Pelle liscia e morbida con 8 rimedi naturali

pelle-liscia-rimedi-naturali

Una pelle liscia e distesa è il risultato di cure e attenzioni costanti.

Stile di vita e nutrizione sono fondamentali, ma è importante anche la scelta degli attivi giusti e funzionali.

Come avere la pelle liscia e morbida

Le profumerie sono piene zeppe di promesse di ogni genere, come ben sapete: ma quanti di quei prodotti costosissimi (e spesso vuoti di averi attivi) le mantengono realmente?

Nessun cosmetico da solo, senza essere inserito nell’ambito di una strategia personalizzata seria può rendere la pelle liscia e giovane.

Ma una cosa è certa: vi sarà infinitamente più utile un cosmetico che contenga qualche vero attivo e sostanze realmente funzionali contro l’invecchiamento cutaneo piuttosto che i pasticci di siliconi e petrolati che vi vendono in profumeria in cambio di un rene.

E non è necessario spendere un occhio della testa per avere una buona crema o un siero che mantenga la pelle liscia ed in salute.

Anzi: come spesso ripeto, a volte anche del semplice gel d’aloe, mescolato ad un pò di burro di karitè e/o ad un olio vegetale specifico per le rughe come l’ottimo olio di canapa, danno risultati eccezionali, con poca spesa.

Come Avere Una Bella Pelle

8 rimedi naturali per una pelle liscia come seta

La cosmetologia dalla natura prende a piene mani le sostanze che poi rielabora e sintetizza.

Noi che amiamo i prodotti semplici e naturali, utilizziamo per la maggior parte sostanze poco o per nulla rielaborate, ad alte concentrazioni, sfruttando l’azione vitale delle piante e delle sostanze in esse contenute.

Sul lungo termine, i risultati sulla pelle sono decisamente migliori.

Ecco gli attivi antiage più efficaci a nostra disposizione:

  • Burro di Karitè

Merita il primo posto perchè tra i grassi è il più efficace e versatile. La sua azione antiage è nota: ha un alto contenuto in insaponificabile (circa il 20%) che stimola la produzione di collagene ed elastina, i veri sostegni della pelle. La sua azione antietà è anche indiretta: è lenitivo e protegge (lievemente) dai raggi solari e da altri agenti atmosferici. Sceglietelo nelle creme antiage, ma anche puro, da usare da solo sul contorno occhi, labbra, mani e zone meno lisce del corpo. Se avete la pelle secca e sensibile anche su tutto il viso. Mi raccomando, acquistatelo puro, senza aggiunta di gomme, profumi o peggio conservanti (non servono!).

 

Burro di Karitè
Burro di Karitè
Le Erbe di Janas
GUARDA L’OFFERTA
  • Vitamina A

La vitamina A fondamentale per l’integrità della pelle. In mancanza di essa diventa dura, secca e squamosa. In cosmesi è utilizzata sotto forma di olio (retinilpalmitato) e retinaldeide che aiutano a ridurre le rughe, i danni dell’ossidazione e mantengono la pelle liscia e setosa. Un’altra forma in cui viene usata è quella di acido (acido retinoico) in caso di gravi cicatrici da acne, ma anche per le rughe e le macchie solari. Favorisce la cicatrizzazione e quindi il rinnovamento della pelle. In forma di acido è molto potente e va usato dietro prescrizione medica. In questo caso non è più un cosmetico, ma diventa farmaco. Come attivo antiage naturale, possiamo trovarlo nell’olio di Carota, ricchissimo di beta-carotene (pro-vitamina A).

Olio di Carota - Olio Base Puro - 50 ml
Olio di Carota – Olio Base Puro
Essenthya – Oli Essenziali professionali
  • Vitamina C

Per mantenere la pelle liscia e giovane a lungo, non può mancare la vitamina C. Potente antiossidante, è utilizzata soprattutto per riparare i danni dell’invecchiamento. In cosmesi è usata nella forma liposolubile (ascorbil-palmitato), per proteggere dall’ossidazione le sostanze grasse. Sotto un’altra forma, invece, viene usata come anti-radicali liberi e per schiarire le macchie cutanee. Per sfruttarla al meglio conviene il fai da te, oppure l’utilizzo di prodotti di qualità. Ottima in forma di siero.

Jalus C 10 - Siero per il Viso con Vitamina C
Jalus C 10 – Siero per il Viso
Fitocose
  • Vitamina E

Viene usata sotto forma di tocoferolo acetato. E’ antiossidante e anti-radicali liberi. Protegge dall’ossidazione soprattutto i lipidi (grassi) della pelle. E’ una vitamina molto utile per prevenire l’invecchiamento per mantenere la pelle liscia e setosa. E’ idratante, impedisce l’evaporazione dell’acqua dalla pelle. E’ una vitamina molto utile a tutti, anche alle persone più giovani, ha un’azione lenitiva (infatti è spesso presente nei doposole) e persino rassodante. Potete acquistarla pura ed aggiungerla alle creme e agli oli, oppure potete optare per una crema a base di tocoferolo.

 

Crema Antirughe
Crema Antirughe
Argital
GUARDA L’OFFERTA
  • Vitamina PP o B3

Sitrova in forma di acido nicotinico o nicotinamide. Ha una notevole azione antiossidante, in quanto stimola la sintesi di sfingolipidi, acidi grassi liberi, colesterolo e ceramidi, che sono parte essenziale del film idrolipidico. La vitamina B3 rende la pelle più liscia, forte e resistente agli attacchi esterni, riduce l’iperpigmentazione cutanea e stimola la formazione di collagene. Scegliere una crema vitaminizzante è un’ottima idea dopo i 30 anni!

 

Crema Viso Note Legnose - Uomo
Crema Viso Note Legnose – Uomo
Biofficina Toscana
GUARDA L’OFFERTA
  • Acido glicolico

Esfoliando e rinnovando la pelle, l’acido glicolico funge da trattamento antietà, perchè stimola l’epidermide e, a seconda delle concentrazioni e del veicolo utilizzato, può penetrare anche fino al derma. Inoltre, idrata la pelle rendendola liscia ed è un ottimo anti-macchie scure. E’ utile sia per prevenire che per rimediare. Affidatevi a prodotti di qualità, il veicolo migliore è la crema. Quella di Alkemilla esiste anche in versione corpo al 16%.

Glycolica - Crema Viso 12%
Glycolica – Crema Viso 12%
Alkemilla
  • Silimarina

E’ il nome tecnico dato all’insieme dei flavonoidi ricavati dal cardo mariano. E’ un potente anti-radicali liberi (viene usato per via interna per disintossicare il fegato). Insieme ai fosfolipidi ha una buona azione antinvecchiamento. I cosmetici che la contengono sono di colore giallo (altrimenti non ne contengono a sufficienza). Utilizzatela soprattutto se avete danni da luce solare (pelle collassata, macchie, rughe precoci) e per mantenere la pelle liscia. Jalus Detox è tra le sostanze antiossidanti e antiage.

Defence Fluido Detox - Emulsione Fluida Giorno
Defence Fluido Detox
Fitocose
  • Peptidi

Sono aminoacidi che stimolano alcuni enzimi presenti sulla pelle, con un’ottima azione “miorilassante” e levigante. Inoltre agiscono sui fibroblasti come ri-densificanti e rassodanti. Anche la cosmetica eco-bio oggi formula cosmetici all’avanguardia in questo settore. I sieri umettanti sono il veicolo migliore, come questo Siero all’esopeptide Argirelina. I sieri rendono la pelle veramente liscissima!

Anti Aging Elixir - Siero Viso Antirughe
Siero Viso Antirughe
Nuvò

Quali sono i vostri segreti per mantenere la pelle liscia e giovane a lungo?

Alla prossima!

Come Avere Una Bella Pelle

Please follow and like me:
,

8 risposte a “Pelle liscia e morbida con 8 rimedi naturali”

  1. Buondì cara Pau,
    eccoci con un argomento caro a noi adolescenti:-))))
    Fa sempre bene ricordare le buone regole per mantenere in salute la pelle e, chiaramente, lì non si può barare: si possono utilizzare i prodotti make up più strabilianti, ma a viso struccato, tutto ciò che è si vede, ecco perchè concordo sull’importanza di affiancare le buoni abitudini ai buoni prodotti, e sto cercando di fare tutto ciò con più consapevolezza anche sulla mia stessa persona.
    Dei prodotti che hai citato la crema Verdesativa piace tantissimo anche a me, ne provai diversi campioni per un pò di tempo, in generale i prodotti di questa marca mi piacciono parecchio, compresa la famosa linea capelli, nonostante con uno dei balsami si creò la discussione per l’ingrediente controverso..Il prossimo balsamo che contavo di prendere infatti sarà Verdesativa ma l’altro tipo, e poi a giorni mi deve arrivare il Latte Detergente Canapa e Uva rossa, altro prodotto “must” che voglio provare da tempo…Viva l’olio di canapa, che spero di conoscere sempre meglio!!:-)
    La maschera di Khadì non l’ho provata, ma ancora utlizzo sempre quella alla Rosa di Le erbe di Janas, queste polveri durano tantissimo, ed è ottima!!
    Grazie come sempre,
    bacetto antiage:-*

  2. Ciao bellezza! 😀

    Hai proprio ragione, il trucco nasconde ben poco, anzi a volte mette in risalto, ironicamente, proprio ciò che tentiamo di nascondere.
    In realtà non è quello il suo scopo: il trucco dovrebbe esaltare i lineamenti ed enfatizzare la parte migliore di noi e non diventare una maschera dietro la quale trincerarsi tristemente.
    Idem per i cosmetici per la cura del corpo: sono solo coadiuvanti e vanno considerati dei modi per coccolarsi e dedicarsi del tempo, ma il vero benessere si conquista partendo dalle basi, non ultimo dal modo di pensare e concepire la vita.

    Predicozzo a parte 😀 Verdesativa non è certificata Icea, quindi bisogna porre qualche attenzione in più agli ingredienti, ma è comunque un’ottima marca che sforna prodotti ben formulati, originali e sfiziosi.
    Voglio provare tantissime cose! 😀
    Fammi sapere come ti trovi con il latte detergente, mi attira tantissimo!

    Purtroppo non posso ordinare nulla attualmente: devo smaltire tantissimi prodotti e mi sono vietata di fare altri acquisti.

    Un bacione alla Canapa! :-***

  3. Certo, ti dirò! Tra l’altro vedo adesso sulla tua pagina FB che è stato il protagonista del tuo buongiorno di ieri ed io, senza avere ancora letto prima, ti dico che a giorni lo attendo….quando si dice telepatia!!:-)))))

    • Vero ahahah!
      Ho pensato che l’avessi citato dopo averlo letto sulla mia pagina Fb o che fossi responsabile del tuo acquisto, invece è pura telepatia! 😀 🙂
      E mi sa che non è la prima volta…

  4. Ciao 🙂 Complimenti per il bellissimo blog. Sono passata al bio per i prodotti per capelli un anno fa e i miei capelli si sono ripresi e hanno cominciato a crescere. La mia pelle, dopo anni di siliconi, non respirava più e mi faceva reazione con ogni crema (anche bio).
    Ora sono mesi che uso gel d’aloe mischiato a olio di JOjoba e la pelle é decisamente meglio. Ma può andare bene solo questo come antirughe? Grazie mille

  5. Grazie mille Chiara e benvenuta! 🙂

    Ti capisco, anche per me il passaggio al bio è stata una svolta (non solo estetica).

    La routine che segui è ottima, molto semplice e naturale, la tua pelle nel tempo ringrazierà.

    L’olio di Jojoba è un ottimo antirughe, è un olio molto affine alla pelle ed ha una buona penetrabilità cutanea.
    Il gel d’aloe idrata, nutre, lenisce e, all’occorrenza, purifica.
    Se ti trovi bene così, perchè cambiare? 🙂

  6. Pauline un elenco con prodotti interessantissimi.. mi sorge solo un dubbio quel siero intensivo della Neobio ha l’alcool tra i primi posti.. non dovrebbe essere evitato?

    • Non in assoluto, diciamo che dipende dalla pelle, se è molto secca e sensibile meglio evitarlo. (anche se conosco chi ci si trova bene ugualmente…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.