Vuoi far crescere le unghie velocemente ma si spezzano subito?

Ecco alcuni consigli per rinforzarle e renderle più belle e sane senza dover ricorrere alla ricostruzione.

Come far crescere le unghie velocemente

  • Assumi vitamine

La dieta per la crescita delle unghie deve essere equilibrata e varia. Deve essere ricca di cereali integrali, frutta secca, olio di germe di grano, uova, legumi, semi, verdure a foglia verde, Omega 3. In questi cibi sono presenti i minerali e le vitamine più importanti anche per il benessere delle unghie. Tutte le vitamine sono importanti, ma per le unghie sono necessarie, in particolar modo, la vitamina A, la E, e la B.

  • Limale regolarmente

Tieni le unghie e le cuticole sempre ben nutrite ed idratate. Mantienile pulite, tagliale e limale regolarmente. Le unghie non limate si spezzano più facilmente, perchè si impigliano dappertutto. Per evitare unghie incarnite dagli una forma “squadrata” con le forbicine e poi limale leggermente agli angoli. Se hai le cuticole basse e la lunula non si vede nemmeno col binocolo, usa lo ‘spingicuticole’ ogni santo giorno. Se hai l’onicomicosi prova con il Tea Tree Oil. Indossa sempre i guanti quando fai i servizi in casa: i detersivi (anche se ecologici) rovinano le unghie.

  • Risolvi i problemi delle unghie

Se le tue unghie hanno un problema o una malattia non cresceranno mai! Se le mangi o le hai davvero molto fragili, usa sempre una base indurente e protettiva, possibilmente dal sapore amaro. Se le hai gialle, sbiancale con il succo di limone e/o con del bicarbonato. Se le hai ispessite, puoi  provare ad “esfoliarle” con prodotti a base di acido salicilico e/o urea. Lucidale con le apposite lime per unghie (consigliate quelle di metallo o di carta). Attenzione alle cuticole, mai strapparle, tagliale solo con le apposite pinzette. Usa lo smalto sempre con la base sotto e scegli una marca che almeno non usi formaldeide. Leggi l’articolo sulle unghie rovinate.

  • Prova con lo zolfo

Prova ad usare un prodotto a base di zolfo. Lo zolfo è il principale costituente della cheratina che, a sua volta, è la principale componente delle unghie (e non solo). L’Msm è un integratore molto efficace per capelli e unghie. Si tratta del metilsulfonilmetano, una forma naturale di zolfo di origine vegetale.

MSM 500 - Integratore alimentare a base di Metilsufonilmetano
MSM 500 – Integratore alimentare
Natural Point
  • Nutri le unghie con l’olio d’oliva

Utilizza un ingrediente casalingo come l’olio d’oliva per nutrire e lucidare le unghie, oppure una crema o un olio specifici. Evita di usare prodotti generici o la crema per le mani, se intendi far crescere le unghie velocemente. Un prodotto specifico, a base di oli vegetali rinforzanti ed emollienti, come quello di oliva, ti sarà molto più utile. Usalo regolarmente: le unghie secche si spezzano più facilmente.

Prodotti utili per far crescere le unghie

  • Integratore per le unghie

Integratore molto completo e con buon rapporto quantità/qualità/prezzo. Contiene molte delle sostanze utili per le unghie: aminoacidi solforati, vitamina E, equiseto, cheratina, calcio, vitamina B, estratto di miglio e olio di germe di grano. Di Migliorin.

Gellule - Integratore per Capelli e Unghie
Integratore per Capelli e Unghie
  • Gocce rigeneranti per unghie

Un trattamento rinforzante ed emolliente a base di un mix di oli vegetali (Mandorle dolci, Lino, Ricino) ed olio essenziale di limone è quello che ci vuole per garantire una corretta crescita delle unghie. Nutrite ed ammorbidite regolarmente, le unghie guadagnano in resistenza ed elasticità.

Gocce Rigeneranti per Unghie
Gocce Rigeneranti per Unghie
Eversus Natura
  • Solvente senza acetone

Veloce e pratico da utilizzare, questo solvente è efficace e non contiene sostanze dannose come l’acetone che notoriamente indebolisce le unghie. Se sono deboli le unghie non cresceranno mai lunghe, sane e forti. Il solvente è dotato di una confortevole spugnetta. Da provare!

 

Solvente con Spugnetta senza Acetone
Solvente con Spugnetta senza Acetone
Avril

Smalti senza formaldeide

Non chiedetemi di segnalarvi basi per unghie o smalti bio: non esistono.

Diffidate, dunque, di chi vuole vendervi smalti bio.

Posso solo segnalarvi quelli senza formaldeide (gli smalti sono i cosmetici più ricchi di questa sostanza tossica).

Usare smalti senza formaldeide è una buona abitudine per mantenere le unghie sane, belle e forti e per farle crescere velocemente.

Qui è spiegato cosa siano la formaldeide ed i suoi cessori e sono segnalati i cosmetici che non ne contengono.

N.B. Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta ogni diagnosi, prescrizione ed indicazione terapeutica.

Voi cosa fate per far crescere le unghie?

Alla prossima!