La tua pelle è lucida, grassa, unta, magari con brufoli, punti neri ed impurità varie e non riesci proprio a tenerla sotto controllo, nonostante gli sforzi?

I consigli contenuti in questo articolo possono fare al caso tuo!

Pelle lucida: le cause

La pelle lucida è una delle manifestazioni più tipiche della pelle grassa.

In questo caso il sebo, tipicamente iper-prodotto nella pelle grassa, è molto fluido e conferisce alla pelle la caratteristica di lucidità.

L’età è certamente una delle cause principali: gli adolescenti in preda alla tempesta ormonale hanno spesso la pelle grassa e lucida.

Tuttavia la pelle lucida è una caratteristica solo in parte legata all’età, infatti può interessare anche gli adulti.

E’ un fenomeno non così infrequente, in alcune persone intorno agli ‘anta’, quando le prime rughe iniziano a fare capolino.

In questi casi, è più probabile che le cause siano legate ad una dieta insana e/o all’uso di cosmetici sbagliati.

La pelle lucida è anche una caratteristica della pelle mista, secca sulle guance e lucida nella famigerata zona a T, (fronte, naso, mento).

E’ frequente che si accompagni ai pori dilatati.

Può anche essere semplicemente una caratteristica costituzionale della pelle.

C’è chi ha la pelle secca, chi mista, chi sensibile, chi intollerante, chi grassa e lucida, appunto.

In sintesi, le cause della pelle lucida possono essere:

  • Ormonali: legate all’età o a squilibri, di solito un eccesso di testosterone);
  • Costituzionali ed ereditarie;
  • Alimentari: consumo eccessivo di alimenti grassi, fritti e dolciumi;
  • Cosmetiche: uso di cosmetici troppo nutrienti o non idonei.

Da leggere: rimedi per la pelle grassa

Come Avere Una Bella Pelle

Rimedi per la pelle unta e lucida

  • Controlla gli ormoni

La prima cosa da fare in caso di pelle davvero molto lucida è un dosaggio ormonale: come detto, non è infrequente che la pelle perennemente lucida sia causata da un eccesso di ormoni androgeni (come il testosterone).

  • Attenzione alla dieta

Diminuisci i grassi animali e quelli saturi ed aumenta i cibi freschi e crudi (soprattutto frutta e verdura). Non esagerare con i fritti e i dolciumi. Una dieta sana ed equilibrata è il primo passo per avere una pelle bella e in salute, qualunque sia il problema.

  • Cura l’intestino

Attenzione all’intestino: qualsiasi irregolarità, come diarrea, colon irritabile o costipazione ostinata va affrontata immediatamente. Un intestino problematico può essere causa, tra gli altri problemi, di pelle grassa, impura e lucida. Inserisci nella dieta il consumo di probiotici.

  • Pulizia della pelle regolare e profonda

Se hai la pelle lucida non puoi assolutamente trascurare una pulizia quotidiana della pelle con prodotti specifici. Due volte al mese effettua una pulizia del viso completa, anche fai da te. Utilizza prodotti astringenti ed opacizzanti.

  • Usa cosmetici ad hoc

Evita il make up in crema o fluido ed usa esclusivamente quello oil free o, ancora meglio, in polvere (ecobio). Elimina cosmetici e make up a base di siliconi e petrolati, spesso cause dirette della pelle lucida.

Prodotti utili per la pelle lucida

  • Argilla assorbente

Il rimedio naturale numero 1 per questo tipo di pelle è l’argilla. L’argilla (verde, bianca o rosa, a seconda della sensibilità cutanea personale) è una eccezionale sostanza assorbente, purificante ed astringente. L’antidoto perfetto alla pelle lucida! L’argilla verde è, comunque, la più efficace. L’argilla micronizzata di La Saponaria è perfetta per preparare le maschere. Puoi mescolarla con un idrolato purificante e astringente come quello di Salvia.

Argilla Verde Micronizzata
Argilla Verde Micronizzata
La Saponaria
  • Maschera astringente

La medicina ayurvedica  propone il Vetiver per il trattamento della pelle lucida e grassa. Questa maschera di Khadì è studiata proprio per questo genere di pelle. E’ formulata con Vetiver, argilla verde, ossido di zinco, Sandalo, Calamo, Coriandolo, Neem, Canfora ed altre. Si utilizza ogni 3 giorni fino al miglioramento.

Maschera Ayurvedica alle Erbe per il Viso - Vetiver
Maschera Ayurvedica alle Erbe
Khadì
  • Emulsione leggera

L’utilizzo di un’emulsione, al posto della classica crema, a volte è di grande aiuto.  Mary Rose ha ideato Fior di Linfa Pelli Grasse, priva di emulsionanti, da agitare prima dell’uso. A base di acido salicilico, ortica, camomilla, bardana, menta piperita, malva, parietaria, arnica. Contiene anche oli vegetali (in quantità ridotte) per evitare che la pelle secchi troppo. La particolarità di questi cosmetici è che eliminano quasi completamente la lucidità. Leggi la recensione.

Fior di Linfa Viso - Pelli Grasse
Fior di Linfa Viso – Pelli Grasse
Mary Rose
  • Siero viso effetto matt

La Saponaria ha ideato un siero dermo-purificante, opacizzante ed effetto matt ideale per la pelle grassa, lucida e impura. A base di acqua di Melissa, purificante e astringente, amido di Riso opacizzante, acido ialuronico idratante, estratto di Tamarindo tonificante. Assorbe il sebo in eccesso, restringe i pori ed ha un effetto matt duraturo.

Siero Bioattivo Opacizzante Effetto Mat
Siero Bioattivo Opacizzante Effetto Mat
La Saponaria
  • Cipria pelle grassa e lucida

Una cipria compatta effetto matt è quello che ci vuole per tenere sotto controllo la pelle lucida. Questa di Avril è funzionale ed economica. Opacizza senza rendere polveroso l’incarnato ed al tempo stesso lo rende setoso ed uniforme. La coprenza è media. In 7 tonalità. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Cipria Compatta
Cipria Compatta
Avril
  • Fondotinta pelle lucida

Per la pelle lucida e oleosa il fondotinta più indicato è certamente quello in polvere minerale, senza siliconi e petrolati, che peggiorano ulteriormente la situazione. Quello in polvere libere di Neve Cosmetics è ad alta coprenza, asciuga l’eccesso di untuosità ed ha una ottima tenuta. Inoltre è declinato in numerose tonalità.

Fondotinta Minerale High Coverage
Fondotinta Minerale High Coverage
Neve Cosmetics

Da leggere: fondotinta senza siliconi

E’ tutto sui rimedi per la pelle lucida.

Se hai domande o commenti da fare, non esitare!

Alla prossima!

Come Avere Una Bella Pelle

Please follow and like me: