Latte detergente BIOLOGICO: lista completa di prodotti naturali consigliati da me per detergere e struccare ogni tipo di pelle con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Come’è fatto il latte detergente bio

Il latte detergente bio è una sorta di crema, più o meno leggera, formulata un mix di sostanze emollienti naturali (oli e burri vegetali) ed estratti botanici provenienti da agricoltura biologica controllata, che hanno la capacità di detergere e struccare il viso con delicatezza.

Questo tipo di latte detergente, dotato di regola di certificazione ecobio, non contiene ingredienti di origine sintetica ed è assolutamente privo di petrolati, siliconi e parabeni.

E’ un prodotto delicato, dermo-affine ed altamente biodegradabile.

L’abitudine di utilizzare cosmetici biologici per la beauty routine quotidiana è una scelta intelligente e responsabile, sia per la propria salute che per quella del pianeta.

Consiglio: Il latte detergente, essendo una crema, può facilmente occludere i pori della pelle in chi è predisposto. Per evitare questo basta seguire una regola semplice ma importante: risciacquare sempre il viso, subito dopo aver passato il latte detergente, almeno con acqua e meglio con un detergente a risciacquo.

Latte detergente biologico per tutti i tipi di pelle

Ecco una lista di latte detergenti con certificazione eco bio per tutte le esigenze!

Per le pelli miste/grasse è necessaria una formula leggera ed appositamente studiata per questo tipo di pelle. Per la pelle secca e sensibile il latte detergente è un’ottima soluzione per struccarsi ed è bene sceglierlo ricco e corposo.

  • Latte Detergente Hamamelis Fitocose

Ottimi i latte detergenti di Fitocose: ricchi di sostanze funzionali, hanno inci name perfetti e texture cremose e molto gradevoli. Il Latte Detergente all’Hamamelis è un ottimo latte detergente bio per la pelle mista e sensibile. E’ formulato con estratti di Hamamelis e Alchemilla, con proprietà astringenti e lenitive, estratto di Rosmarino, ad azione purificante, olio di Girasole e glicerina, emollienti e idratanti. Deterge la pelle senza seccarla e ha un discreto potere struccante. Promosso! Ottimo anche il Latte Detergente all’Alchemilla, sempre per pelle mista. Leggi la recensione.

Latte Detergente all'Hamamelis
Latte Detergente all’Hamamelis
Fitocose
  • Latte Detergente Canapa e Uva Rossa Verdesativa

Il Latte Detergente Canapa e Uva Rossa di Verdesativa è veramente buono buono buono! Ha una formulazione speciale, in cui gli ingredienti sono dosati in maniera così equilibrata da renderla adatta a tutti i tipi di pelle. Contiene emollienti naturali (oli di Vinaccioli, Canapa e Mandorle Dolci), con proprietà antiossidanti e protettive del micro-circolo, glicerina ed estratti di piante ad azione purificante e lenitiva (Altea, Aloe, Calendula, Tiglio, Verbasco, Viola, Cetriolo). E’ arricchito con pantenolo, che rende la pelle liscissima. Leggi la recensione.

Latte Detergente Canapa e Uva Rossa - 200 ml
Latte Detergente Canapa e Uva Rossa
Verdesativa
  • Latte Detergente Melissa La Saponaria

Il Latte Detergente Melissa La Saponaria è una vera coccola per la pelle! Contiene tanti ingredienti emollienti e addolcenti per non stressare la pelle durante le quotidiane operazioni di detersione e strucco. Idrolato di Melissa, lenitivo e astringente, burro di Karitè, olio di Oliva e di Girasole, nutrienti e protettivi, estratto di Calendula, idratante e lenitivo, amido di Riso per un tocco delicato e asciutto, Ci sono persino l’acido Ialuronico e la vitamina E, rispettivamente antietà e antiossidante. Adatto a pelle secca, sensibile e mista. Se preferisci la Mousse detergente CLICCA QUI!
Latte Struccante Melissa
Latte Struccante Melissa
La Saponaria
  • Latte Detergente struccante Avril

Un altro latte detergente biologico molto amato è sicuramente il Latte Detergente e Struccante di Avril. E’ adatto a tutti i tipi di pelle, specialmente quella secca e sensibile: il burro di Karitè, il burro di Cacao e gli oli vegetali puliscono la pelle per affinità e nutrono la pelle secca proteggendola dalla disidratazione, l’Aloe la rinfresca e lenisce, l’estratto di Gingko Biloba la protegge dagli arrossamenti. Conveniente il formato da 250 ml! Se invece preferisci la Mousse detergente CORRI SUBITO QUI!

 

Latte Detergente con Burro di Karitè e Cacao Bio
Latte Detergente Burro di Karitè e Cacao
Avril
  • Latte Detergente 2 in 1 Bionova

Prodotto pratico, economico, biologico: cosa volere di più?! Il Latte Detergente di Bionova ha incorporato in sè anche il tonico, per rendere più rapida ed efficace l’operazione di pulizia e di strucco della pelle. Questo in particolare è indicato per pelle secca e sensibile, contiene infatti ingredienti addolcenti e lenitivi: olio di Mandorle Dolci, di Girasole, succo di Aloe ed estratto di Giglio Bianco. Un amore!
Anche in versione antietà con pratico dispenser.
Latte Tonico 2 in 1 Detergente Struccante Aloe e Mandorla Dolce
Latte Tonico 2 in 1 Detergente Struccante
Bionova
  • Latte Tonico Bifasico Biofficina Toscana

Altro pratico prodotto 2 in 1 quello di Biofficina Toscana: si tratta di un Latte Tonico bifasico, ovvero un prodotto che consta di due fasi (oleosa e acquosa) da mescolare tra di loro prima dell’uso. Deterge, strucca e tonifica contemporaneamente e può essere utilizzato anche per il contorno occhi. E’ una lozione piuttosto oleosa, adattissima per la pelle secca e sensibile. Contiene estratti di Eufrasia, Camomilla, Fiordaliso ed un olietto leggero per la fase grassa. Consiglio! Se ti interessa il Burro Struccante CLICCA QUI!

Latte Tonico Bifasico
Latte Tonico Bifasico
Biofficina Toscana
  • Latte Detergente delicato Weleda

Il Latte Detergente delicato di Weleda è adatto alla pelle normale e secca grazie alla presenza di oli nutrienti e antinfiammatori (Sesamo, Jojoba), lisolecitina levigante ed estratti di Hamamelis e Iris, lenitivi e purificanti. Un prodotto dall’ottima consistenza, che lascia la pelle morbida e nutrita, senza farla “tirare”. Weleda è sempre una garanzia!

Latte Detergente Delicato
Latte Detergente Delicato
Weleda

Per approfondire:

detergenti viso bio

detergenti viso per pelle mista

acqua micellare buon inci

Latte detergenti reperibili al supermercato

  • I Provenzali Bio

Rosa Mosqueta – Latte viso Detergente. Carino questo latte detergente dei Provenzali, con olio di Rosa mosqueta, burro di Karitè ed altri emollienti. Adatto per pelli secche/mature.

Linea Bimbi – Latte Detergente. Studiato per pulire la pelle delicata dei bambini, questo latte detergente ha un buon profumo e può essere utilizzato anche per struccarsi. Con burro di karitè emolliente, malva lenitiva e glicerina.

  • Garnier – Bio

Active – Latte Detergente Viso e Occhi. Questo latte è piuttosto leggero, adatto a pelli miste/grasse. Contiene Aloe Vera Bio, glicerina ed estratti vegetali. Un buon prodotto delicato, economico e facilmente reperibile nei supermercati.

Consigli pratici per l’uso del latte detergente

  • Per lo strucco e la pulizia delle pelli secche/mature e sensibili l’uso del latte detergente può essere un metodo efficace, anche se non devi mai saltare, nemmeno in questo caso, la fase del lavaggio finale.
  • Per lo strucco degli occhi è più efficace un‘acqua detergente lenitiva, che non ci getti nel panico lasciandoci non vedenti per quei buoni minuti. Questo vale soprattutto se porti le lenti a contatto. Sconsiglio gli oli per lo strucco degli occhi, per gli stessi motivi.
  • L’olio vegetale puro può essere, invece, una buona soluzione per lo strucco del viso: le pelli più grasse possono utilizzare quello di Jojoba, che è piuttosto leggero. Come olio struccante è meglio l’olio di Cocco.  Ovviamente la fase di risciacquo è a dir poco obbligatoria.
  • Un’altra possibilità è l’acqua micellare, un prodotto fresco, estivo e piuttosto efficace. Non farti confondere dalla scritta “senza risciacquo”. Bisognare risciacquare tutto, sempre.
  • Superfluo aggiungere che lo strucco del viso va effettuato rigorosamente ogni giorno, in qualsiasi circostanza, anche se l’orologio segna le 4 del mattino, vero? In questi casi, tireni sempre a disposizione le salviettine struccanti!

Hai trovato il vostro latte detergente biologico preferito?

Alla prossima!

Come Avere Una Bella Pelle

Please follow and like me: