L‘olio di Neem può vantare numerose proprietà, tra cui spiccano quelle antibatteriche, antimicotiche e purificanti.
E’ un olio curativo anche per i capelli e per la pelle del viso.
Azadirachta indica: questo il nome dell’albero proveniente dall’India, da cui deriva il celebre “Neem”, olio dalle molteplici e benefiche proprietà cosmetiche e curative.
E questa è la sigla che si trova in inci name.
L’olio di Neem, noto anche come olio indiano, si ricava dai frutti dell’albero, piccoli, gialli e di forma simile a quella delle mandorle.
Come e più di altri oli vegetali, l’olio di Neem può essere definito prodotto dai ‘mille usi’, grazie alle sue caratteristiche uniche che lo rendono, in alcune circostanze, davvero insostituibile.
Olio di Neem: proprietà e caratteristiche
L’olio di Neem è denso e concentrato, quasi ceroso e tende a solidificare alle basse temperature.
Per essere puro deve avere colore giallo/verde scuro.
La sua caratteristica particolare e riconoscibile, comunque, è l’odore, molto forte e penetrante, dato dalla presenza di azoto e composti solforosi (nimbidina).
L’olio di Neem vanta numerose proprietà curative e medicamentose, come il Tea Tree Oil.
Tra quelle più note:
- Antibatteriche
- Antimicotiche
- Antinfiammatorie.
Olio di Neem: come si usa
L’olio di Neem è una materia prima utilizzata largamente e con successo nella cosmesi, specie quella ayurvedica, non solo sotto forma di olio, ma anche di polvere e foglie per fare impacchi.
Si trova di frequente negli shampoo (per animali ed umani), nei dentifrici, nelle lozioni e nei saponi, nei prodotti per le unghie e persino come bio-concime.
E’ un olio da utilizzare per uso esterno, quindi non si può assolutamente ingerire.
-
Olio di Neem per i capelli
Uno degli usi più noti dell’olio di Neem è come antiforfora e riequilibrante dei capelli grassi, grazie alla sua azione antibatterica. Da’ ottimi risultati anche contro il prurito e la cute secca dei capelli. Inoltre rinforza i capelli e li rende più corposi. E’ anche un eccellente olio emolliente, da utilizzare per nutrire e rendere morbidi i capelli secchi. A questo scopo si può usare uno shampoo, una lozione o un olio a base di Neem oppure direttamente il Neem in polvere, ottimo per fare gli impacchi.
-
Olio di Neem per la pelle
Ottimo complemento per lenire diversi disturbi della pelle, l’olio di Neem può essere utilizzato per contrastare i funghi, grazie alle sue proprietà antimicotiche, per tenere sotto controllo la pelle grassa (brufoli, punti neri, acne), ulcere, lesioni, eczemi e dermatiti, grazie alla sua azione antinfiammatoria e lenitiva. Inoltre è utile anche per nutrire e rafforzare le unghie. Si presume che abbia anche una discreta attività antivirale ed immunostimolante, tanto da essere utilizzato con successo nella cura dell’herpes labiale. Tuttavia, il suo beneficio più noto è a favore della psoriasi: le proprietà emollienti e protettive dell’olio di Neem lo rendono molto utile alla pelle secca e squamosa.
-
Olio di Neem per i pidocchi
Un altro impiego dell’olio di Neem è quello contro i pidocchi. L’odore dell’olio è insopportabile agli insetti che lo rifuggono. Utilizzare uno shampoo a base di olio di Neem può essere una buona strategia preventiva, soprattutto per i bambini che vanno a scuola. Lo shampoo di Verdesativa svolge proprio questa funzione ed è formulato anche con Tea Tree Oil, olio di Andiroba e olio di Canapa.
-
Olio di Neem per cani e gatti
Un’altra proprietà molto sfruttata dell’olio di Neem, come detto in precedenza, è quella repellente degli insetti (soprattutto pulci, pidocchi e zanzare) che non ne sopportano l’odore. Per questo è ritenuto il più potente antipulci naturale per gli animali, senza tossicità ed effetti collaterali (odore a parte). Ottimo come trattamento preventivo (ambienti ed animali) ma anche come vero e proprio insetticida. E’ largamente impiegato negli shampoo per cani e gatti.
-
Olio di Neem per le piante
Le proprietà insetticide dell’olio di Neem lo rendono anche un eccellente rimedio antiparassitario naturale per le piante. Diluendo alcune gocce in un contenitore spray con acqua, si può nebulizzare sulle piante e sulle radici per tenere lontani gli ospiti indesiderati. Protette da insetti, acari e nematodi, le piante potranno crescere forti e rigogliose. Adatto anche come bioconcime. Non inquina l’acqua nè l’ambiente. Tiene lontane anche le fastidiose zanzare.
-
Olio di Neem: controindicazioni
Pur essendo un prodotto sostanzialmente sicuro, anche l’olio di Neem presenta alcune controindicazioni.
Non è indicato, ad esempio, per trattare la pelle molto sensibile di soggetti che soffrono di intolleranze ed allergie.
In caso di eccessiva sensibilità, si può diluire l’olio di Neem con altri oli vegetali ben tollerati.
Non è adatto, inoltre, all’uso interno.
Dulcis in fundo, l’olio di Neem risulta efficace anche contro l’artrite, viene utilizzato con successo per effettuare massaggi.
N.B.Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta ogni diagnosi, prescrizione ed indicazione terapeutica.
Conoscete tutte le proprietà dell’olio di Neem?
Fatemi sapere, alla prossima!
Ciao bellezza!:-)
Conosco quest’olio solo di nome e di fama, ma non mi è ancora mai capitato di averci a che fare. Poco prima di ferragosto, in bioprofumeria, è capitato l’argomento e me l’hanno suggerito per il prurito sul cuoio capelluto che ogni tanto la mia dermatite mi regala, per cui farò tesoro del loro suggerimento e del tuo articolo non appena si ripresenterà il bisogno.
Conoscendolo poco non sapevo avesse tutte queste virtù!
Spunto interessantissimo come sempre,
Bacetti odorosi!:-**
Eccomi!!!
Ciao bella, spero tu stia passando buone vacanze, io da qualche giorno sono finalmente “libera” ed ho iniziato, diciamo, le mie….:-D
Spero di poter fare qualcosa nelle prossime 2 settimane, prima di cominciare i corsi.
L’olio di neem è un must da tenere in casa, ma l’odore non è dei migliori, per noi nasini sensibili è un pò un problema, io infatti preferisco il tea tree oil, anche se non ha tutte le proprietà del neem…
E’ usatissimo nella cosmesi ayurvedica, è praticamente onnipresente, mescolato ad altri oli vegetali ed essenziali, l’odore migliora molto.
Consiglio di utilizzare sopratutto prodotti a base di neem, piuttosto che l’olio puro, se si ha una grande sensibilità olfattiva.
Provalo, sono sicura che ti troverai bene, è particolarmente adatto per la dermatite!
Un bacione di fine estate, a presto! :-*