I migliori fondotinta BIO: scegli tra i TOP sul mercato!

I migliori fondotinta BIO: scegli tra i TOP sul mercato!

Fondotinta BIO: ecco una lista di prodotti per pelle normale, mista, grassa, secca.

Liquidi, in crema, in polvere, coprenti: tutti naturali e certificati!

Come sapete, trovare un buon fondotinta bio è già di per se’ una specie di impresa.

Trovarlo, poi, anche adatto alla propria tipologia di pelle, al sottotono, nonchè alle personali disponibilità economiche, diventa davvero complicato.

In questo articolo cercherò di semplificarti il lavoro!

Come Avere Una Bella Pelle

Fondotinta bio: come è formulato?

A differenza dei fondotinta convenzionali, il fondotinta biologico contiene componenti di derivazione naturale e provenienti da agricoltura biologica certificata.

Un fondotinta bio è un prodotto formulato con ingredienti altamente biodegradabili, approvati dagli Enti certificatori preposti (Icea, Ecocert, CCPB, BIO AGRICERT ed altri), assolutamente dermo-affini e privi di sostanze sintetiche e controverse, come siliconi, petrolati e parabeni.

E’ proprio la mancanza dei siliconi a rendere difficoltosa e veramente sfidante la realizzazione di un fondotinta bio.

I formulatori dei fondotinta tradizionali hanno vita facile: i siliconi garantiscono texture vellutate e molto scorrevoli, facili da stendere e sfumare.

Peccato che, prima o poi, la pelle si ribella a questa “overdose” di siliconi, diventando lucida, impura, asfittica!

I creatori dei fondotinta ecobio utilizzano invece emulsionanti di origine naturale, meno performanti ma ampiamente più affini alla pelle.

Oggi il panorama dei fondotinta naturali è molto migliorato, sia in qualità che in varietà: devo soltanto scegliere il prodotto più adatto a te!

I migliori fondotinta bio del momento

Ti propongo una lista di fondotinta bio per i diversi tipi di pelle.

Si tratta sia di fondotinta con certificazione ecobio che di prodotti non certificati ma molto popolari, appartenenti a marchi affidabili e di grande successo.

  • Fondotinta PuroBio

Il celebre Fondotinta Sublime di PuroBio è stato riproposto nel 2021 in una nuova versione, in diverse tonalità, adatto anche per sottotoni rosati. E’ piuttosto coprente, non untuoso ma nemmeno troppo matte, adatto a pelle mista, grassa e normale. La nuova formula è a base di Aloe, squalano vegetale, oli di Jojoba e Girasole. Ha finish opaco, effetto soft focus, adatto a tutti i tipi di pelle. E’ tra i fondotinta bio più coprenti. Ottima tenuta ed eccellente durata.  Senza alcool.

Se la tua pelle è mista con tendenza SECCA, dai un’occhiata al Fondotinta DROP FOUNDATION con protezione solare di Purobio!

>> Se cerchi un FONDOTINTA COMPATTO BIO il migliore senza ombra di dubbio è quello di PUROBIO!

 

Fondotinta Fluido Sublime
Fondotinta Fluido Sublime
PuroBio Cosmetics
GUARDA L’OFFERTA
  • Fondotinta a lunga tenuta

Il Fondotinta Perfection di Couleur Caramel è uno dei migliori sul mercato bio: ha una texture fine e vellutata, finish matt ed è anti-lucidità. A lunga tenuta e piuttosto coprente, ideale per pelle mista, vanta una formula ben equilibrata con ingredienti nutrienti ed idratanti, come gli oli di Jojoba, Sesamo e Albicocca e assorbenti come la silica. Se la tua pelle è molto oleosa, puoi provare il Fondotinta Compatto Stick.

 

Fondotinta Perfection - Fond De Teint Perfection
Fondotinta Perfection – Fond De Teint Perfection
Couleur Caramel
  • Fondotinta oil free pelle grassa

Per la pelle grassa e mista non posso che consigliare un fondotinta bio oil free in polvere libera. L’High Coverage di Neve Cosmetics è un must che non può mancare nel tuo beauty se hai la pelle grassa e oleosa! E’ tra i pochi fondotinta in cui non vi è traccia di oli e grassi di alcun genere: è infatti formulato esclusivamente con polveri minerali. La sua texture finissima garantisce un finish setoso e naturale. Non secca e non segna la pelle. Alta coprenza. Disponibile in tantissime tonalità! Se preferisci la versione compatta, guarda qui.

 

Fondotinta Minerale High Coverage
Fondotinta Minerale High Coverage
Neve Cosmetics
  • Fondotinta bio coprente

Il Fondotinta Velvet Compact di Alkemilla ha una formula “cream to powder”: si tratta di una crema compatta che, una volta stesa sulla pelle, diventa una polvere. Garantisce un’alta coprenza, finish vellutato ed al contempo matt. Quindi, in teoria, è adatto a tutti i tipi di pelle, in particolar modo a quelli con imperfezioni da nascondere. E’ realizzato con olio di Jojoba e Girasole, burro di Karitè ed estratto di Rosmarino. E’ molto ben recensito!

Velvet Compact Foundation - Fondotinta Compatto
Velvet Compact Foundation
Alkemilla
  • Fondotinta per pelli mature

Il Fondotinta di Helan è sicuramente un cosmetico speciale! In realtà si tratta di 2 prodotti in 1: siero antietà e fondotinta. E’, infatti, formulato con preziosi ingredienti idratanti e antiage (oli di Mandorle Dolci, Jojoba, Dattero, Macadamia, Girasole), e vitamina E. La presenza di polveri assorbenti assicura un finish gradevole ed una buona tenuta. E’ leggero e si stende molto bene sulla pelle. Ha un pratico dosatore contagocce che permette di prelevarne piccole quantità per volta. E’ adatto alla pelle secca e matura.

 

Bio Fondotinta Illuminante - Siero Antietà in Gocce
Bio Fondotinta Illuminante 
Helan Genova
GUARDA L’OFFERTA
  • Fondotinta pelle secca

Per la pelle secca è necessario, ovviamente, scegliere un fondotinta in formula fluida o cremosa, morbido e ben stendibile. Il Fondotinta di Dr. Hauschka è ideale per la pelle secca, che di solito non cerca un’alta coprenza, in quanto priva di grandi imperfezioni, ma necessita piuttosto di delicatezza, morbidezza ed idratazione. Questo fondotinta ha tutte le carte in regola da questo punto di vista, essendo formulato con oli di Jojoba, Cocco, Albicocca, Macadamia e burro di Karitè. Contiene anche estratti di Melograno e Carota antiossidanti. Puoi scegliere tra diverse colorazioni. Se hai la pelle secca, dai un’occhiata anche al Fondotinta LIQUIDO MINERALE CREAMY COMFORT di Neve Cosmetics!

 

Fondotinta
Fondotinta
Dr.Hauschka®
GUARDA L’OFFERTA
Per approfondire:
Fondotinta senza siliconi
Fondotinta con buon inci
Fondotinta bio per pelle grassa
Fondotinta bio per pelle secca
Hai trovato il tuo fondotinta bio preferito?
Fatemi sapere nei commenti!
Alla prossima, grazie!
Please follow and like me:
,

6 risposte a “I migliori fondotinta BIO: scegli tra i TOP sul mercato!”

  1. Buon pomeriggio Pau,
    di questo fondo leggo sempre opinioni abbastanza positive ed ero molto curiosa di sapere anche cosa ne pensassi tu!
    Come sai,io non faccio la base proprio tutti i giorni,ma quella volta che uso prodotti del genere sono piutttosto esigente poichè non mi interessa tanto la troppa coprenza-effetto mascherone,quanto il fatto di non vedere evidenziate screpolature (e purtroppo succede con quasi tutti i prodotti provati ad oggi,anche i più osannati…).
    Da quì il mio rivolgermi a bb cream o al mio cremoso realizzato home-made con il fondo in polvere minerale di Neve..con lui ho quasi trovato la pace dei sensi.
    Questo di Avril è già in wishlist da tanto e prima o poi conto di provarlo..Grazie della bella ed utile review e degli swatch,che mi eviteranno di sbagliare tonalità….Credo di essere una Clair anch’io!!
    Bacetti:-***

  2. Ciao Bella Sunny,
    il tuo commento è sempre il benvenuto! <3

    Se temi le screpolature, direi che questo fondo potrebbe essere adatto a te, in quanto è piuttosto idratante e lascia la pelle morbidissima.
    Quello di lasciare la pelle secca/screpolata è un problema che proprio non ha…anzi, come ho scritto, forse potrebbe lucidare un pochino nella zona a T, se si è predisposte.
    Sì, potrei dire che somiglia molto ad una BB Cream, ma è comunque abbastanza coprente.

    Per il momento, è il mio favorito della stagione invernale, in estate il top per me è il compatto di Neve 😉

    Comunque, se hai trovato la pace dei sensi col cremoso fai da te, ti consiglio di godertela e di lasciar perdere altri fondi..non capita tutti i giorni, direi 😉

    A presto!

  3. Si infatti, questo Avril lo terrei in considerazione per quando occorre un effetto leggermente più coprente,ad esempio in certi giorni,quando gli inevitabili squilibri ti fanno tanto somigliare ad un quadro di Picasso:-)))))…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.