L’olio di jojoba apporta ai capelli benefici incredibili perchè li nutre intensamente e li protegge.
E’ anche un alleato della pelle grazie alla sua capacità di penetrare in profondità.
Scegli il migliore olio di Jojoba e scopri come usarlo per avere benefici!
Olio di Jojoba: proprietà e benefici
L’olio di Jojoba è l’olio più versatile di tutti e non ha praticamente controindicazioni.
“Simmondsia (o Buxus) Chinensis“: questo è il nome scientifico dell’olio di Jojoba ed anche la nomenclatura inci.
Viene estratto dalla Jojoba, un arbusto legnoso sempreverde, originario delle regioni desertiche dell’Arizona, della California e del Messico.
Dai semi del frutto (di forma ovoidale) si estrae un liquido giallo di consistenza cerosa e odore gradevole: si tratta, appunto, dell’olio di Jojoba.
Dunque, l’olio di Jojoba non è propriamente un olio ma, dal punto di vista della sua struttura chimica, è più corretto definirlo “cera liquida”.
L’olio di Jojoba è utilizzato da millenni: lo usavano gli Aztechi e gli Indiani d’America, sotto forma di impacchi, per combattere l’aridità di pelle e capelli, dovuta al caldo torrido delle zone desertiche.
E’ ricco di tocoferolo, vitamine del gruppo B e minerali, come lo zinco ed il rame, i “minerali della bellezza”.
Jojoba: l’olio resistente che penetra a fondo
Essendo una cera liquida, a differenza degli altri oli vegetali, l’olio di Jojoba gode di un’elevata stabilità, non si ossida e non irrancidisce anche se viene sottoposto ad elevate temperature.
E’, dunque, un olio resistente che dura a lungo.
Un’altra caratteristica importante dell’olio di Jojoba è la sua facilità di assorbimento da parte di capelli e pelle.
Questa particolarità, associata ad un’ottima affinità con il sebo cutaneo ed il fusto capillare, rende quest’olio molto “penetrante” dello strato corneo.
Non è, dunque, un olio che, fermandosi in superficie, rischia di occludere i pori, ma viene assorbito fino in fondo dalla pelle, rivelandosi prezioso per ripristinare la barriera lipidica cutanea.
E’ un ottimo “veicolante” per altri oli e perfetto come vettore per emulsionare gli oli essenziali.
Olio di Jojoba La Saponaria
Olio di Jojoba sui capelli: consigli per l’uso
L’olio di Jojoba è famoso per le sue proprietà nutrienti e protettive dei capelli, soprattutto se secchi e sfibrati. Usalo sulle lunghezze per ammorbidirle nel caso in cui siano inaridite e rovinate. E’ adatto anche per i capelli grassi, in quanto aiuta a decongestionare i bulbi piliferi e a regolarizzare la produzione di sebo. Puoi anche aggiungere qualche goccia di olio di Jojoba al tuo shampoo: ne potenzierai l’effetto!
-
Olio di Jojoba sui capelli asciutti
Usa l’olio di Jojoba sui capelli asciutti solo per modellare e illuminare i capelli dopo l’asciugatura. Ungi i polpastrelli con qualche goccia e passali sulle punte: eliminerai l’effetto crespo! Non esagerare con la quantità! Se, invece, vuoi fare un impacco, evita di applicare l’olio di Jojoba sui capelli asciutti! Prima inumidiscili e poi ungili con l’olio. Distribuiscilo bene su tutte le lunghezze, lascia in posa per mezz’ora, massaggia il cuoio capelluto e poi fai lo shampoo.
-
Olio di Jojoba sui capelli ricci
Sui capelli ricci, crespi e sottili l’olio di Jojoba è particolarmente indicato. Grazie alla sua texture leggera e asciutta, idrata i capelli ricci senza appesantirli ed aiuta a modellarli anche da asciutti. Penetrando a fondo nel fusto capillare, l’olio di Jojoba mantiene i capelli ricci nutriti a lungo, lasciandoli morbidi ed elastici.
-
L’olio di Jojoba secca i capelli?
Se ti sei posta questa domanda, sappi che l’olio di Jojoba non secca i capelli, se utilizzato correttamente. Come già detto, evita di applicarlo come impacco sui capelli asciutti, perchè li seccherà ancora di più. Se noti che non è sufficiente ad idratare i tuoi capelli, mescola l’olio di Jojoba ad altri oli (Ricino, Cocco, Mandorle, Avocado): oltre a potenziarne l’effetto, l’olio di Jojoba farà da veicolante!
-
L’olio di Jojoba fa crescere i capelli?
Questa è certamente una bufala! Nessun olio può far crescere i capelli, non farti ingannare da chi lo dice. L’olio di Jojoba, come altri lipidi pregiati, può aiutarne indirettamente la crescita, rendendoli più forti e nutriti, meno esposti agli insulti ambientali ed alle doppie punte. Capelli meno sfibrati avranno bisogno di essere spuntati meno di frequente: ergo, avrai i capelli più lunghi!
Shampoo Jojoba
Come usare l’olio di Jojoba sulla pelle
Come ho detto, l’olio di Jojoba è adatto a tutti i tipi di pelle e capelli.
-
Pelle secca
L’olio di Jojoba è fantastico su tutti i tipi di pelle. Usato puro o in una crema, ripristina la barriera lipidica cutanea della pelle secca, svolgendo un’azione idratante e nutriente indiretta. E’ adatto anche alla pelle sensibile e con dermatite.
-
Pelle mista/grassa
Utilizzato in piccole quantità, anche da solo, grazie alla sua elevata assorbibilità, l’olio di Jojoba non occlude i pori ed è, quindi, ben tollerato anche dalle pelli miste, grasse ed impure. Inoltre ha anche una lieve azione antinfiammatoria.
-
Pelle con rughe
Grazie all’elevata presenza di vitamina E, l’olio di Jojoba è altamente antiossidante ed adatto a contrastare le rughe e prevenire l’invecchiamento cutaneo (anche nelle pelli più mature). Utilizzalo puro direttamente sui segni d’espressione.
-
Contorno occhi
L’olio di Jojoba è un ottimo idratante e antirughe, grazie alla sua penetrabilità. Massaggialo a lungo delicatamente sul contorno occhi mattina e sera. Non provoca i grani di miglio. E’ un olio particolarmente adatto anche per struccarsi.
Olio di Jojoba: prezzo e dove comprarlo
Il giusto prezzo per un olio di Jojoba di qualità e proveniente da agricoltura biologica controllata e certificata è tra gli 8 e i 10 euro per 100 ml.
Sconsiglio caldamente di acquistare oli di Jojoba che abbiano un prezzo inferiore: non vale la pena risparmiare per poi avere un prodotto di dubbia qualità!
Segnalo i migliori oli di Jojoba per quanto riguarda il rapporto qualità/quantità/prezzo:
-
Olio di Jojoba Officina Naturae
-
Olio di Jojoba L’Aromoteca
E’ tutto sull’olio di Jojoba, voi lo utilizzate per la cura di capelli e pelle?
Alla prossima!
Da leggere:
Buondì cara,
sembra strano, ma uno degli oli più comuni, lo ritroviamo praticamente dappertutto, ma non mi è mai capitato di avercelo puro! E’anche vero che solo da qualche anno mi sto avvicinando a queste sostanze e gli oli durano una vita, per cui forse non era ancora semplicemente arrivato il suo momento!!
Eppure leggo che è adattissimo anche alle pelli come la mia (ricordo di averlo trovato in molti prodotti specifici per il mio tipo di pelle, nonchè in prodotti per bambini…) e se poi è indicato pure per le persone distratte…allora non posso proprio farmelo scappare, lo valuterò nei prossimi acquisti!;-)
Oggi ricorre anche l’anniversario del diritto al voto per le donne, per cui….
Bacetti rivoluzionari:-**
Ciao Sunny 🙂
l’ultima volta che utilizzai l’olio di Jojoba puro risale ad alcuni anni fa.
Lo acquistai per fare gli impacchi ai capelli, adesso uso preferibilmente quello di semi di lino/girasole.
Confermo che sia un ottimo olio, molto leggero e adatto, a mio avviso, per il nostro tipo di pelle, sopratutto d’estate.
E’ un olio che qualche volta passa inosservato (come l’olio di mandorle è piuttosto inflazionato), ma va rivalutato perchè è tra i pochissimi che penetrano veramente in profondità.
Inoltre è adatto davvero a tutti i tipi di pelle (anche quelle delicate dei bambini, sì, per via delle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive), e capelli, quindi guadagna a buon diritto il titolo di olio “tuttofare” 🙂
Poi è anche abbastanza economico, quindi è davvero un prodotto “democratico”.
Ed anche per questo ne ho parlato oggi 😀
Auguri donna, da quel giorno del ’46 la storia non è stata più la stessa 😉
BACETTI FEMMINISTI :-*****
Ciao Pauline! Come stai? Ti seguo sempre con interesse! Mi arrivano sempre le mail dei tuoi articoli e imparo sempre cose nuove!
Spero non ti spiaccia, ma ho linkato questo articolo citando la tua fonte sul mio blog per una recensione di due prodotti Omia che usano l’iolio di Jojoba! Olio molto interessante e per di più la crema non non risulta per nulla oleosa al tatto! Figoooo!! Bacioniii!! Bimbaka!!
Ciao carissima! 😀
Io sto bene, grazie!!
Ti ringrazio per la citazione, sei gentilissima.
L’olio di jojoba è davvero una figata, è nutriente ma non untuoso, è asciutto e penetra in profondità nella pelle 😉
Verrò a trovarti nel tuo blog.
Bacionissimi :-*