Elenco dei 5 legumi con più benefici!

Elenco dei 5 legumi più importanti per l’essere umano: ricchi di proteine e minerali che nutrono e mantengono in salute.

Ecco gli irrinunciabili!

Proprietà dei legumi

I legumi sono un cibo davvero nutriente e abbastanza equilibrato per l’essere umano: freschi, ma soprattutto secchi, sono buone fonti di proteine, seppur non paragonabili a quelle contenute nella carne.

Queste proteine apportano alcuni aminoacidi essenziali (essenziali significa che il corpo umano non può produrli da se’, ma deve prenderli dal cibo):

  • lisina
  • treonina
  • valina
  • triptofano.

Allo stato secco, i legumi contengono un’ottima quantità di glucidi, per questo sono alimenti fortemente energetici.

Contengono, inoltre, una discreta quantità di minerali importanti, quali:

Non mancano nemmeno le vitamine: alcune del gruppo B (B1, B2 e Niacina), e vitamina C.

In abbinamento ai cereali integrali, che contengono una buona dose di aminoacidi solforati (carenti nei legumi) come metionina, cisteina, taurina ed omocisteina, i legumi diventano un pasto quasi completo e super-nutriente! (es. riso e fagioli).

Contengono, inoltre, un’elevata quantità di fibre, per cui rappresentano un alimento molto saziante, indicato per chi è a dieta.

Dal punto di vista delle combinazioni alimentari, i legumi sono considerati amidi, quindi vanno abbinati con amidi/carboidrati e con la frutta dolce.

Ottima anche la combinazione legumi + verdure verdi.

Legumi misti in vetro

 

Legumi Misti Bio
Legumi Misti Bio
Machandel

I legumi nella dieta per la salute mentale

Uno degli aminoacidi più importanti presente in grande quantità nei legumi è il triptofano.

E’ importante assumerlo con i cibi, in quanto è fondamentale per la salute e l’equilibrio mentale.

A partire dal triptofano, infatti, vengono sintetizzate due sostanze molto importanti: la serotonina e la niacina.

Il primo è un neurotrasmettitore, il cosiddetto “ormone della felicità”, perchè interviene come regolatore dell’umore ed ha anche una funzione nella produzione di melatonina, ormone che regola il ciclo sonno-veglia.

Dunque, chi soffre di ansia e/o depressione non deve far mancare i legumi nella sua dieta!

Legumi: le controindicazioni

Qualche volta i legumi causano gas intestinali (soprattutto se l’intestino non è in forma…).

Per ovviare a questo inconveniente, bisogna saperli cuocere bene: vanno messi in ammollo diverse ore prima e non va mai usata l’acqua di ammollo, vanno cotti a lungo, il sale va aggiunto solo a fine cottura.

Può essere di aiuto, inoltre, farli cuocere insieme ad un pezzetto di alga kombu (ma vanno bene anche le foglie di alloro).

Se non si risolve, allora è meglio consumarli sotto forma di passato, eliminando le bucce.

Se avete grossi problemi intestinali evitate la combinazione legumi + cereali.

Lista dei 5 legumi irrinunciabili

  • Ceci

I ceci sono legumi molto nutrienti ed i più calorici della categoria, nonchè i più ricchi di proteine, Contengono una buona quantità di grassi buoni, come l’acido linoleico. Si abbinano bene all’orzo, hanno un effetto diuretico ed antiparassitario.

 

Ceci Decorticati Bio
Ceci Decorticati Bio
Macrolibrarsi – Alimenti Bio
  • Fagioli

I fagioli sono molto energetici, contengono infatti una grande quantità di glucidi, ma anche di vitamine e sali minerali. Hanno un effetto purificante del calore e si abbinano bene al riso. Riso e fagioli o pasta e fagioli sono un pasto quasi completo dal punto di vista nutrizionale.

Fagioli Cannellini
Fagioli Cannellini
Probios Alimenti
  • Lenticchie

Le lenticchie sono ricche di proteine e glucidi e povere di grassi. Sono re-mineralizzanti, in quanto ricchissime di ferro. Indicate per astenia fisica e mentale. Sono naturalmente rinfrescanti.

Lenticchie Beluga
Lenticchie Beluga
Rapunzel
  • Piselli

Anche i piselli sono molto energetici, contenendo una buona quantità di glucidi e sono poveri di grassi. Fanno bene allo stomaco e sono dissetanti. Indicati per astenia, anoressia, nausea, vomito e diarrea. Sono i più ricchi di triptofano.

 

Piselli
Piselli
Probios Alimenti
  • Soia

La soia è un legume altamente proteico e contiene tutti gli aminoacidi essenziali. E’ il più calorico ed il più ricco di lipidi buoni (acidi grassi polinsaturi). Esiste in diverse varietà (soia gialla, rossa e verde). Ricca fito-estrogeni, è un alimento molto utile per le donne in menopausa.

 

Soia Gialla Italiana
Soia Gialla Italiana
Probios Alimenti

La pasta di legumi

I legumi sono cibi ‘poveri’, (la cosiddetta “carne dei poveri”), in quanto economici, ma ricchi di molti nutrienti importanti per la nostra salute.

Andrebbero consumati in maggiore quantità, perchè sono anche versatili, prestandosi alle più svariate preparazioni e abbastanza semplici da cucinare.

Con la farina di legumi, inoltre, si può fare la pasta, ideale per i celiaci, in quanto naturalmente priva di glutine.

Ne esistono davvero tantissime varietà, tutte sfiziose e coloratissime!

I vantaggi, rispetto ai legumi, sono molti: la pasta di legumi è più facile e veloce da cucinare, è sicuramente più digeribile e semplice da abbinare.

Rispetto alla pasta tradizionale, quella di legumi è più ricca di proteine e fibre ed ha un indice glicemico molto più basso.

Pasta di lenticchie rosse

 

Fusilli di Lenticchie Rosse
Fusilli di Lenticchie Rosse
Probios Alimenti

Pasta di ceci

Gnocchetti di Ceci Bio Senza Glutine
Gnocchetti di Ceci Bio
Biofilia®

Che ne pensate di questo elenco dei legumi?

Li consumate abitualmente?

Alla prossima!

Please follow and like me:

pauline

4 pensieri su “Elenco dei 5 legumi con più benefici!

  1. Buon pomeriggio Pau,
    che bella sorpresa questo articolino,dopo quello sui cereali mi torna proprio utile!(ah,a proposito,new entry nel mio regime:il miglio è buonissimo!).
    Per quanto riguarda i legumi parto un pò più avvantaggiata perchè a casa mia si sono sempre consumati tutto l’anno (tranne nei mesi più caldi) e io li adoro,è proprio un cibo che cerco apposta.
    L’errore ( e quì già so che mi becco la “tirata d’orecchie”) è che a volte,per comodità e mancanza di tempo,si tende ad acquistare solo ceci e fagioli in scatola già pronti da scaldare,che immagino abbiano chissà quali schifezze per essere conservati…giusto?
    Ora,poichè come avrai capito,io cerco sempre di documentarmi e fare le cose meglio che riesco,ho sostituito fagioli e zuppe miste nella maniera corretta come descrivi tu,ovvero comprandoli secchi,in ammollo la sera prima per cucinarli l’indomani.
    I ceci purtroppo,continuano ad essere in scatola perchè non mi sono mai riusciti bene nella cottura….E dire che sono i miei preferiti!
    Sulle lenticchie nessun problema…sempre e solo secche tutta la vita!
    I piselli li ho sempre detestati,ma uno dei miei buoni propositi è quello di introdurli e cercare di abituarmi al gusto!….Si comprano secchi pure questi?In casa chi li cucina compra quelli surgelati:-(
    La soia l’ho vista l’altro giorno ed è nella lista della spesa tra i prossimi acquisti!
    Grazie delle info…Si accettano consigli,correzioni….e “tirate di orecchie”:-)))
    Buon week end:-*

  2. Ciao Sun! 🙂

    Ti tiro subito le orecchie per i cibi in scatola! 😀
    Per quanto buoni, di qualità, biologici eccetera, sono sempre cibi precotti, quindi meglio evitarli (sono totalmente privi di ‘prana’).
    Se non sono bio, contengono poi additivi dannosi (esaltatori di sapidità) sale, zucchero…..ecc.

    Se hai poco tempo, è meglio che usi quelli surgelati, ad esempio le zuppe di legumi misti surgelati (controlla che negli ingredienti siano presenti solo i legumi, senza altre aggiunte) piselli surgelati eccetera, sono meno trattati e conservano una certa freschezza.

    L’ideale è, ovviamente, cucinare quelli secchi almeno quando si ha tempo.
    Ad esempio le lenticchie non hanno bisogno di ammollo e sono piuttosto semplici da cucinare.

    I piselli io li adoro, insieme a lenticchie e fagioli sono i miei preferiti!!
    Si comprano sia secchi che surgelati, per facilitarti le cose visto che non li ami, ti dò il permesso di usare quelli surgelati…:-P

    Quindi ricorda che tra “in scatola” e “surgelato” c’è una bella differenza, a favore di questi ultimi, soprattutto se bio e senza aggiunte (esistono, ne ho trovati 3-4 tipi).

    Legumi e cereali poi è il top, vero?

    Buono il miglio, concordo!! <3

  3. Accetto di buon grado le correzioni,il permesso per i piselli surgelati e anche la tirata d’orecchie,ne hai ampia facoltà:-)
    In fondo stavo già arrivando a questa conclusione e tu me ne dai conferma e poi,suvvia,si tratta praticamente ormai solo dei ceci…Riproverò dopo anni a ricucinare quelli secchi e quindi ce la farò a bandire le scatolette dalla mia dispensa o quanto meno ad evitare di consumarle in prima persona (nei tuoi post ho letto delle tue “battaglie” per cercare di portare il buon esempio in famiglia….Beh,cara,hai la mia piena solidarietà:-)))
    I piselli,poi,li riproverò surgelati che da me girano spesso e pian pianino proverò a prenderli pure secchi.
    Sul resto,fortunatamente sto a posto:-)
    Ciao bella e buona serata!!

  4. Sai spesso invece di una battaglia frontale, basta dare l’esempio e le cose vengono da sè..;-)
    A me sta capitando così, contro ogni aspettativa.

    Vedi se trovi qualcosa di surgelato, così riesci a conciliare tempo e qualità.
    Ovviamente non è obbligatorio mangiare qualcosa che non si gradisce, ci mancherebbe…se si tratta di un piccolo sforzo fallo pure, altrimenti non importa.

    Però i piselli sono pieni di triptofano, quindi ti perdi un elemento prezioso 🙂
    Sul resto direi che sei a postissimo! 😀

    Bacioni e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto