Pelle secca: i rimedi naturali per la pelle del viso secca e screpolata mirano a restituirle acqua e grassi. Fondamentali l’alimentazione e gli integratori!

I problemi della pelle secca

Come già spiegato nell’articolo sulla pelle secca, questo tipo di pelle presenta una scarsa secrezione sebacea e, in generale, ha a disposizione una insufficiente quantità di grassi.

In particolare, soffre di una mancanza sia di quota acquosa (pelle disidratata) che lipidica (pelle ipolipidica) che la rendono ruvida e screpolata, facilmente irritabile, facile agli arrossamenti e molto reattiva agli agenti esterni.

Riassumendo:

  • Pulizia preferibilmente solo con latte detergente o crema detergente
  • No al sapone e ai detergenti aggressivi con tensioattivi schiumogeni
  • Una buona crema idratante protettiva da giorno
  • Una crema emolliente ricca per la notte.

Pelle secca e alimentazione

Bere di più è un’abitudine da acquisire subito se si vuole restituire alla pelle ed alle mucose il giusto tasso di umidità.

Bere di più significa almeno 6-8 bicchieri di acqua (200 ml) al giorno.

In inverno puoi aggiungere delle tisane di Acetosella, Malva, Fieno Greco, Altea.

L’alimentazione va curata allo stesso modo: mangiare in modo sano e naturale e, per ripristinare la barriera lipidica di cui questo genere di pelle scarseggia, è bene consumare giornalmente:

  • Frutta secca (soprattutto mandorle e albicocche secche);
  • Frutta fresca (frutti di bosco, le banane e l’avocado);
  • Centrifugati di verdura e minestroni molto liquidi;
  • Condimenti a base di oli vegetali (oliva, girasole, sesamo);
  • Pesce, tonno, salmone;
  • Miele e yogurt.

Non farsi mancare mai le uova e gli acidi grassi (che si trovano soprattutto nel pesce).

I rimedi naturali per pelle secca e screpolata

I rimedi per la pelle secca si basano su erbe emollienti ed addolcenti, oli vegetali, antiossidanti, vitamine ed acidi grassi essenziali (Omega 3 e Omega 6).

Ecco, in sintesi, i rimedi naturali più efficaci:

  • Malva

Emolliente e reidratante per tutto il corpo e per la pelle in particolare, riesce ad attenuare le rugheHa anche una funzione lenitiva e vasoprotettrice, se hai anche problemi di arrossamenti o capillari fragili. Un rimedio semplice e low cost: prepara un infuso con fiori di Malva, lascialo raffreddare e poi usalo stendilo sulla pelle come se fosse una crema o un tonico.

  • Avena sativa

L’avena ha la capacità di legare l’acqua, è lenitiva, anti-prurito, dis-arrossante e protettiva. Inoltre lascia la pelle liscia e levigata. Recentemente è stata dimostrata anche la sua attività antiossidante ed anti-radicalica.

  • Oli e burri vegetali

Gli oli e i burri vegetali sono il trattamento d’elezione per la pelle secca, screpolata e pruriginosa. I più indicati sono: Rosa Mosqueta, Albicocca, Mandorle Dolci, Sesamo, Avocado, olio di Primula Notturna (Enotera), olio di Lino, olio di Germe di Grano, burro di Karitè.

  • Ceramidi

Le ceramidi sono grassi molto importanti per la pelle, ne garantiscono la funzione barriera, prevengono la perdita di acqua, mantengono la pelle elastica e resistente agli agenti esterni. Non farti mai mancare un trattamento a base di ceramidi se hai la pelle secca.

  • Yogurt, miele e olio d’oliva

Materie prime fresche e naturali per realizzare ottime maschere fai da te idratanti e antiage. Fai scaldare il miele, fino a renderlo tiepido, poi aggiungi un mezzo vasetto di yogurt bianco naturale ed un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Lascia in posa sul viso per mezz’ora e poi sciacqua con cura.

Integratori e prodotti per la pelle secca

  • Crema viso pelle secca

Crema viso fatta con ingredienti semplici e naturali ideali per la pelle secca: Malva, Carota e Miele. Formulata con oli vegetali (Jojoba, Cartamo, Germe di Grano), oleolito di Rosa canina, cera d’api protettiva, estratti di Malva, Elicriso, Finocchio, Carota, Olivello spinoso, idrolati di Geranio e Rosa ed oli essenziali di Incenso, Lavanda, Salvia e Finocchio. Con miele integrale biologico.

Crema Viso Macami
Crema Viso Macami
Remedia Erbe
  • Integratore pelle secca

Integratore di acidi grassi essenziali (i famosi grassi buoni) da olio di pesce (EPA e DHA), indispensabili per la salute e la bellezza della pelle secca e invecchiata (e non solo). Prodotto molto efficace, digeribile e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Omegor® Vitality 1000 - perle da 1410 mg
Omegor® Vitality 1000
U.G.A. Nutraceuticals
  • Olio di Enotera

Ricco di acidi grassi polinsaturi vegetali (acido oleico e gamma linolenico), l’olio di Enotera è un toccasana per la pelle secca, sensibile e matura. Emolliente, antinfiammatorio ed antiossidante, è un ottimo complemento anche per la pelle rugosa ed invecchiata. E’ risultato funzionale anche su pelli afflitte da rosacea e dermatite atopica.

Olio di Enotera - Olio Base Puro - 50 ml
Olio di Enotera – Olio Base Puro
Essenthya – Oli Essenziali professionali

N.B. Le informazioni riportate in questo articolo non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta ogni diagnosi, prescrizione  ed indicazione terapeutica.

 Conosci altri rimedi naturali per la pelle secca?

Alla prossima!

Come avere una bella pelle