Echinacea: il miglior integratore per rafforzare il sistema immunitario e proteggersi dalle malattie da raffreddamento.
Scopri proprietà e controindicazioni!
Echinacea: cos’è e proprietà
L’Echinacea è una pianta originaria del Nord America che per secoli ha costituito, per le popolazioni delle tribù indiane, il più importante rimedio fitoterapico per diverse affezioni della pelle, come ferite, piaghe, morsi, bruciature.
La moderna farmacia ha riconosciuto scientificamente queste proprietà e ne ha scoperte altre, ancora più importanti.
L’Echinacea è risultata essere, infatti, un eccellente antibiotico e antivirale naturale: la sua efficacia si manifesta attraverso una azione immunostimolante che conferisce a questo rimedio erboristico una importante attività antiialurodinasica (in parole semplici: rafforza una specie di anticorpi chiamati “anti-ialuronidasi”, sostanza presente in molti microrganismi patogeni).
Esistono diversi tipi di Echinacea: le più importanti dal punto di vista fitoterapico sono l’Echinacea Purpurea, l’Echinacea Pallida e l’Echinacea Angustifolia, tutte impiegate per rinforzare le difese immunitarie.
L’Echinacea Angustifolia è, in realtà, maggiormente impiegata nelle creme e nei rimedi per le affezioni della pelle.
A cosa serve l’Echinacea
In virtù delle sue proprietà antibiotiche, antinfiammatorie, antivirali e immunostimolanti, l’Echinacea serve a prevenire e a curare tutte le malattie da raffreddamento, che si manifestano principalmente in inverno e nei cambi di stagione (autunno e primavera).
Inoltre, l’Echinacea, il cui uso storico è rappresentato dal trattamento locale delle problematiche della pelle, vanta una grande capacità di rigenerare la pelle.
Questa capacità le conferisce importanti proprietà, cicatrizzanti, rassodanti ed elasticizzanti.
Ancora, all’Echinacea sono state riconosciute proprietà flebotoniche e protettive nei confronti dei capillari fragili.
Ecco tutti gli usi dell’Echinacea:
- Previene e cura le malattie da raffreddamento: influenza, raffreddore, tosse, bronchite, sinusite;
- Aiuta ad abbassare la febbre, grazie alla sua attività antinfiammatoria;
- Contrasta le infezioni urinarie, grazie alla sua attività antibatterica;
- Contribuisce alla cicatrizzazione delle ferite: ottima contro le smagliature, le rughe e i cedimenti cutanei;
- Aiuta a rassodare la pelle e a combattere la cellulite, in virtù della sua azione capillaro-protettiva.
E’ bene sottolineare che assumere l’Echinacea ai primi sintomi risulta molto più efficace rispetto all’assunzione durante gli stadi già avanzati della malattia.
Controindicazioni dell’Echinacea
L’Echinacea, come molti altri rimedi erboristici che funzionano, presenta diverse controindicazioni.
Innanzitutto deve essere considerata attentamente la sua assunzione se si stanno prendendo dei farmaci, qualsiasi essi siano.
Inoltre, non dovrebbe essere utilizzata in caso di malattie auto-immuni e durante una terapia immuno-soppressiva.
E’ sconsigliato assumerla durante la gravidanza e l’allattamento.
Rivolgetevi sempre al vostro medico prima di prendere qualsiasi rimedio fitoterapico.
Integratori di Echinacea
-
Echinacea Gocce
Tintura madre ad alta concentrazione di Echinacea, in sinergia con altre sostanze ad attività antibatterica, antinfiammatoria e battericida (Mirra, Arpagofito, Mirra, Origano, Timo, Santoreggia). Prodotto completo da assumere ai primi sintomi di malattia.
-
Echinacea Compresse
Integratore di Echinacea in compresse formulato con radice di Echinacea Angustifolia e radice estratto secco di Echinacea Purpurea. Stimola le difese immunitarie naturali dell’organismo. Da assumere 2 compresse al dì per arrivare alla dose di efficacia (1 grammo).
-
Echinacea Capsule
Integratore di Echinacea in capsule, per chi non riesce ad inghiottire le compresse. Formulato con Echinacea Angustifolia e Purpurea con l’aggiunta di estratto secco di Rosa Canina ricca di vitamina C.
-
Echinacea Sciroppo
Anche i bambini possono assumere l’Echinacea, salvo specifiche controindicazioni e mai sotto i 3 anni. Questo è uno sciroppo con attività immunostimolante a base di Echinacea, Elicriso, estratti di Viola Tricolor e Vaniglia ed oli essenziali di Anice, Rosmarino, Lavanda ed Eucalipto. Particolarmente benefico per le vie respiratorie.
-
Pomata all’Echinacea
Fitopomata a base di Echinacea, Bava di Lumaca, oli di Argan, Mosqueta e Vinaccioli, Coenzima Q10, Resveratrolo, vitamina E e fiori di Bach. Una crema cicatrizzante, antinfiammatoria ed antiossidante, adatta per cicatrici, rughe, smagliature. Tanti benefici in un unico prodotto, da provare!
Eravate a conoscenza delle proprietà dell’Echinacea?
Alla prossima!
Buonasera bella bimba,
ecco un attivo che fa sempre più parlare di sè! Conosco di fama la versione di Natural Point e quella di Alma Briosa, ma non mi è ancora capitato di provare specificamente l’ingrediente…Facciotesoro come sempre, grazie!
Bacetti curativi:-***
Ciao cara 🙂
Eh bè sì l’Echinacea è una pianta famosa per le sue proprietà preventive e curative, è una delle poche scientificamente comprovate.
Unita ai probiotici fanno un bel vaccino naturale 😉