Maschera all’argilla bianca: usi e benefici per tutti i tipi di pelle

maschera-argilla-bianca-viso

La maschera all’argilla bianca è un trattamento dai molteplici benefici.

Più delicata di quella verde, può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle.

Maschera con argilla bianca (caolino)

Cos’è l’argilla bianca?

Detta anche caolino (kaolin in inci name), l’argilla bianca appartiene al grande gruppo delle argille.

Il suo nome deriva da Kao-lin, luogo dove venne per la prima volta estratta la caolinite, il minerale da cui si ricava il caolino.

Si presenta in forma di polvere grigio-verdastra, oppure color avorio.

Come gli altri tipi di argilla, contiene molti minerali, soprattutto silicio, alluminio e calcio.

Non contiene ferro.

Nel mondo cosmetico è impiegata in:

  • Polveri aspersorie
  • Ciprie
  • Fondotinta
  • Dentifrici
  • Maschere argillose.

Argilla bianca: le proprietà

Il caolino è molto versatile e possiede numerose proprietà benefiche per la pelle, tra cui:

  • Assorbente e opacizzante, ottima per pelle mista e sensibile
  • Assorbe meno acqua dell’argilla verde
  • Delicata e addolcente, va bene per tutti i tipi di pelle
  • L’argilla bianca umida trattiene gas e tossine
  • Re-mineralizzante.

L’argilla bianca per tutti i problemi di pelle

  • Argilla in polvere

Perfetta per le maschere fai da te, l’argilla bianca in polvere è un prodotto altamente versatile e può essere utilizzata come materia prima per preparare maschere viso personalizzate. Aggiungi gli ingredienti adatti e crea la maschera perfetta per il tuo tipo di pelle. Il tè verde è indicato per la pelle grassa, l’infuso di Calendula se hai problemi di sensibilità, il miele se la tua pelle è secca. Puoi utilizzarla anche per fare una maschera al cuoio capelluto, se soffri di seborrea.

 

ArgilCreme - Argilla Bianca in Polvere
ArgilCreme – Argilla Bianca in Polvere
Argital
GUARDA L’OFFERTA
  • Contro i punti neri

Una maschera purificante, addolcente ed antiossidante al tempo stesso, adatta alla pelle impura. Contiene un tris di argille (bianca, rosa e verde), idrolati di Camomilla e Lavanda, addolcente e purificante, alghe Spirulina e Clorella, antiossidanti, polvere di Baobab e burro di Cacao, nutrienti ed emollienti e oli essenziali di Tea Tree e Geranio. Da provare!

 

Purifying Face Mask - Maschera Viso Purificante
Maschera Viso Purificante
Eterea
GUARDA L’OFFERTA
  • Con olio di Mandorle Dolci

Bellissima e super cremosa questa maschera viso a base di argilla bianca, olio di Mandorle Dolci, succo d’Aloe, estratti di Tè verde e Liquirizia, astringenti e antinfiammatori, idrolato di Rosa e vitamine antiossidanti. Lenitiva e antiage, purifica la pelle delicatamente, senza seccarla. Puoi farla tutte le volte che vuoi riservare un trattamento speciale al tuo viso!

 

Maschera Viso Purificante - Tè Verde
Maschera Viso Purificante – Tè Verde
Bioearth
GUARDA L’OFFERTA
  • Contro i brufoli

Questa maschera viso è indicata per pelle grassa e mista e lucida, con brufoli ed altre impurità. Oltre all’argilla bianca, infatti, contiene anche argilla verde (bentonite), più “strong” ed argilla gialla (illite), con proprietà rinfrescanti.  Pur essendo una maschera purificante, è anche addolcente e lenitiva, grazie alla presenza di estratti di Camomilla, Olmaria, Giglio, Bisabololo e olio di Rosa Mosqueta.

Maschera Purificante Viso
Maschera Purificante Viso
Avril
GUARDA L’OFFERTA
  • Argilla bianca antiage

Una preziosa formulazione adatta alle pelli stanche, spente e avanti con l’età. Mescolata ad altri tipi di argille (in questo caso quella verde) ed ingredienti ad hoc, l’argilla bianca moltiplica le sue proprietà benefiche e diventa un vero trattamento di bellezza. Fitoretinolo, acido ialuronico e acqua costituzionale di melagrana svolgono una intensa azione antiage, mentre la caffeina stimola il microcircolo, restituendo luminosità alla pelle. Contiene anche olio di Argan, estratto di Iris ed un prebiotico che rafforza le difese cutanee.

Maschera Viso Anti-Age Forever Young - Wonder Pop
Maschera Viso Anti-Age Forever Young
La Saponaria
GUARDA L’OFFERTA
  • Argilla bianca per i capelli

Sono tanti i prodotti per i capelli a base di argilla bianca, perchè è purificante senza essere troppo disseccante per il cuoio capelluto. Questo shampoo è indicato per capelli grassi con forfora, è addizionato con Ortica re-mineralizzante, Betulla purificante ed olio essenziale di Lavanda antisettico. Molto ben recensito!

 

Shampoo Capelli Grassi e con Forfora - Argilla Bianca
Shampoo Capelli Grassi e con Forfora
Bjobj
GUARDA L’OFFERTA
Da leggere: Rimedi naturali per la forfora

Maschera argilla bianca: ricetta

Ecco una ricetta facile fai da te di una maschera a base di argilla bianca in polvere.

E’ una ricetta valida per tutti i tipi di pelle, che potrai ripetere 1 o 2 volte al mese.

In una ciotola (preferibilmente di legno) mescola 2 cucchiai di argilla bianca (meglio quella bio) con acqua quanto basta per ottenere un una crema densa e omogenea.

Aggiungi 1/2 vasetto di yogurt bianco naturale, 1 cucchiaino di miele (oppure di un olio vegetale a tua scelta), qualche goccia di limone e di un olio essenziale a tua scelta (quello che possiedi in casa o che reputi più adatto al tuo tipo di pelle.

Mescola molto bene l’impasto e regola gli ingredienti affinchè non coli.

Stendi sul viso con una spatola oppure con le mani e tieni in posa per 15/20 minuti.

Infine sciacqua con abbondante acqua tiepida e goditi la tua pelle fresca e pulita!

Hai trovato la maschera all’argilla bianca perfetta per te?
Fammi sapere nei commenti, grazie!
Alla prossima!
Please follow and like me:

2 risposte a “Maschera all’argilla bianca: usi e benefici per tutti i tipi di pelle”

  1. Buona domenica Pau,
    e anche in questo caso la mia opinione coincide con la tua:-)
    Io non ho provato questa maschera,ma conosco bene o male tutta la linea che la comprende grazie a diversi campioncini delle creme viso e latte detergente che ebbi modo di provare quando uscì sul mercato…Infatti,anch’io mi stupii di questa svolta di Biosline/Nature’s, che fino ad allora distribuiva solo nelle erboristerie con prodotti da erboristeria e con prezzi ed ingredienti tipici dei prodotti di quel canale distributivo….Così si trovava un pò di tutto e dovevi star lì a leggere prodotto per prodotto,linea per linea (la linea Argà, ad esempio, nasceva già discreta come Inci).
    Poi,mi diedero la brochure e parecchi campioncini di questa nuova linea che comprende la maschera in questione, ed ebbi la tua stessa reazione: wow, finalmente prodotti quasi ineccepibili, carini e performanti e addirittura una linea bio certificata da Ecocert, sicuramente la conosci, si chiama B(io) e ne fui contenta, anche perchè le cremine viso, il latte detergente ed i prodotti corpo sia di questa che della linea B(io) mi sono piaciuti parecchio.
    Anch’io, sempre come te, ci vedo come unica pecca il prezzo: con ste cifre possiamo trovare diverse scelte anche certificate,ma concordo che il bel segnale di Nature’s vada premiato e magari,in offerta, questi prodotti meritino di essere acquistatgi…..cosa che farò prima o poi! Ora che so che anche la maschera merita ( e la guardavo da tempo), non mi limiterò più a farci solo un pensiero:-)))))
    Buon week end bella!!:-**

  2. Eccomi qui, ciao cara sunny 🙂

    Ecco, hai detto bene, Nature’s ha sempre fatto prodotti tipici da erboristeria, un pò naturali, un pò sintetici, nè carne, nè pesce..
    E questo modo di fare è quello che tollero meno, perchè tende a disorientare la clientela, offrendo un prodotto che appare in un modo ed invece è in un altro.
    Ad un prezzo, tra l’altro, non così accessibile a tutti…

    Conosco di nome (e di inci) sia la linea Argà che la Bios (confezione verde), ma non ho mai provato nulla, proprio per i motivi che ho detto e per partito preso.

    Poi questa maschera mi ha incuriosito assai ed ho voluto dare una chance a questo marchio.
    Spero continui a migliorare perchè così mica va tanto bene…:-)
    Nel frattempo consiglio di controllare inci per inci perchè, al di fuori della linea certificata, riserva brutte sorpresine..

    Concordo con te anche sulla questione prezzo: una maschera viso certificata può costare meno di questa, tipo la Fitocose alla carota costa 12,90 per 100 ml (anche se obiettivamente non se ne trovano molte).

    I formulatori sono bravi, i prodotti sono davvero buoni e performanti, manca solo un occhio di riguardo per l’inci, siamo in attesa 🙂

    Buona domenica a te, un bacio :-***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.