Oli essenziali bio: scopri le proprietà cosmetiche (e non) delle essenze pure!

Guida completa alla scoperta dei produttori, gli utilizzi, i prezzi e dove comprarli online.

Oli essenziali bio: come sono fatti

Detti anche “oli eterei“, o “essenze”, gli oli essenziali (bio e non) sono la parte più nobile e, dal punto di vista cosmetico e terapeutico, più attiva delle piante.

Gli aromi emanati dalle piante sono, in realtà, sostanze volatili, molto potenti, che possono essere estratte sotto forma di oli essenziali.

Questi ultimi sono ottenuti per distillazione in corrente di vapore, per spremitura o con solventi da droghe vegetali (fiori, foglie, cortecce, semi, legni).

Gli oli essenziali biologici si distinguono da quelli “tradizionali” per essere ricavati da piante provenienti da coltivazioni biologiche controllate.

Normalmente sono certificati dagli Enti certificatori preposti, altre volte l’azienda dichiara di utilizzare materie prime provenienti da agricoltura biologica, senza che la certificazione sia presente.

Come accade anche per i cosmetici, oltre a controllare attentamente l’inci name, bisogna affidarsi ad aziende serie, note e di qualità.

Proprietà degli oli essenziali bio

La proprietà principale degli oli essenziali, che li distingue dai normali oli vegetali, è quella di essere fortemente aromatici.

Essi contengono principi attivi “terapeutici” e curativi, in grado di armonizzare gli squilibri relativi al corpo ed all’estetica.

L’Aromaterapia (branca della Fitoterapia) utilizza gli oli essenziali a scopo terapeutico, per alleviare diversi disturbi.

Una caratteristica degli oli essenziali è la loro “lipofilia“, cioè la capacità di sciogliersi nelle sostanze grasse che li rende particolarmente adatti ad oltrepassare la barriera della pelle.

Le minuscole molecole degli oli essenziali penetrano velocemente nella pelle: attraverso i pori o i follicoli piliferi raggiungono i piccoli vasi sanguigni ed entrano nel flusso ematico, per essere poi trasportate in tutto il corpo.

L’intero organismo è molto sensibile agli aromi degli oli eterei: il sistema circolatorio, respiratorio, renale, nervoso e quello della pelle sono molto influenzati dall’azione di questi composti organici che si diffondono velocemente ed agevolmente nei tessuti.

Le proprietà degli oli essenziali più sfruttate nell’ambito cosmetico sono quelle stimolanti, drenanti, dermo-purificanti e lenitive, oltre che profumanti ed aromatizzanti.

Tutti gli essenziali hanno proprietà antisettico/disinfettanti e risultano adatti a tutti i tipi di pelle.

Oli essenziali bio: i più usati e dove comprarli online

Ti segnalo i migliori e più conosciuti produttori di oli essenziali bio:

  • Flora – Olio Essenziale Lavanda

Inizio con il marchio di oli essenziali bio certamente più noto: Flora. Tutti i prodotti Flora provengono da materie prime biologiche, biodinamiche ed erbe spontanee. Gli oli essenziali sono bio e puri al 100%. L’olio essenziale di Lavanda Spica è distillato in corrente di vapore direttamente dai fiori delle piante. Può essere utilizzato anche per aromatizzare gli alimenti. L’olio essenziale di Lavanda, in tutte le sue specie, è antisettico, lenitivo, rinfrescante, cicatrizzante. Si usa per trattare: acne, scottature, pelle arrossata, dermatiti, eczemi, infiammazioni, psoriasi e cicatrici. Ha anche proprietà calmanti, ansiolitiche ed antidepressive. Scopri anche i KIT di Oli Essenziali di Flora!

Lavanda Spica - Olio Essenziale
Lavanda Spica – Olio Essenziale
Flora
  • Essenthya – Olio Essenziale Limone

Produttore di oli essenziali per uso professionale è Essenthya, marchio raccomandato dal noto esperto di Aromaterapia Luca Fortuna. Si tratta di oli essenziali puri al 100%, integri, privi di sostanze sintetiche e con l’indicazione del chemiotipo. Sono estratti in corrente di vapore, eccezion fatta per gli agrumi, ricavati dalla spremitura a freddo delle scorze. Come l’Olio essenziale di Limone, dalle eccellenti proprietà! E’ un potente antisettico e battericida, uno dei migliori rimedi naturali per la pelle impura, l’acne e le macchie del viso post-brufolo. E’ inoltre astringente e stimolante, utile per rinforzare i vasi sanguigni. Dal punto di vista mentale, è indicato per chi soffre di attacchi di panico, ha bisogno di concentrazione e lucidità mentale, in quanto manda via stress e stanchezza. E’ un ottimo rimedio naturale per la cellulite

Limone Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Limone Bio – Olio Essenziale Puro
Essenthya – Oli Essenziali professionali
  • Olfattiva – Olio Essenziale Menta

Una azienda produttrice di oli essenziale da conoscere è Olfattiva. E’ specializzata nella realizzazione di profumi per il corpo e l’ambiente e di cosmetici aromatici per il corpo, rigorosamente naturali. I suoi oli sono al 100% puri e l’azienda specifica di “garantire la qualità delle materie prime selezionate”. Il suo Olio essenziale di Menta Piperita ha un aroma ultra-fresco e dalle ottime proprietà antistress, rigeneranti e stimolanti. Favorisce la concentrazione (è quindi adatto negli ambienti di lavoro) e può alleviare la depressione e l’astenia. E’ un ottimo digestivo ed antiemetico. E’ un potente antiparassitario, se utilizzato per uso interno. Ha proprietà balsamiche, ed espettoranti ed antinfiammatorie. Come tutti gli oli essenziali, è antibatterico. In cosmetica è indicato per lenire e disinfiammare il cuoio capelluto secco e irritato.

Menta Piperita - Olio Essenziale
Menta Piperita – Olio Essenziale
Olfattiva
  • Remedia Erbe – Olio essenziale Timo

Remedia Erbe produce oli essenziali e cosmetici con materie prime da agricoltura biologica. Famosi sono i suoi oli essenziali “floripotenziati”, ovvero arricchiti di Fiori di Bach. Come l’Olio essenziale di Timo, ricavato dalla parte aerea della pianta, rimedio d’elezione per i lievi disturbi dell’apparato respiratorio. Ha ottime proprietà antisettiche ed è utile, specialmente se inalato, a contrastare raffreddore, bronchite (lieve), tosse, rinite. L’olio essenziale di Timo di Remedia beneficia anche del rimedio floreale di Timo. I più importanti chemiotipi dell’olio essenziale di Timo: Timolo, Cineolo, Gerianolo, Linalolo. E’ uno dei rimedi più efficaci per la pelle impura ed i capelli grassi.

 

Timo - Olio Essenziale Floripotenziato
Timo – Olio Essenziale Floripotenziato
Remedia Erbe
  • Oshadi – Olio essenziale Rosmarino

Oshadi è un marchio specializzato nella produzione di oli essenziali, secondo la tradizione ayurvedica. I suoi prodotti, biologici, puri al 100% e ricavati da piante selvatiche cresciute in zone che ne garantiscono la massima purezza, sono indicati anche per uso alimentare. L’Olio essenziale di Rosmarino di Oshadi è un celebre neuro-tonico, anti-fatica e stimolante della circolazione sanguigna. Per questi motivi in cosmesi è molto utilizzato per combattere la ritenzione idrica e la cellulite, nonchè per stimolare la crescita dei capelli. Gli altri chemiotipi: Rosmarino Cineolo è un tonico, nervino, adatto a chi soffre di pressione bassa. Ha proprietà espettoranti, quindi è funzionale per tutte le affezioni respiratorie, è balsamico. Stimola la memoria e seda la cefalea. Rosmarino Verbenone  è, invece, il lipolitico per eccellenza: scioglie i grassi, è depurativo, drenante e detossinante. E’ il più indicato per contrastare la perdita. I chemiotipi dell’olio essenziale di Rosmarino: Canfora, Cineolo, Verbenone, Borneone.

Olio Essenziale di Rosmarino Borneone Bio
Olio Essenziale di Rosmarino
Oshadhi
  • Green Natural – Olio Essenziale Eucalipto

Il miglior rapporto qualità/prezzo è sicuramente garantito da Green Natural, azienda produttrice di cosmetici, prodotti per la cura del corpo e detergenti per la casa. Sono oli essenziali totalmente puri, senza aggiunte di ingredienti di alcun tipo, nè naturali, nè sintetici. L’Olio essenziale di Eucalipto è il rimedio espettorante per eccellenza, indicato per le fumigazioni in inverno e in tutte le circostanze in cui si senta la necessità di decongestionare e disinfettare le vie respiratorie. L’Eucalipto è indicato anche purificare l’ambiente, alleviare i piedi gonfi e pesanti e contrastare la ritenzione idrica. E’ il rimedio naturale più efficace per i capelli grassi con forfora. Si può aggiungere alla lavatrice per profumare il bucato!

 

Olio Essenziale Eucalipto
Olio Essenziale Eucalipto
Green Natural
  • Bioearth – Olio essenziale Tea Tree

Bioearth è l’azienda meglio nota per i suoi cosmetici biologici e naturali di ottima qualità. Tra i suoi prodotti più riusciti c’è sicuramente l’Olio essenziale di Tea Tree. E’ un olio purissimo, senza aggiunta di alcool, solventi e altri additivi, ricavato dalla distillazione a vapore delle foglie di Melaleuca Alternifolia. Il Tea Tree Oil è un vero “must” dalle mille proprietà: antivirale ed antinfiammatorio, antimicotico, dermo-purificante per pelli grasse ed impure, antisettico per le affezioni genitali (candida) e la cistite. Ottimo per dis-infiammare e lenire brufoli e punture d’insetti! Scopri le proprietà del Tea Tree Oil.

Tea Tree Oil
Tea Tree Oil
BioEarth
  • Pranarom – Olio Essenziale Ylang Ylang

E’ un vero e proprio laboratorio di aromaterapia scientifica e medica, Pranarom produce oli essenziali naturali e puri al 100%, chemiotipizzati, di altissima qualità. Il suo Olio essenziale di Ylang Ylang è ricavato dai fiori gialli ben maturi della pianta tropicale. Questo olio essenziale è molto utilizzato in cosmesi, grazie alle sue proprietà riequilibranti e antiage. Combatte le rughe, riduce le smagliature e compatta  e ri-densifica la pelle. E’ ottimo anche contro la ritenzione idrica ed è considerato un efficace afrodisiaco, grazie al suo profumo dolce, sensuale, esotico.

 

Ylang-ylang - Olio Essenziale
Ylang-ylang – Olio Essenziale
Pranarom
  • L’Aromoteca – Olio essenziale Arancio

Azienda italiana di spicco per la raccolta e la produzione di oli essenziali e vegetali puri e selezionati (ne ha più di 800), L’Aromoteca realizza oli essenziali di ottima qualità, con certificazione biologica, idonei anche per l’uso alimentare. L’Olio essenziale di Arancia Dolce è astringente e purificante, ottimo per trattare la pelle mista e con pori dilatati. Contrasta la pelle a buccia d’arancia e la ritenzione idrica. E’ indicato per tutti i tipi di capelli. Molto utilizzato anche per risolvere l’insonnia (da agitazione e stress) grazie alla sua azione ansiolitica e sedativa. Ha un potere leggermente “ipnotico”. Agisce bene anche sul mal di testa di origine epatica/digestiva.

 

Arancia Dolce - Olio Essenziale Bio
Arancia Dolce – Olio Essenziale Bio
L’Aromoteca

Oli essenziali: consigli per la scelta e l’utilizzo

Prima di acquistare un olio essenziale (biologico o meno), segui questi consigli:

  • Scegli il CHEMIOTIPO, cioè il profilo botanico e chimico di un olio essenziale. La stessa specie di pianta, infatti, può produrre oli essenziali con proprietà molto diverse. Emblematico il caso del Timo: il chemiotipo più comune è il “timolo“. Non confondere il chemiotipo con la specie botanica. Esempio: Lavanda Angustifolia e Lavanda Spica. P.S. solo pochi oli essenziali hanno il chemiotipo;
  • Assicurati che siano PURI al 100%, ovvero privi di additivi e sostanze sintetiche, che ne diminuiscono la qualità e il potere;
  • Verifica i PREZZI: gli oli essenziali puri e bio sono abbastanza cari. Diffida di prodotti troppo economici, ma anche di quelli eccessivamente costosi. Un esempio: 5 ml di olio essenziale non deve costare meno di 6-7 euro;
  • EVITA di utilizzarli tal quali sulla pelle: aggiungi poche gocce a creme, oli e burri vegetali, che ne costituiscono il “veicolo”. Utilizzali puri solo quando li aggiungi all’acqua del bagno;
  • Alcuni oli essenziali sono FOTO-TOSSICI: pertanto non esporre al sole per almeno 12 ore le parti del corpo su cui li hai applicati;
  • Puoi anche INGERIRLI, ma prima controlla che si tratti di oli essenziali di tipo ALIMENTARE;
  • Inalandoli attraverso gli appositi DIFFUSORI DI AROMI, potrai beneficiare di tutte le proprietà degli oli essenziali.

Diffusore di oli essenziali

Diffusore Levante
Diffusore Levante
Olfattiva

N.B. Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta ogni diagnosi, prescrizione ed indicazione terapeutica.

Hai trovato i tuoi oli essenziali bio preferiti?

A presto!

Come Avere Una Bella Pelle

Please follow and like me: