La pelle impura e grassa ha diverse cause, tra cui l’alimentazione e gli squilibri ormonali.

Scopri i rimedi e i prodotti più adatti per curarla!

Le cause della pelle impura

La pelle impura interessa, di solito, la pelle mista e grassa , ma non di rado anche quella secca.

Le cause sono molteplici e spesso individuali.

Alla base vi sono frequentemente questi fattori:

  • predisposizione costituzionale
  • disturbi ormonali
  • alimentazione
  • stress
  • inquinamento
  • stile di vita.

Si manifesta con pelle grassa, lucida, sulla quale “fioriscono” frequentemente ed abbondantemente brufoli, punti neri, punti bianchi, pustole ripiene di pus.

Nei casi più gravi, la pelle impura può diventare acneica.

Come avere una bella pelle

Rimedi naturali e prodotti per pelle impura

L’utilizzo di prodotti inadatti al proprio tipo di pelle (di solito troppo grassi e corposi) oppure pieni di siliconi, petrolati ed altre sostanze comedogeniche, può certamente favorire la comparsa di brufoli, pustole ed altre impurità.

Qualche volta il passaggio alla cosmesi eco bio risolve definitivamente la questione.

Provare per credere!

  • Prova con i rimedi fai da te

Prova ad usare alcune gocce di limone sui singoli brufoli. Un altro ottimo rimedio è frizionare la pelle con delle fettine di cetriolo. Evita invece di applicare il dentifricio. Usa oli essenziali o idrolati a base di Timo, Rosmarino, Lavanda. Usa un olio vettore adatto alla pelle impura, come l’olio di Jojoba. Ottime anche le maschere all’argilla verde e al lievito fresco!

  • Strizza i brufoli

Non dico di non schiacciarti le impurità come i brufoli bianchi, perchè sono orrendi. Io lo faccio spesso, ma lavo sempre le mani prima di procedere, uso un fazzoletto e poi disinfetto la zona. Ricorda anche di fare un bagno di vapore per aprire i pori ed evitare di danneggiare la pelle! Fai uscire tutto il pus ed il siero trasparente, poi lava la zona e disinfettala. Non toccarti il viso se hai molte impurità: in questo modo trascineresti i batteri presenti sui brufoli nelle zone del viso intatte, peggiorando la situazione.

  • Usa gli acidi

Se scegli di curarti con gli acidi esfolianti usa il salicilico che sfiamma le zone interessate dai brufoli e ne accelera la guarigione. Inoltre pulisce la pelle, esfoliandola leggermente e prevenendo la comparsa di altri foruncoli. Consiglio Brufocrema, la più indicata per la fase iniziale, quando il brufolo è infiammato e per mantenere pulita la pelle. Contiene acido salicilico, estratto di radice di Liquirizia e aloe. Un’ottima crema che mi ha aiutato molto. L’acido glicolico, invece, esfolia più in profondità e serve anche ad eliminare eventuali macchie e cicatrici post-brufolo. Puoi usare quotidianamente una Lozione all’acido glicolico, per tenere la pelle sempre sotto controllo.

 

Brufo Crema
Brufo Crema
Fitocose
Before Teatment Lotion
Before Teatment Lotion
Dr. Taffi
  • Scegli make up in polvere

Quando hai molte impurità, (brufoli, punti neri, punti bianchi), evita il fondotinta liquido o in crema, peggioreresti solo la situazione. Opta per un fondotinta minerale (anche in polvere libera) oppure per un fondotinta compatto in polvere. Oltre a non essere formulati con oli, burri e cere potenzialmente occludenti, i fondotinta in polvere tengono anche sotto controllo la lucidità nella zona a T, tipica della pelle impura.

  • Sì agli oli essenziali

Puoi usare gli oli essenziali per curare i brufoli: ottimi l’olio essenziale di Lavanda, l’olio essenziale di Limone, l’olio essenziale di Salvia (ottimo anche per l’iper-sudorazione che peggiora la pelle impura). Il migliore è certamente il Tea Tree Oil che vanta proprietà antisettiche e dermo-purificanti. Non usarlo puro, aggiungilo alla maschera per il viso, oppure mettine poche gocce su un dischetto di ovatta da applicare sulle singole impurità.

Tea Tree Oil
Tea Tree Oil
BioEarth
  • Idrolati purificanti e astringenti

Prodotto pratico da utilizzare ed efficace per tenere sotto controllo la pelle mista e grassa è l’idrolato. I più efficaci per combattere la pelle grassa e impura sono quelli a base di Salvia, Rosmarino, Timo, ma anche Hamamelis. Il Rosmarino, ad esempio, ha notoriamente proprietà astringenti, purificanti e rigenerante. Ottimo anche per disinfettare e profumare il cuoio capelluto grasso.
Idrolato di Rosmarino
Idrolato di Rosmarino
Biofficina Toscana
  • Maschere all’argilla verde

Una maschera all’argilla verde è quello che ci vuole per una pelle impura. Purifica la pelle ed elimina la lucidità nella zona a T ed inoltre è un ottimo re-mineralizzante. Usala con l’olio essenziale di Timo o di Limone: i risultati non tarderanno ad arrivare! Va fatta regolarmente almeno 1 volta alla settimana.

Argilla Verde Ventilata Attiva - Essiccata al Sole
Argilla Verde Ventilata Attiva
Argital
  • Un mix di piante contro le impurità

Fior di Linfa è un’emulsione a base di un mix di sei piante officinali: Ortica, Menta, Camomilla, Malva, Parietaria e Bardana. Piante con proprietà purificanti, rinfrescanti, emollienti, re-mineralizzanti. Contiene anche acido salicilico, alcol ed olio d’oliva. Un prodotto particolare da provare sulla propria pelle!

Fior di Linfa Viso - Pelli Grasse
Fior di Linfa Viso – Pelli Grasse
Mary Rose

Soffri di pelle impura?

Cosa ne pensi di questi consigli?

Alla prossima.

Da leggere: rimedi naturali per i brufoli