La maschera per punti neri è una valida alleata contro le impurità più ostinate, come i comedoni.
Ne esistono diverse tipologie: scopri quella più efficace e adatta alla tua pelle!
Maschera punti neri: a cosa serve?
Se soffri di punti neri (perchè hai la pelle grassa e impura, oppure mista) prova ad utilizzare le apposite maschere!
Tieni sempre puliti i pori della pelle: è il primo, fondamentale passo per prevenire la comparsa dei punti neri ed altre impurità.
Per mantenere la pelle in buono stato devi programmare una rigorosa routine di pulizia settimanale, ovvero scrub e maschere ad hoc.
Un maschera per il viso contro i punti neri è, sostanzialmente, un impacco di sostanze contenenti principi attivi molto concentrati, con effetti purificanti, assorbenti, astringenti, ma anche lenitivi e tonificanti.
Le maschere viso più utilizzate per i punti neri assorbono l’eccesso di sebo che si accumula nei pori della pelle.
A contatto con l’aria, il sebo si ossida, formando gli antiestetici punti neri!
Per approfondire: punti neri sul naso
Maschera contro i comedoni: come è fatta?
Una maschera anti-punti neri efficace è formulata con:
- Argilla (vari tipi): proprietà sebo-assorbenti;
- Carbone vegetale: ha un effetto detox;
- Oli essenziali: con potere antisettico ed astringente;
- Allantoina: ad azione cheratoplastica ed esfoliante
- Ossido di zinco e biossido di Titanio: cicatrizzanti e assorbenti;
- Amido di riso: ha proprietà sebo-assorbente e lenitive;
- Estratti di piante purificanti: Tè Verde, Bardana, Aloe, Propoli, Rosmarino, Hamamelis, Neem, Tea Tree.
7 maschere contro i punti neri veramente risolutive
-
Maschera punti neri Peel Off
La Maschera Peel Off è un tipo particolare e molto efficace di maschera contro i punti neri. Si stende sul viso come una crema, si lascia asciugare e poi si strappa via come se fosse un cerotto! Quella di La Saponaria è una ricetta originale a base di amido di riso e alghe diatomee: riequilibra la pelle grassa e demineralizzata, asportando agevolmente i punti neri, grazie alla formulazione ” a strappo”. Dopo averla stesa, si asciuga velocemente, formando una pellicola solida: a questo punto è pronta per essere asportata. Puoi aggiungere tutti gli ingredienti che vuoi per personalizzarla! (ad esempio: acqua di Melissa per un’azione ancora più incisiva).
-
Maschera punti neri al Carbone
Conosci la famosa maschera nera a base di carbone vegetale contro i punti neri? Ne esistono tantissime formulazioni diverse: scegli la migliore! La Maschera viso di Natura Equa è fatta con un mix di ingredienti veramente interessante: si tratta di una miscela di carbone vegetale, che assorbe le impurità ed ha un’azione “detox”, estratti di Aloe e Camomilla con azione antinfiammatoria e Magnolia con azione idratante. La maschera ha azione “peel off”, che la rende ancora più efficace.
-
Maschera punti neri al Tè Verde
E’ formulata con sostanze ideali per la pelle impura, la Maschera Purificante al Tè Verde di Bioearth. Argilla bianca e biossido di Titanio per assorbire l’eccesso di untuosità, una delle cause della formazione dei punti neri ed estratti di Tè Verde e Liquirizia per purificare la pelle e restringere i pori. Non mancano gli ingredienti idratanti e lenitivi, utili per non disseccare troppo la pelle, specialmente se mista e impura: olio di Mandorle Dolci, succo d’Aloe, estratto di Rosa Damascena, glicerina e persino vitamina E e vitamina C. Da provare!
-
Maschera punti neri al Neem
Verdesativa propone la Maschera Argilla e Neem: il Neem è un attivo ad azione antisettica e schiarente, mentre l’argilla assicura un finish opaco e asciutto. Il prodotto contiene anche l’immancabile olio di Canapa, il pantenolo e l’estratto di Fico d’India, dalle proprietà addolcenti e preziose sostanze antiossidanti. Molto ben recensita!
-
Maschera punti neri all’Argilla Grigia
Utilizza un tipo particolare di argilla (argilla grigia o Loess) la Maschera purificante del Dr. Hauschka. Si tratta di un sedimento eolico molto fine, una tipologia di argilla un pò diversa dalle altre, chiamata anche “argilla medicamentosa”. Il prodotto sfrutta le efficaci proprietà purificanti di questa polvere, in sinergia con gli estratti di Hamamelis e Nasturzio e amido di Mais, che hanno un’azione astringente, ma anche lenitiva e addolcente. Vale una prova!
-
Maschera punti neri in Tessuto
Molto efficace e pratica la Maschera Purificante in tessuto di Gyada. Le maschere in tessuto sono comode da utilizzare, in quanto non necessitano di risciacquo: basta infatti massaggiare i residui fino a completo assorbimento. Questa maschera è formulata con succo d’Aloe, estratti di Serenoa, Bardana, Ginepro e Propoli con effetto purificante ed antisettico ed oli di Macadamia e Vinaccioli che impediscono l’eccessivo disseccamento della pelle.
-
Maschera Scrub punti neri al Ghassoul
Ottimo rapporto qualità/prezzo per la Maschera purificante e levigante di Tea Natura, formulata con argilla Ghassoul, nota per le sue proprietà detergenti, sebo-assorbenti ed al contempo addolcenti, polvere di Nocciolo di Albicocca per levigare ed oli essenziali purificanti (Tea Tree, Sandalo, Arancio Amaro e Dolce). Contiene anche estratto di Calendula per lenire ed estratto di Cassia (cannella cinese) per stimolare la micro-circolazione locale. Prodotto veramente ben formulato.
Per approfondire: argilla
Maschera anti punti neri al bicarbonato
La maschera per i punti neri è un prodotto realizzabile anche in casa, con ingredienti semplici e genuini che sicuramente abbiamo in dispensa.
Preparazione:
Versa in un mezzo bicchiere di acqua tiepida un cucchiaino di bicarbonato di sodio ed uno di succo di limone.
Mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso, da poter stendere facilmente sulla pelle.
Tieni in posa per circa venti minuti, poi sciacqua via con acqua tiepida.
Se senti la pelle tirare, stendi una crema viso non grassa.
Il bicarbonato è uno scrub naturale, mentre il succo di limone ha proprietà antisettiche ed astringenti.
Puoi utilizzare anche la frutta e verdura che hai in casa per creare una maschera diversa ogni giorno.
Per la pelle acneica, con punti neri, sono ideali: verza, mela, pomodoro, cetriolo, uva di cui puoi utilizzare la polpa.
Altri ingredienti adatti da aggiungere al preparato: gel d’aloe, miele, yogurt, Tea Tree Oil, quest’ultimo da aggiungere nella quantità di poche gocce.
Eccomi cara, innanzitutto Buon Anno!!! Che sia un 2018 ricco di cose belle e soddisfazioni!
Non avendo pelle grassa, i punti neri sono un fenomeno davvero limitato ed occasionale per me, ma la pulizia deve comunque avvenire con delicatezza seppur profonda, per cui non ti nascondo che tra quelle da te citate, Setarè, Tea Natura e La Saponaria le sto già adocchiando da un pò;-)
La fine dell’anno non è stata proprio all’insegna della serenità e a dire il vero nemmeno l’inizio, ma sono comunque riuscita a ritagliare dei momenti piacevoli e di unione, oltre che di cibi festivi…quindi ora, a parte qualche altra occasione familiare, occorre una bella depurazione:-)))) Spero di trovarti bene e carica di energie per affrontare il nuovo anno….Baciuzzi augurali!:-***
Ciao bella, Buon Anno a te! 🙂
I 3 prodotti che hai citato sono fantastici 😉
Per me l’anno è iniziato in preda a tormenti e dubbi, ogni tanto attraverso queste fasi, ci sono abituata.
Spero solo di non doverli sopportare per tutto l’anno.
Direi che la depurazione è d’obbligo, inizierò in modo soft con qualche tisana, poi in primavera ci darò dentro.
Ti auguro di soddisfare i desideri più importanti quest’anno, te lo meriti.
Un abbraccio! 🙂