Cos’è un IDROLATO e a cosa serve?

Come utilizzarli per dare beneficio a pelle e capelli?

Ecco le proprietà degli idrolati e dove comprare i migliori!

Idrolato: cos’è e come si fa

L’idrolato è, a mio parere, un cosmetico per il quale vale la pena spendere del tempo per un passaggio in più dopo lo strucco.

Dal punto di vista fito-galenico, per idrolato si intende la soluzione acquosa ottenuta dalla condensazione del vapore acqueo impiegato nella distillazione degli oli essenziali.

La distillazione è un procedimento adatto a foglie e fiori che sfrutta il vapore dell’acqua per far scoppiare le ghiandole oleifere che contengono gli oli essenziali.

Una volta che il vapore ha incontrato le erbe, durante il suo passaggio, incrocia una serpentina di raffreddamento che lo fa condensare: l’acqua e l’olio essenziale si separano per il differente peso specifico.

Il liquido di risulta viene chiamato idrolato o acqua aromatica.

Nella frazione acquosa del condensato, detta, appunto, anche acqua distillata aromatica, rimangono disciolte le componenti più idrofile dell’olio essenziale che conferiscono all’acqua apprezzabili proprietà cosmetiche.

idrolato proprietà

Come si usano gli idrolati

Gli idrolati hanno delle proprietà cosmetiche davvero interessanti, essendo dei veri e propri concentrati di essenze.

Sono impiegati sia come tonici che come basi pregiate per la formulazione di prodotti cosmetici specifici, soprattutto creme per il viso.

L’idrolato si usa esattamente come un tonico per il viso: dopo lo strucco o durante il giorno per rinfrescare la pelle, con l’aiuto di un dischetto di ovatta, oppure semplicemente con le mani, si applica su tutto il viso, tamponando.

L’idrolato si può utilizzare anche per eseguire benefici massaggi sul cuoio capelluto.

Se dotato di spruzzino, l’idrolato diventa un prezioso alleato per rinfrescare rapidamente la pelle, specialmente in estate e al mare nei giorni più caldi.

⇒Attenzione ai conservanti: gli idrolati sono considerati “materia prima”, pertanto non esiste l’obbligo da parte dei produttori di dichiarare la presenza di conservanti al loro interno. Quindi se siete allergici a qualche tipo di preservante, scegliete idrolati con etichetta trasparente, oppure chiedete chiarimenti al produttore.

Come Avere Una Bella Pelle

Le proprietà dei migliori idrolati e dove comprarli

Esistono diversi tipi di idrolati: a seconda dell’essenza utilizzata vantano differenti proprietà cosmetiche.

Il consiglio è di scegliere prodotti provenienti da agricoltura biologica, più sicuri e meglio tollerati.

  • Idrolato di Lavanda

L’idrolato di Lavanda è un vero “jolly”, adatto praticamente a tutti i tipi di pelle. Ha un profumo intenso e rilassante ed è molto versatile in cosmesi: è adatto sia a pelli arrossate e sensibili, grazie alle sue proprietà calmanti e lenitive, che a quelle miste e impure, in quanto è un ottimo purificante. Vanta, inoltre, proprietà tonificanti e batteriostatiche. Gli idrolati di Biofficina Toscana sono di ottima qualità.

Idrolato alla Lavanda
Idrolato alla Lavanda
Biofficina Toscana
  • Idrolato di Hamamelis

Un altro idrolato molto usato è quello di Hamamelis. E’ la scelta d’elezione per la pelle sensibile e mista, grazie alle sue proprietà lenitive e leggermente astringenti. Rafforza le pareti venose e aumenta la resistenza dei vasi capillari. E’ ottimo anche per normalizzare la pelle impura. Per la sua capacità di contrastare il ristagno dei liquidi si può utilizzare con successo anche per preparare impacchi decongestionanti agli occhi. L’idrolato di Hamamelis La Saponaria è un best-seller!

 

Idrolato di Hamamelis Bio
Idrolato di Hamamelis Bio
La Saponaria
  • Idrolato di Rosa

Nella mia personale top list c’è sicuramente l’idrolato di Rosa. E’ la scelta più adatta per la pelle matura e con rughe, in virtù delle sue proprietà antiossidanti, illuminanti e antiage. E’ ottimo anche per la pelle delicata, in quanto la Rosa è un ottimo antinfiammatorio e vaso-protettore ed ha un’azione delicatamente astringente sui capillari dilatati. Non a caso si parla di “pelle giovane e fresca come una rosa”! L’Acqua floreale alla Rosa di Tea Natura è veramente una poesia!

 

Acqua Floreale alla Rosa
Acqua Floreale alla Rosa
Tea Natura
  • Idrolato di Camomilla

Un altro idrolato che amo tantissimo è quello di Camomilla. Dal profumo dolce e delicatissimo, ha marcate proprietà lenitive e dis-arrossanti. E’ quindi un toccasana su pelle arrossata e congestionata oppure molto fine e sensibile. La Camomilla, favorisce, inoltre, la riparazione dell’epidermide e del derma ed ha quindi anche una funzione di prevenzione dell’invecchiamento cutaneo. Vanta persino proprietà purificanti.

Idrolato di Camomilla Bio
Idrolato di Camomilla Bio
La Saponaria
  • Idrolato di Rosmarino

L’idrolato di Rosmarino ha eccellenti proprietà tonificanti, cicatrizzanti e dermo-purificanti. E’ un toccasana per il cuoio capelluto e si utilizza tradizionalmente per contrastare la caduta eccessiva dei capelli. E’ un vaso-dilatatore periferico e stimolante della circolazione, infatti viene spesso utilizzato nei rimedi per la cellulite. Questo idrolato di Olfattiva è purissimo, contiene solo acqua e Rosmarino officinalis. Insostituibile.

Idrolato di Rosmarino
Idrolato di Rosmarino
Olfattiva
  • Idrolato di Salvia

L’idrolato di Salvia è decisamente indicato per pelli grasse, impure e oleose. Ha proprietà antisettiche, purificanti, sebo-normalizzanti e stimolanti. Funziona anche per contrastare forfora e seborrea: basta frizionarlo ogni giorno sul cuoio capelluto. Gli idrolati La Saponaria sono noti per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo. Leggi qui la recensione dell’idrolato di Salvia.

Idrolato di Salvia Bio
Idrolato di Salvia Bio
La Saponaria
  • Idrolato di Elicriso

L’idrolato di Elicriso ha proprietà assolutamente uniche. Ha una spiccata azione dermo-purificante, ma anche rinfrescante e antinfiammatoria. Viene, infatti, utilizzato spesso in trattamenti locali contro eritemi solari, geloni, eczemi, varici. E’ un ottimo lenitivo doposole, illuminante per pelle asfittica e impura, tonificante e stimolante per pelle atonica. E’ indubbiamente una delle piante più efficaci e utili nei trattamenti cosmetici. L’Acqua di Elicriso Le Erbe di Janas è privo di alcool ed è fatto a mano in Sardegna.

Acqua di Elicriso
Acqua di Elicriso
Le Erbe di Janas
  • Idrolato di Melissa

Prezioso e originale, l’idrolato di Melissa. Sulla pelle ha proprietà idratanti, tonificanti, lenitive, purificanti. Il suo profumo ha un magico effetto rilassante. L’Acqua di Melissa di Remedia Erbe si può anche bere, seguendo la posologia indicata dal produttore. Ha potere calmante, concilia il sonno, è perfetta da utilizzare di sera, prima di dormire. Prodotto bello e particolare.

 Acqua di Melissa
Acqua di Melissa
Remedia Erbe

Qual è il vostro idrolato preferito?

Cosa ne pensate?

Fatemi sapere, alla prossima!

Come Avere Una Bella Pelle

Please follow and like me: