Macchie della pelle: cosa sono e dove si manifestano?

Le macchie scure e marroni sulla pelle sono dovute ad un eccesso di melanina.

Eliminale per sempre con questi efficaci trattamenti e prodotti anti-macchie!

Macchie della pelle: di cosa si tratta?

Le macchie sulla pelle, dette anche discromie cutanee, sono alterazioni del colore della pelle.

Si tratta di accumulo o deficit di melanina, il pigmento principalmente responsabile del colorito della pelle.

In caso di accumulo si parla di “iper-melanosi” che da’ origine alle macchie scure, in caso di deficit di “ipo-melanosi” che causa le macchie bianche.

Possono essere di dimensioni più o meno grandi, dai contorni omogenei ma più spesso disomogenei e/o di forma circolare.

Compaiono, generalmente, in zone circoscritte del viso e del corpo.

Esistono diversi tipi di macchie della pelle:

  • Macchie scure: sono macchie della pelle di colore marrone (più o meno chiaro) o ruggine che si presentano di solito sul viso: guance, tempie, fronte, mani, qualche volta sulle gambe;
  • Lentiggini: colpiscono soprattutto (ma non solo) le persone con carnagione chiara e capelli biondi/rossi. Si manifestano, in persone predisposte, già con le prime esposizioni al sole, ma di solito non hanno una rilevanza clinica e nemmeno estetica;
  • Macchie rosse: tipicamente macchie post-brufolo, possono sparire da sole abbastanza velocemente oppure essere più resistenti ed avere bisogno, quindi, di un trattamento.

Le principali cause delle macchie cutanee

Le cause delle macchie cutanee sono molteplici:

  • Età (da qui il nome di macchie senili)
  • Predisposizione genetica
  • Esposizione al sole (macchie solari)
  • Lampade abbronzanti
  • Disfunzioni ormonali (plus di estrogeni)
  • Contraccettivi orali e gravidanza
  • Farmaci foto-sensibilizzanti
  • Uso di profumi.

Da alcuni studi risulta che anche lo stress abbia un ruolo fondamentale nella comparsa di alcuni tipi di macchie cutanee.

Le macchie solari e quelle senili sono le più difficili da mandare via.

Di solito, infatti, sono anche le più profonde e quindi più resistenti ai trattamenti.

Come puoi affrontare il problema?

Maschera viso per macchie

Maschera Viso Macchie e Pigmentazioni - Gluconolattone
Maschera Viso Macchie
BioEarth

Macchie della pelle: cosa puoi fare?

In caso di macchie sulla pelle la prima cosa che devi fare è una visita dal dermatologo che valuterà la natura della macchia, escludendo le eventuali cause patologiche.

Attraverso l’uso della lampada di Wood potrà verificarne la profondità.

Alcune macchie, soprattutto quelle di vecchia data, sono difficili da eliminare subito con dei semplici trattamento naturali o cosmetici.

Traggono più giovamento da interventi in profondità, come peeling chimici, sedute di micro-dermo-abrasione e laser eseguiti da un medico estetico.

Tuttavia, c’è anche il rovescio della medaglia: questi trattamenti, soprattutto su pelli sottili e sensibili, possono provocare traumi ed irritazioni e peggiorare ancora più lo stato della pelle.

Per questo è bene che tu agisca subito, appena noti la comparsa di una macchia della pelle: sarà più semplice e indolore eliminarla.

Ecco quali trattamenti puoi provare prima di rivolgerti al dermatologo!

Trattamenti e prodotti anti-macchie

  • Detergente schiarente

Prova ad eliminare le macchie scure della pelle cambiando la tua beauty routine. Inizia dal detergente ed utilizzane uno appositamente studiato per questo problema. Come il Detergente Vegetale Schiarente di Argital, a base di argilla verde, acido Fitico e acido Lattico (con azione esfoliante), estratti di Camomilla, Rosa e Crespino ed oli essenziali di Rosa Centifolia, dalle proprietà illuminanti e Lavanda.

 

Detergente Vegetale Schiarente
Detergente Vegetale Schiarente
Argital
  • Lozione schiarente

Dopo la detersione, passa sul viso una lozione o un tonico con proprietà illuminanti e schiarenti. Concepita con attivi di origine naturale anti-macchia (Melograno, Gluconolattone), idratanti/addolcenti (Betaina, Camomilla, Malva) e anti-impurità (Ginseng, Achillea, Edera) è indicata anche per la pelle sensibile, in quanto priva di alcool.
Bema White - Tonico Schiarente senza Alcool
Bema White – Tonico Schiarente
Bema Cosmetici
  • Siero viso anti-discromie

La seconda arma a tua disposizione contro le macchie scure è un prodotto esfoliante e schiarente, formulato con sostanze scientificamente comprovate per la loro attività de-pigmentante. Il Supreme Siero Anti-Macchie di Eterea è un mix sinergico ben calibrato e veramente funzionale. Contiene diversi fito-estratti e attivi molto efficaci: Arbutina, vitamina B3, vitamina C, acido Fitico, acido Azelaico e Gluconolattone, un ingrediente cosmetico esfoliante, antiossidante e idratante. Il siero è arricchito con estratti di Avena, Liquirizia, Rosa Canina, Kiwi, Cetriolo, Uva Ursina e idrolati di Camomilla, Arancio Amaro e Fiordaliso.

 

Supreme Siero Antimacchie
Supreme Siero Antimacchie
Eterea
  • Acidi esfolianti

L’uso di acidi esfolianti mirati contro le macchie scure è fondamentale se vuoi eliminarle definitivamente. Uno dei mix più incisivi è quello tra l’acido glicolico e l’acido Kojico, capace di contrastare l’eccessiva produzione di melanina. Il gel anti-macchie di Fitocose è studiato proprio per schiarire e prevenire le macchie dovute al sole, all’età, alla gravidanza. Utilizzalo solo sulle singole discromie seguendo attentamente le istruzioni.

 

Gel Schiarente all'acido Glicolico 10% e Acido Kojico 1%
Gel Schiarente Glicolico 10% Kojico 1%
Fitocose
Per approfondire:

Prevenire le macchie: consigli utili

  • Proteggiti dal sole

La prima indiscutibile cosa da fare se si è predisposti alle macchie della pelle (in particolar modo quelle scure) è proteggersi dai raggi solari.  Con cappello, occhiali e maglietta bianca e soprattutto un buon filtro solare durante tutto l’anno. La protezione deve essere medio/alta (spf 30-50). La protezione solare di Bioearth è una vera e propria crema per il viso che, oltre ai filtri solari (chimici e fisici), contiene estratti di “superfoods”, con spiccata attività anti-ossidante, come fungo Reishi, Tè Verde, Aloe Vera, vitamina E.

 

Sun Defence - Crema Viso Reishi & Aloe Vera
Sun Defence – Crema Viso Reishi & Aloe Vera
BioEarth
  • Fai il pieno di antiossidanti

Abbronzati con cautela e gradualità e contrasta la formazione delle macchie cutanee, mangiando cibi oppure assumendo integratori a base di antiossidanti (vitamine A, C, E), e carotenoidi, polifenoli (Tè Verde), zinco, selenio, glutatione. Consuma cibi ricchi di Omega 3 e Omega 6, (il cui rapporto deve essere a favore dei primi), acidi grassi essenziali ad azione antinfiammatoria, molto importanti per la salute della pelle.

 

Nutrienti Antiossidanti Complex
Nutrienti Antiossidanti Complex
Terra Nova
  • No alle cattive abitudini

Non abusare delle lampade abbronzanti se sei predisposto alle macchie cutanee. Evita di usare i profumi direttamente sulla pelle soprattutto quando ti esponi al sole. L’utilizzo di contraccettivi orali e di Tos (trattamento ormonale sostitutivo per la menopausa) e la contemporanea esposizione al sole raddoppiano la probabilità di sviluppare macchie della pelle: in questo caso riduci il tempo di esposizione. Conduci una vita serena e rilassata, cercando di controllare lo stress.

Per approfondire:

Vitamina C contro le macchie

Rimedi per le macchie della pelle

Che ne pensi di questi consigli?

Cosa utilizzi per contrastare le macchie della pelle?

Alla prossima!

Please follow and like me: