La pelle arrossata è spesso anche sensibile. I sintomi sono rossori sulla pelle, prurito e bruciore. Scopri i rimedi naturali e i prodotti per trattarla!

Cause e sintomi della pelle arrossata

La pelle può arrossarsi per svariati motivi.

Il più delle volte le cause sono gli agenti atmosferici (sole, vento, freddo), oppure le forti emozioni, lo stress, la sudorazione abbondante, acqua della doccia troppo calda, allergie cutanee, orticaria.

I sintomi della pelle arrossata sono tipici:

  • Arrossamento della pelle
  • Pelle secca, ruvida, screpolata
  • Prurito
  • Irritazione
  • Bruciore.

Pelle arrossata e sensibile

Di solito la pelle sensibile e la pelle secca sono le più soggette ad arrossamenti, perchè più vulnerabili agli agenti esterni ed ai tumulti emotivi.

La pelle arrossata può interessare tutti, ma più spesso i bambini.

Spesso i neonati soffrono di arrossamenti ed irritazioni cutanee, dovute alla delicatezza della loro pelle, al cambio dei pannolini, ad allergie dovute al lattice di cui sono fatti questi ultimi, ma anche ciucci, palloncini, giocattoli, cerotti, al sudore.

Le zone più colpite sono viso, inguine, collo, petto e zona sotto il seno.

Rimedi efficaci per scottature e pelle arrossata

  • Gel d’aloe per le bruciature e per il viso

Il gel d’aloe è il rimedio naturale d’elezione per gli arrossamenti del viso e del corpo, per le scottature e le bruciature. Lenitivo, rinfrescante e idratante, il gel d’aloe è la panacea per numerosi problemi di pelle (e non solo). Scegline uno puro e biologico ed applicalo più volte al giorno sulla parte interessata.

Gel Primitivo d'Aloe - AloeVera2
Gel Primitivo d’Aloe
Zuccari Trento
  • Amido riso per la pelle irritata dal sudore

L’amido di riso è un valido rimedio per la pelle arrossata ed irritata a causa di una eccessiva sudorazione, anche dei bambini. Assorbe l’umidità e lenisce arrossamenti e prurito. Applicalo prima di vestirti sulle parti interessate e poi di nuovo la sera dopo la doccia. Puoi provare anche con l’allume di potassio, applicandolo 3 o 4 volte al giorno sulle parti colpite.

Amido di Riso
Amido di Riso
Alkemilla
  • Crema alla Calendula per la dermatite

La Calendula è estremamente efficace per risolvere problemi di pelle irritata ed arrossata. Lenisce, idrata e decongestiona, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie. Puoi preparare un infuso con 150 grammi di fiori di Calendula, farlo raffreddare e poi applicarlo con una garza sulle parti da lenire. E’ ottima anche per la dermatite.

 

Crema alla Calendula
Crema alla Calendula
Remedia Erbe
  • Avena contro il prurito

L’Avena è una pianta molto indicata per la pelle sensibile, soprattutto dei bambini e dei neonati. Lenisce e previene gli arrossamenti cutanei e le irritazioni da pannolino, idrata la pelle, lasciandola vellutata e asciutta. Tra i suoi fitocomplessi le avenantramidi, con potere anti-prurito.

Crema Idratante Prima Infanzia
Crema Idratante Prima Infanzia
Nebiolina
  •  Burro di karitè dopo l’esposizione al sole

Il burro di Karitè, tra le sue numerose virtù può vantare anche quella lenitiva ed addolcente. E’ un eccellente doposole: idrata, nutre e lenisce la pelle stressata dopo le ore di esposizione, contribuendo anche a contrastare l’invecchiamento cutaneo, grazie all’alta quota di insaponificabili.

  • Rimedi della nonna per la pelle arrossata

Bagni di acqua fredda, frizioni della pelle con fettine di cetriolo o con una patata cruda, impacchi di pomodoro fresco o di bianco d’uovo sbattuto con un cucchiaino di olio di ricino o di yogurt naturale. Efficaci anche i bagni in acqua tiepida e aceto di mele, impacchi di tè freddo molto carico sulle zone colpite.
Conoscete altri rimedi per la pelle arrossata?

Alla prossima!

Per approfondire:

Creme viso per la pelle sensibile

Crema lenitiva

Come avere una bella pelle