Le mani screpolate possono essere disidratate e sofferenti nella stagione fredda e a causa dei detersivi.
Il freddo eccessivo, i lavori manuali e l’uso di detersivi aggressivi sono tra le cause principali di questi problemi.
Ma alla base di mani perennemente screpolate c’è quasi sempre un problema di circolazione sanguigna.
Mani screpolate: i rimedi della nonna
-
Proteggi sempre le mani
Indossa sempre i guanti di gomma durante le faccende domestiche e i guanti di lana o pile quando esci d’inverno. I detersivi ed il freddo eccessivo sono tra le prime cause di mani rovinate, secche e rosse.
-
Usa un detergente giusto
Le mani sono la parte del corpo che laviamo più spesso! Detergile con l’acqua tiepida e con un detergente o un sapone delicato ed idratante che non distrugga il film idrolipidico della pelle. Prevenire è meglio che curare!
-
Idratale ogni giorno
Stendi una volta al giorno (o anche più) una crema per le mani con buon inci nutriente e lenitiva per restituire alla pelle quello che le togli con i lavaggi quotidiani. Se necessario aggiungi anche del burro di karitè puro (per le unghie è un toccasana).
-
Sì al fai da te
Mescola insieme succo di limone e farina di mais e strofina la “pappetta” sulle mani per ammorbidirle, schiarirle ed eliminare eventuali odori di cucina. Olio d’oliva e succo di limone miscelati insieme sono, inoltre, un trattamento molto nutriente.
Come lavarsi le mani secche e screpolate
Pensi davvero di poter lavare le mani con il primo detergente che capita?
La gente non ci pensa più di tanto, compra il più economico pensando “tanto è per le mani”.
Proprio perché è per le mani deve essere buono, delicato ed idratante!
Si lavano le mani molto più frequentemente di qualsiasi altra parte del corpo: dalle 10 alle 20 volte al giorno.
Ed è giusto, perché sono il primo veicolo per germi e batteri.
Lavare spesso le mani ogni giorno riduce di molto il rischio di ammalarsi d’influenza d’inverno (e anche di altre malattie).
Da leggere: detergenti viso con buon inci
Creme e detergenti delicati per le mani screpolate
-
Detergente delicato Mani e Corpo
Semplice e carino, con tensioattivi delicati ed oli essenziali profumanti di Menta e Arancio. Deterge con delicatezza e lascia sulla pelle un buon profumo fresco. Buono il rapporto qualità/prezzo. Anche in formato convenienza.
-
Natù – Detergente delicato
Semplicissimo ed ecologico, con tensioattivi delicati ed addolcenti. Per renderlo più nutriente basta aggiungere un goccino di un olio qualsiasi. Previene screpolature ed arrossamenti delle mani così frequenti soprattutto in inverno. Disponibile in diversi formati.
-
Crema Mani Nutriente Ricca
Estratti bio di Calendula per addolcire, lenire e idratare le mani screpolate, oli di Riso, Oliva, Argan e burro di Karitè per nutrirle ed estratto di Elicriso per riparare quelle rovinate da spaccature e tagli. Un prodotto completo.
-
Crema Mani alla Bava di Lumaca
La bava di lumaca vanta meravigliose proprietà idratanti, rigeneranti e cicatrizzanti. Proprio quello che ci vuole per dare nuova vita alle mani secche, screpolate e con piccole ferite. Questa crema contiene il 78% di bava di lumaca.
-
Crema Mani Solida
Crema solida e molto concentrata, a base di olio di Cocco, Girasole, Mandorle Dolci e Vinaccioli, burro di Karitè e cere vegetali filmanti e protettive. Contiene anche oli essenziali di Lavanda e Arancio, dall’azione lenitiva. Molto coccolosa, perfetta per l’inverno.
-
Crema Mani Express
Crema mani a rapido assorbimento, perfetta per chi è sempre di fretta. Ricca di burri e oli vegetali, nutrienti e lenitivi: burro di Karitè, oli di Soia, Cocco, Vinaccioli, Mandorle Dolci, aloe, estratto di Melograno antiossidante ed argilla bianca assorbente. Da provare!
Quali sono i vostri rimedi per le mani screpolate?