredate da spiegazione. Ha certificazione Vegan Ok. Il suo detersivo in polvere per lavatrice da 3 kg è noto per l’ottimo rapporto qualità prezzo (è spesso in offerta).

 

Detersivo in Polvere Lavatrice - 3 Kg.
Detersivo in Polvere Lavatrice
Officina Naturae
  • Detersivi biologici BioPuro

I detersivi BioPuro sono altamente biodegradabili, ecobiologici e certificati AIAB. BioPuro produce detersivi per il lavaggio di panni, casa e piatti, con particolare attenzione al packaging, rigorosamente in plastica riciclata. L’offerta di prodotti è veramente variegata e soddisfa le esigenze anche più particolari, quasi al pari dei marchi tradizionali più gettonati. Interessante il pulitore universale, molto conveniente e profumato all’olio d’arancia bio.

Pulitore Universale - Olio d'Arancia Bio - 300 ml
Pulitore Universale – Olio d’Arancia Bio
Biopuro
  • Detersivi Almacabio

Almacabio è una ditta storica tedesca di cosmetici e detersivi biologici nata negli anni 70. Si è mantenuta nel tempo su uno stile formulativo piuttosto spartano ma efficace, utilizzando fondamentalmente pochi ingredienti essenziali: sapone di Marsiglia, percarbonato di sodio per sbiancare e profumi naturali da oli essenziali. Buon rapporto qualità prezzo. Delicatissime le sue formulazioni, adatte anche a pelli sensibili.

Piatti a Mano - Bio2 Sensitive
Piatti a Mano – Bio2 Sensitive
Almacabio
  • Detersivi biologici Green Natural

Famosissimo e ottimo marchio di biocosmesi, Green Natural  produce anche detersivi biologici e certificati da Icea. I suoi prodotti sono formulati utilizzando esclusivamente materie prime certificate biologiche di produzione locale (soprattutto olio di colza e olio di oliva) per ridurre l’impatto ambientale derivante dal trasporto. Le sue formule sono prive di Sles e profumi artificiali. Ottimo il Detergente per pavimenti con oli essenziali di Timo, Tea Tree e Lavanda.

 

Detergente Pavimenti con Olio Essenziale di Timo, Tea Tree e Lavanda
Detergente Pavimenti con Oli Essenziali
Green Natural
E’ tutto sui detersivi biologici da reperire online e nei supermercati.
Conoscete altre marche da suggerire?
Alla prossima!