L’olio di mandorle dolci vanta proprietà e benefici per pelle e chioma.
Nutriente, elasticizzante e lenitivo: ecco come usarlo per i capelli e il viso!
Proprietà dell’olio di mandorle dolci
L’olio di mandorle dolci proviene dal bellissimo mandorlo, un albero originario dell’Asia occidentale.
In inci: Prunus Amygdalus Dulcis.
Il mandorlo ha teneri fiori bianco/rosati ed il suo frutto di colore verde contiene, appunto, la ben nota mandorla (il seme).
L’olio di mandorle è utilizzato anche in cucina ed il seme del mandorlo è un seme oleoso dalle eccezionali proprietà.
Per pressione delle mandorle si ottengono diversi oli, tra cui quello di mandorle dolci, nettamente più utilizzato in cosmesi rispetto agli altri.
L’olio di mandorle dolci ha proprietà emulsionanti, emollienti ed idratanti, antiage, elasticizzanti per pelle e capelli.
Personalmente, credo che, insieme al burro di karitè ed al gel d’aloe, l’olio di mandorle dolci sia un cosmetico ‘must’, da non far mancare mai in casa.
L’olio di mandorle dolci: quando è puro?
Per riconoscere l’olio di mandorle dolci puro bisogna stare attenti al colore ed all’odore.
Ha un colore giallo tenue, aspetto limpido e trasparente ed ha una profumazione molto delicata (quasi assente).
E’ un olio molto nutriente, untuoso e scorrevole al tatto.
Per scegliere un olio di mandorle dolci di qualità è bene fare attenzione, inoltre, al metodo di spremitura ed al prezzo.
No al metodo con i solventi, il metodo più sicuro e sano è quello meccanico, con spremitura a freddo, per garantire che tutte le proprietà dell’olio restino intatte (questo vale per tutti gli oli).
E’ preferibile, inoltre, sceglierlo di origine biologica.
Per quanto riguarda il prezzo, l’olio di mandorle dolci non è particolarmente caro, tuttavia è bene diffidare degli oli troppo economici (come se ne vedono in alcuni supermercati).
L’olio di mandorle dolci puro conserva intatti i suoi componenti:
- vitamina A
- gruppo B
- proteine
- sali minerali
- glucidi
- vitamina E
- acido oleico
- acido linoleico
- fosfolipidi.
Olio di Mandorla di Toritto
Come usare l’olio di mandorle dolci
L’olio di mandorle dolci è così tanto utilizzato in cosmesi perchè ha un alto tasso di “dermo-affinità”, cioè va particolarmente d’accordo con la pelle umana.
E’ un olio adatto a quasi tutti i tipi di pelle, in particolar modo per per quella secca e sensibile.
E’ particolarmente consigliato in caso di capelli secchi e sfibrati: è una bomba se applicato come impacco sulle lunghezze (evitare, però di stenderlo sulle radici).
Essendo potenzialmente comedogeno, non è adatto alle pelli miste e grasse.
Ecco tutti gli usi dell’olio di mandorle dolci:
-
Per il viso
E’ tra gli oli vegetali più nutrienti, per questo viene consigliato soprattutto alla pelle del viso secca, screpolata, disidratata. Usato puro ammorbidisce molto la pelle, ma da’ ottimi risultati anche combinato con fattori idratanti (ad esempio, utilizzando una crema a base di olio di mandorle dolci).
-
Per i capelli
Eccezionale per i capelli secchi: un impacco con olio di mandorle dolci tenuto in posa tutta la notte rende le chiome morbide, elastiche e lucide. Puoi anche usarlo tutte le sere solo sulle punte per mantenerle sane. Provare per credere!
-
Per la gravidanza
Essendo molto affine alla pelle, l’olio di mandorle dolci ha il potere di mantenere e rendere la pelle più elastica, prevenendo la formazione delle temute smagliature, specie durante la gravidanza.
-
Per i bambini
L’olio di mandorle dolci ha anche proprietà lenitive, non a caso il suo utilizzo è consigliato alle pelli più delicate, sensibili, arrossate. Molto adatto alla cute sottile dei bambini e come doposole, magari mescolato al gel d’aloe.
-
Lubrificante
La sua texture è particolarmente scorrevole, per questo motivo è molto utilizzato in cosmesi come alternativa naturale ai siliconi. E’, inoltre, particolarmente indicato per i massaggi, grazie al suo potere lubrificante.
-
Antiage
La sua composizione ricca di vitamina E ed acidi grassi lo rende un olio con una spiccata azione antiage. Per questo è consigliato anche alle pelli mature, con rughe.
Dove comprare l’olio di mandorle dolci
Di seguito alcuni oli di mandorle dolci di provenienza biologica.
-
La Saponaria
Olio di mandorle dolci puro, prodotto per pressione a freddo. Flacone da 100 ml. Certificato “Cosmetici Biologici”. C’è anche il formato da 1 litro.
-
Argital
Olio puro, in formato spray da 125 ml. Dura di più proprio grazie allo spruzzino che ne favorisce anche il dosaggio. Ha varie certificazioni bio, tra cui quella di Icea.
-
Officina Naturae
Come tutti gli oli di Officina Naturae, ha un ottimo rapporto quantità/qualità/prezzo. E’ un olio puro, con un lieve aroma di noce, molto naturale. Ottimo il flacone in plastica scura, che protegge il prodotto dall’ossidazione.
-
Flora
Adatto anche all’uso alimentare l’olio di Flora. Contiene anche vitamina E. Il flacone è da 250 ml. Buon rapporto qualità/prezzo.
Conoscevi tutte le proprietà dell’olio di mandorle dolci?
A presto!
Buondì Pau,
è vero, quest’olio lo ritroviamo in una miriade di preparazioni, dai latti detergenti alle creme elasticizzanti per le neo mamme, ed è molto apprezzato e raccomandato da utilizzare anche come semplice olio milleusi.
Nei mesi scorsi mi sono imbattuta in diverse conversazioni in cui si tendeva a demonizzarlo per via del fatto che potrebbe risultare comedogeno, in realtà credo che, come ogni cosa, sia soggettiva.
Le volte che l’ho ritrovato in alcuni prodotti mi sono sempre trovata benone, anzi,proprio specifico per le pelli sensibili e aride come la mia in certi periodi dell’anno!
Basti pensare a due famosi latti detergenti, quello di Weleda (linea Amande) e quello di La Saponaria, che personalmente li ho trovati tra i migliori mai provati per come lasciavano la pelle dopo il risciacquo e per l’azione struccante delicata ma efficace.
In realtà credo che le cose andrebbero provate prima di scartarle a priori e poi decidere, anche perchè potenzialmente quasi tutti gli olii (e non solo) potrebbero avere un potere comedogeno, per cui ognuno dovrebbe capire quali possono andar bene su di sè e quali no.
Sempre utile leggere le proprietà degli ingredienti, e poi il mandorlo è così in tema con la stagione…..:-)
Baci primaverili!!:-**
Ciao bella! 🙂
Concordo con gran parte delle tue considerazioni.
Credo che snobbare e/o demonizzare quest’olio sia sciocco, è un olio eccellente.
Certo non lo consiglierei a tutti i tipi di pelle ma solo a quelle secche, screpolate, sensibili.
Per quanto riguarda la comedogenicità, pare che lo sia ‘oggettivamente’ un pò più di altri (come quello di ricino, sono entrambi piuttosto untuosi) ovviamente molto di più sulle pelli predisposte alle impurità.
Sicuramente ogni pelle reagisce a modo suo, ma in linea generale, credo che sia un rischio utilizzarlo su pelli miste/grasse, sopratutto in forma pura.
Per il tuo tipo di pelle credo sia molto indicato, a proposito il latte detergente La Saponaria che hai citato è strepitoso, lo provai tempo fa! 😉
Credo che l’olio di mandorle dolci sia il grasso perfetto per la pelle del corpo, più arida di quella del viso: a meno che non si soffra di acne anche lì, è adatto a tutti 🙂
Sui capelli secchi e rovinati è un toccasana,provare per credere!
Io lo uso per gli impacchi e sulla pelle del corpo in forma pura d’inverno: pelle di seta 🙂
Ah il mandorlo che poesia….:-D
condivido con te che l’olio di mandorle dolci insieme al burro di karitè e al gel di aloe sono un must have.. li tengo sempre tutti e tre.. l’olio di mandorle dolci lo uso per prevenire le smagliature anche se per quelle di vecchia data non ho trovato ancora una soluzione..
Dipende da quanto sono profonde: se sono ancora superficiali la crema all’acido glicolico può darti una mano, altrimenti diventa competenza del dermatologo (può aiutarti con il laser).
Se dai un’occhiata al post sulle smagliature ho segnalato anche prodotti specifici per questo problema, anche l’olio di rosa mosqueta ha la sua efficacia 😉
beh per le mie credo proprio sia necessario il dermatologo, sono smagliature di vecchia data, bianche e per tanto tempo trascurate..