Il miglior shampoo è quello più adatto al tuo tipo di capelli!
Formulato con ingredienti delicati che si prendono cura della chioma senza aggredirla. 😉
Il miglior shampoo è naturale
Gli shampoo formulati con ingredienti naturali rappresentano sicuramente la scelta migliore per tutti i tipi di capelli.
Molte persone raccontano di non essersi trovate bene nella prima fase del passaggio agli shampoo naturali, che sono formulati con tensioattivi più delicati.
Questo accade, probabilmente, un po’ per abitudine a detergersi con prodotti molto lavanti (quelli che fanno schiuma, per intenderci) ed un po’ perché, effettivamente, soprattutto se si hanno i capelli grassi, questo genere di shampoo tende a dare risultati meno ‘performanti’.
Ma il mercato cosmetico si è evoluto ed oggi offre davvero una molteplicità di prodotti tra cui scegliere, a prezzi assolutamente accessibili.
Per quanto riguarda i tensioattivi, quelli più comuni negli shampoo tradizionali sono quelli di derivazione petrolifera, inquinanti e molto lavanti e schiumogeni.
Su una cute grassa questo, in alcuni casi, può essere un bene, su una cute secca e sensibile può portare a conseguenze “terrificanti”.
Ecco perché è meglio usare tensioattivi poco aggressivi e più rispettosi del film idrolipidico.
Scegli il miglior shampoo per le tue esigenze
Il concetto di “miglior shampoo” è abbastanza soggettivo: uno shampoo buonissimo per un tipo di capello lo sarà molto meno per un altro.
Ad esempio, un capello grasso tollera meglio (nella maggior parte dei casi) le formulazioni con tensioattivi più “strong”.
Anche il sale, che di norma tende a seccare, è meglio tollerato da questo tipo di capello.
Un capello secco, invece, di solito tollera malissimo i tensioattivi molto lavanti.
I capelli secchi sono, infatti, anche fragili e con doppie punte e andrebbero lavati esclusivamente con shampoo molto delicati.
Rientrano in questa categoria anche i capelli trattati con tinte chimiche, permanenti, decolorazioni eccetera.
Per scegliere lo shampoo migliore per i tuoi capelli, tieni presente queste linee guida:
-
Capelli secchi e delicati
Per questo tipo di capelli scegli tensioattivi delicati, con condizionanti naturali, poco o niente sale, molti emollienti vegetali. Meglio evitare di usare il detergente sulle lunghezze, che vanno trattate solo col condizionante (balsamo o maschera specifica). Non lavare i capelli troppo di frequente.
-
Capelli grassi
Un bel mix di tensioattivi, pochi condizionanti e preferibilmente niente oli. Scegli shampoo che contengono principi attivi purificanti ed astringenti come argilla, aceto, ortica, hamamelis, menta, edera. Per quanto riguarda i condizionanti, se i capelli sono corti è meglio evitarli, se sono lunghi, preferire quelli specifici per capelli grassi, con oli e condizionanti leggeri, da usare rigorosamente solo sulle punte.
-
Capelli misti
Come per la pelle mista, per i capelli misti devi procedere con due routine igieniche diverse per la cute e le lunghezze. Lava il cuoio capelluto con uno shampoo per capelli normali (toccando le lunghezze solo il minimo indispensabile), poi lava le lunghezze con uno shampoo per capelli secchi, infine lascia in posa una maschera nutriente.
-
Capelli trattati e colorati
Segui gli stessi consigli già dati per i capelli secchi, perchè di solito i trattamenti inaridiscono la fibra capillare che va, quindi, nutrita e ricostituita. In questo caso è particolarmente importante scegliere una linea di prodotti specifica per capelli trattati. E’ quasi d’obbligo utilizzare una maschera nutriente dopo la shampoo, anche più volte a settimana.
-
Capelli tendenti alla caduta
Di solito si tratta di capelli piuttosto grassi o misti. La regola è quella di igienizzare il cuoio capelluto (in sostanza, lavare i capelli) non appena si sporcano: è una abitudine fondamentale per la prevenzione della caduta dei capelli! Usa uno shampoo specifico e non dimenticare di nutrire le lunghezze se sono secche.
I migliori shampoo per tutte le chiome
-
Miglior shampoo per uso quotidiano
Se hai l’esigenza di uno shampoo neutro per lavaggi giornalieri, perchè magari fai sport, vai in piscina o sudi molto, scegli una formulazione delicata e rispettosa della pelle! Uno shampoo studiato per lavaggi frequenti è quello che fa per te. Questo di Officina Naturae, linea Natù, apaprtiene a questa categoria: tensioattivi dolci, olio di Semi di Lino che ammorbidisce e districa, fitocheratina (da Riso) che irrobustisce, vitamina E antiossidante, estratto di Malva addolcente ed altri condizionanti naturali.
-
Miglior shampoo capelli colorati
Shampoo formulato con estratti vegetali protettivi, emollienti ed antiossidanti, adatti ad un capello trattato e stressato, come quello sottoposto alla tintura: Girasole, Calendula, Uva Rossa, Lino, Verbasco, Elicriso e Camomilla dei Tintori (Lucens Care Complex). Ottimo prodotto, indicato per capelli colorati e secchi.
-
Miglior shampoo anticaduta
Questo è tra i migliori shampoo anti-caduta. Con tanto aloe, tensioattivi delicatissimi e sostanze fortificanti per il capello e stimolanti della sua crescita: aminoacidi come l’arginina, estratti di Ginseng, Luppolo e Peperoncino, Serenoa Repens, pianta utilizzata per contrastare l’alopecia androgenetica, piridossina e zinco, Bardana, Tè Verde e semi di Lino per purificare e lenire il cuoio capelluto. Difficile trovare di meglio.
-
Miglior shampoo antiforfora
Shampoo ayurvedico formulato con ingredienti specifici per contrastare la forfora ed il prurito che ne consegue. Contiene molte erbe che la tradizione indiana utilizza da secoli per la cura dei capelli: Neem (ottimo agente purificante), Amla (fortificante), Hennè e Indigo, nonchè oli essenziali di Tea Tree, Rosmarino ed Eucalipto, antisettici e rinfrescanti. Contiene anche zinco, un oligoelemento molto importante per la salute dei capelli.
-
Miglior shampoo ristrutturante
Shampoo idratante specifico per capelli secchi, crespi e ribelli, formulato con olio di Dattero, estremamente nutriente ed emolliente, proteine vegetali ristrutturanti e protettive, olio di Girasole e diversi condizionanti vegetali, tra cui quelli derivati dall’ottimo burro di Karitè. Uno shampoo estremamente funzionale e dall’ottimo inci name.
-
Miglior shampoo capelli grassi
Shampoo purificante a base di argilla bianca e verde, ottima per sgrassare e purificare il cuoio capelluto, tensioattivi vegetali delicati, olio di Canapa nutriente e condizionante, oli essenziali con proprietà antisettiche, come l’olio essenziale di Sandalo indiano, Cannella, Tea Tree, Arancio Amaro e Dolce, Sandalo Citrino.
-
Miglior shampoo uomo
In pratico formato “doccia shampoo”, questo prodotto per il corpo e i capelli è dedicato agli uomini. E’ uno shampoo ben lavante, per la cute maschile, di solito più grassa e meno delicata di quella femminile. Dal profumo intenso e virile, è formulato con estratti botanici dalle proprietà rinforzanti, lenitive e rinfrescanti (Elicriso, Gingko Biloba, Avena, Pino, Equiseto) ed oli essenziali purificanti. Adatto anche per detergere la barba.
Da leggere: shampoo bio per capelli grassi
Hai trovato il miglior shampoo per te?
Alla prossima!
Hello! Nice article !
Hello, thank you very much! 😉