Detersivi biologici e biodegradabili: guida per trovare i migliori detersivi ecologici online e al supermercato.
Scegli i detersivi per il bucato e la pulizia della casa con tensioattivi ed ingredienti naturali e sostenibili!
Detersivi biologici ed ecologici: cosa sono
I detersivi biologici ed eco compatibili, destinati al bucato in lavatrice e a mano, alla pulizia della casa e dei piatti, a differenza di quelli tradizionali, non contengono ingredienti di origine petrolchimica, tensioattivi sintetici ed aggressivi (si riconoscono in quanto sono molto schiumogeni), sbiancanti, perossidi, coloranti e profumi sintetici.
Queste sostanze, oltre ad essere altamente inquinanti per l’ambiente, sono potenzialmente dannose anche per la salute umana.
Possono, infatti, scatenare, in soggetti predisposti, allergie, dermatiti ed irritazioni.
I detersivi biologici, invece, sono formulati con tensioattivi di origine vegetale, più delicati e compatibili con l’ambiente e l’uomo, rigorosamente privi di sostanze di origine animale (quelli dove è presente il bollino della Lav, Lega Anti-Vivisezione), conservanti poco impattanti, profumi naturali (spesso da oli essenziali), sbiancanti delicati, come il percarbonato.
I detergenti biologici ed ecologici sono più concentrati di quelli tradizionali e, anche per questo, risultano meno impattanti per l’ambiente: ne basta una piccola quantità per fare il loro lavoro e quindi durano sicuramente più a lungo!
Detersivi biodegradabili: sono più sicuri?
Soprattutto se si tratta dell’igiene di bambini, anziani, persone malate, i detersivi biologici ed ecologici sono la scelta più sicura per lavare la biancheria e la casa.
I criteri degli Enti di certificazione garantiscono, infatti, che gli eco detersivi abbiano sicuramente queste caratteristiche:
- Siano costituiti da almeno il 95% di ingredienti di origine naturale, completamente o quasi totalmente biodegradabili;
- Gli ingredienti principali (tensioattivi ed estratti vegetali) siano, per almeno il 20%, provenienti da agricoltura biologica certificata;
- Presentino test dermatologici e di efficacia obbligatori;
- Abbiano un sistema di certificazione e controllo indipendente.
I detersivi ecologici, inoltre, devono garantire il rispetto dell’ambiente anche attraverso un sistema di produzione e di imballaggio dei prodotti il meno impattante possibile.
Detersivi biologici sostenibili: come sceglierli
Questo genere di prodotti per la pulizia, biologici e sostenibili, presentano caratteristiche specifiche che li differenziano dai detersivi tradizionali.
Per orientarsi nella scelta e non rischiare di sbagliare, affidandosi magari alla generica scritta “naturale” che può comparire su qualsiasi prodotto (non essendo regolamentata), è bene controllare se i detersivi siano certificati da Enti affidabili, come ad esempio ICEA.
Il bollino da ricercare è, in questo caso, Eco&EcoBio Detergenza, che fa riferimento ai criteri di Ecolabel, marchio dell’Unione Europea inserito nell’elenco degli standard ambientali riconosciuti del catalogo “Libro verde”.
I parametri di Ecolabel sono piuttosto restrittivi, soprattutto per quel che riguarda l’impatto ambientale.
I detergenti ed i detersivi certificati da Eco&EcoBio Detergenza sono formulati con ingredienti biologici e sostanze chimiche di origine naturale.
Detersivi ecologici online e al supermercato
Ecco dove trovare online e al supermercato i migliori detersivi biologici ed ecologici, certificati e con un buon rapporto qualità prezzo!
-
Detersivi biologici VerdeVero
VerdeVero è un marchio di detersivi biologici certificato Icea e Lav con un ottimo rapporto qualità prezzo. Sono formulati con ingredienti rigorosamente di origine naturale, sono ipoallergenici e la loro efficacia si è dimostrata, grazie ai test obbligatori di performance, pari a quella dei detersivi tradizionali. I detersivi VerdeVero sono privi di profumo che si può acquistare separatamente, scegliendo quello preferito.
-
Detersivi ecologici EcoBlu
EcoBlu è una ditta italiana che produce detersivi per il bucato (anche ammorbidenti) e per l’igiene della casa (detersivi per piatti e lavastoviglie), profumati esclusivamente con oli essenziali e dermatologicamente testati. E’ stata la prima ditta ad ottenere la certificazione Icea per la detergenza in Italia. Anche in questo caso, il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo per un prodotto di questa categoria.
-
Detersivo Lavatrice Officina Naturae
Officina Naturae, nata dal Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) di Rimini, oltre ai noti cosmetici naturali, realizza anche detersivi biologici ed ecologici altamente efficaci e molto convenienti. Utilizza solo materie prime di origine vegetale (anche da agricoltura biologica) e minerale, escludendo derivati petroliferi ed animali. E’ estremamente trasparente sulle sostanze usate, che vengono esplicitate e corredate da spiegazione. Ha certificazione Vegan Ok. Il suo detersivo in polvere per lavatrice da 3 kg è noto per l’ottimo rapporto qualità prezzo (è spesso in offerta).
-
Detersivi biologici BioPuro
I detersivi BioPuro sono altamente biodegradabili, ecobiologici e certificati AIAB. BioPuro produce detersivi per il lavaggio di panni, casa e piatti, con particolare attenzione al packaging, rigorosamente in plastica riciclata. L’offerta di prodotti è veramente variegata e soddisfa le esigenze anche più particolari, quasi al pari dei marchi tradizionali più gettonati. Interessante il pulitore universale, molto conveniente e profumato all’olio d’arancia bio.
-
Detersivi Tea Natura
Famosa per la sua linea di ottimi prodotti cosmetici, Tea Natura si distingue anche per la sua gamma di detersivi e prodotti per l’igiene della casa, tutti rigorosamente di origine naturale. Nata nel 2003, utilizza esclusivamente materie prime naturali e a basso impatto ambientale. Tra i prodotti più efficaci e versatili (e non a caso più venduti) il Percarbonato di Sodio Puro, utile come sbiancante, igienizzante e anti-macchia sia in lavatrice che per la pulizia degli ambienti. Ottimi anche i nuovissimi detersivi solidi, sempre più utilizzati!
-
Detersivi naturali Almacabio
Almacabio è una ditta storica tedesca di cosmetici e detersivi biologici nata negli anni 70. Si è mantenuta nel tempo su uno stile formulativo piuttosto spartano ma efficace, utilizzando fondamentalmente pochi ingredienti essenziali: sapone di Marsiglia, percarbonato di sodio per sbiancare e profumi naturali da oli essenziali. Buon rapporto qualità prezzo. Delicatissime le sue formulazioni, adatte anche a pelli sensibili.
-
Detersivi eco bio Green Natural
Famosissimo e ottimo marchio di biocosmesi, Green Natural produce anche detersivi biologici e certificati da Icea. I suoi prodotti sono formulati utilizzando esclusivamente materie prime certificate biologiche di produzione locale (soprattutto olio di colza e olio di oliva) per ridurre l’impatto ambientale derivante dal trasporto. Le sue formule sono prive di Sles e profumi artificiali. Ottimo il Detergente per pavimenti con oli essenziali di Timo, Tea Tree e Lavanda.
-
Detersivi Winni’s Naturel
In quasi tutti i supermercati e negozi di detersivi è da tempo ampiamente diffuso il marchio Winni’s Naturel. Si tratta di prodotti destinati al lavaggio del bucato e della casa formulati con i criteri garantiti da Icea, di cui Winni’s ha la certificazione. Sono quindi detersivi biologici ed affidabili dal punto di vista ecologico, che potete usare con assoluta tranquillità. E’ presente anche l’autocertificazione Vegan Ok.
Buonasera cara,
ormai sto cercando di abbandonare il più possibile anche i detersivi tradizionali, anche se ovviamente vivendo in famiglia non ho la stessa libertà come nella cosmesi.
Winni’s mi sta tenendo a battesimo da tempo ormai…C’è chi parla di ecofurbate con questo brand, c’è chi come te invece dice di poter stare sicuri.
Onestamente credo che possano esserci alternative migliori, ma intanto per cominciare è già qualcosa! Poi, ammetto che con le etichette dei detersivi non riesco ancora a fare la chiarezza inequivocabile che possiamo invece permetterci coi cosmetici. Ti ringrazio per questo articolo e per i suggerimenti, sempre molto apprezzati!
A presto, bacetti lindi e splendenti:-***
Ciao cara, scusa il ritardo nella risposta ma domenica notte c’è stato un forte temporale che ci ha bruciato modem, monitor pc e televisori…una strage!
Ora finalmente hanno ripristinato la linea ed eccomi qui!
Hai ragione, ci sono detersivi con inci ancora più puliti di Winni’s ma, se non si trova altro, questo marchio è già una buona scelta.
Io ormai uso solo detersivi ecobio per il mio bucato personale a mano e mi trovo benissimo, non sopporto l’olezzo artificiale dei detersivi tradizionali.
Approfondiremo sicuramente l’argomento in prossimi articoli, così da fare chiarezza sugli ingredienti.
Un bacione a te, a presto!