I fondotinta per pelle grassa, con problemi di lucidità e brufoli devono essere formulati con ingredienti naturali e non occlusivi per evitare di peggiorare la situazione.

Scopri quali sono i più adatti alle tue particolari esigenze!

Scegli il fondotinta adatto al tuo tipo di pelle

Ogni tipo di pelle (grassa, secca, mista, sensibile) ha le sue specifiche caratteristiche e, di conseguenza, deve essere curata in base alle sue specificità: solo in questo modo ha la possibilità di essere sana e di risplendere in tutta la sua bellezza.

La pelle grassa non è tra le più semplici da trattare, ma guarda il lato positivo: è quella che invecchia più lentamente. 😉

E comunque oggi la cosmesi, anche quella eco bio, offre tante soluzioni per mascherare i difetti di questo tipo di pelle, con risultati spesso realmente eccezionali.

Ma vediamo come scegliere il fondotinta per pelle grassa davvero adatto a te!

Quali ingredienti deve avere? E quali non deve assolutamente contenere? E la texture?

Fondotinta per pelle grassa: ingredienti no

No agli ingredienti comedogeni!

Questo è il primo “filtro” che devi utilizzare per scegliere un fondotinta, se hai la pelle impura, lucida e con pori dilatati.

I principali ingredienti comedogeni da evitare sono:

  • Gli oli minerali (petrolati, paraffine e cere sintetiche);
  • I siliconi di qualsiasi genere;
  • Alcuni tipi di cere naturali, come la cera d’api;
  • L’olio di mandorle dolci e alcuni oli pesanti.

Attenzione però, perchè la comedogenicità di un ingrediente dipende tanto dalla quantità contenuta nel prodotto e dalla sua formula complessiva, nonchè dalle specifiche caratteristiche della pelle.

Da leggere: significato di comedogeno

Fondotinta mat e naturale

Quali sono gli ingredienti da privilegiare nella scelta di un fondotinta per pelle grassa e mista?

Io consiglio sicuramente quelli naturali e biologici, perchè sono più compatibili con la nostra pelle e, in generale, sono più “puliti”.

Quindi, via libera a:

  • Oli vegetali leggeri (Girasole, Oliva, Jojoba, Nocciola, Argan);
  • Estratti vegetali sebo-regolatori e purificanti;
  • Idrolati astringenti;
  • Sostanze opacizzanti e con effetto matt.

La texture: liquida o in polvere?

Qual è la texture ideale per il fondotinta destinato alla pelle oleosa?

La risposta, in questo caso, non è così scontata.

In generale, questo tipo di pelle si trova meglio con le formulazioni in polvere (libera o compatta) e “oil free”, ma non è sempre così.

Spesso, però, la pelle grassa presenta anche aree più secche che tendono a segnarsi e screpolarsi, sia per un fatto fisiologico, sia per l’utilizzo di prodotti cosmetici purificanti ed esfolianti.

Se ti ritrovi in quest’ultima casistica, non esitare a provare un fondotinta ecobio liquido, specifico per pelle grassa.

Pelle grassa: i migliori fondotinta “green”

  • Fondotinta Compatto PuroBio

Il fondotinta più funzionale per la pelle grassa è certamente quello in polvere, libera o compatta. La polvere compatta, facile da applicare, contiene sostanze opacizzanti ed assorbenti, come l’amido di mais, la mica e la silica, che tengono sotto controllo la tipica lucidità della zona a T, assicurando un risultato coprente, asciutto e “mat” e riducendo la proliferazione dei batteri responsabili della comparsa delle impurità. E’ il fondotinta ideale per la pelle grassa e molto grassa. Il fondotinta compatto di PuroBio Cosmetics contiene anche oli e burri vegetali che impediscono alla pelle di seccare eccessivamente. Ottimo e anche piuttosto coprente quello di Neve Cosmetics.

Fondotinta Compatto - Compact Foundation
Fondotinta Compatto
PuroBio Cosmetics
  • Compatto Velvet Alkemilla

Promette un’alta coprenza il fondotinta compatto Velvet di Alkemilla ed è quindi indicato per chi, oltre alla pelle grassa e lucida, presenta anche macchie post brufolo e segni di acne. Non è un compatto tradizionale, bensì un “cream to powder”, ovvero un fondotinta con texture cremosa che, a contatto, con la pelle si trasforma in polvere. Questo rende l’applicazione molto confortevole, anche per chi presenta zone del viso più secche e segnate. Ricco di oli biologici antiossidanti, che proteggono la pelle dai radicali liberi. In caso di pelle molto grassa, applicate solo un siero oil free prima del fondotinta.

Velvet Compact Foundation - Fondotinta Compatto
Velvet Compact Foundation
Alkemilla
  • Fondotinta Couleur Caramel

Fondotinta studiato per pelle da mista a grassa. In comodo formato stick, si applica come un correttore e si stende facilmente con una spugnetta o direttamente con le dita. La coprenza è discreta ed assicura un ottimo effetto mat ma non opaco, bensì luminoso e satinato. Nonostante sia ricco di sostanze idratanti, ammorbidenti ed antiage, lo consiglio esclusivamente a pelli miste/grasse. Non usatelo su una pelle mista tendente al secco perchè potrebbe segnarla. Leggi la recensione.

Fondotinta Compatto Stick
Fondotinta Compatto Stick
Couleur Caramel
  • Fondotinta Neve Cosmetics

Uno dei fondotinta veramente TOP per la pelle grassa è il minerale High Coverage di Neve Cosmetics. E’ un vero minerale (100%), si applica con il pennello kabuki, assicura alta coprenza (e posso confermarlo, visto che l’ho usato per diversi anni), finish setoso ed asciutto, zero lucidità. Inoltre garantisce un’ottima tenuta fino a sera. E’ disponibile in molte tonalità. Per trovare quella giusta per te prova a miscelare insieme diverse colorazioni fino ad ottenere quella più vicina al tuo colore naturale. No per pelli secche, per le quali ci sono fondotinta appositamente formulati! Leggi qui.

Fondotinta Minerale High Coverage
Fondotinta Minerale High Coverage
Neve Cosmetics
  • Fondotinta So’ Bio Etic

Se hai la pelle grassa ma ami i fondotinta dalla texture liquida, puoi provare il Fondotinta Coprente di So’ Bio Etic. Il suo effetto è principalmente opacizzante, grazie alla presenza dell’amido di Riso, ma è il prodotto ideale anche per la pelle mista (molto mista!) e grassa con qualche zona secca, perchè ha una morbida texture che si fonde perfettamente con la pelle, lasciandola liscia e levigata. Ha una coprenza medio-alta ed una lunga durata, caratteristiche molto importanti per un fondotinta destinato alla pelle oleosa. Per molte persone è semplicemente la soluzione perfetta. Scopri anche la BB Cream di So’ Bio Etic.

Fondotinta Coprente 03 - Beige Dorè
Fondotinta Coprente
So’Bio étic
Che ne pensate di questi fondotinta formulati per la pelle grassa?
Avete altri suggerimenti?
A presto!
bella-pelle-guida
Please follow and like me: