Pelle secca viso: fragile, screpolata, disidratata e sottile sono le sue caratteristiche principali.
Ecco le cause e i rimedi giusti per trattare questo tipo di pelle!
Pelle secca viso: come riconoscerla
La pelle del viso secca è generalmente di grana sottile e delicata, con una superficie compatta e senza pori dilatati.
Ha la fortuna di non essere soggetta ad acne ed impurità, ma spesso “tira”, si screpola e le rughe sono presto visibili.
A differenza della pelle grassa, infatti, la pelle secca invecchia prima.
La pelle secca si presenta sottile e delicata, fragile e spesso con le vene in evidenza.
E’ di frequente anche avvizzita e può diventare arrossata, perchè la disidratazione la irrita.
La pelle secca disidratata è particolarmente povera di acqua, mentre la pelle secca alipidica è carente soprattutto di grassi.
In entrambi i casi, la pelle si presenta ruvida e screpolata.
I sintomi più comuni della pelle secca del viso
I sintomi della pelle secca sono tipici e facilmente riconoscibili:
- Secchezza e ruvidità;
- Sensazione di pelle “che tira”;
- Rughe precoci;
- Colorito opaco e grigiastro;
- Sensibilità e prurito;
- Facilità alle irritazioni;
- Facilità agli arrossamenti.
La secchezza può interessare, oltre alla pelle del viso, anche quella di tutto il corpo, in particolar modo delle gambe, dove sono presenti minori quantità di ghiandole sebacee.
Le cause della pelle secca del viso
La pelle secca ha poco sebo che la difenda dalle aggressioni esterne.
A lungo andare, può diventare sensibile a causa della progressiva disidratazione cui va incontro.
Una pelle del viso disidratata è una pelle fragile, esposta più delle altre agli agenti atmosferici, ai tumulti emotivi, all’invecchiamento cutaneo, alle rughe.
Di solito (che non vuol dire sempre), la pelle secca caratterizza le persone con pelle e capelli chiari.
Le cause della pelle secca sono molteplici e diverse.
Le principali, comunque, sono:
- Genetiche e costituzionali;
- Ormonali (menopausa e andropausa);
- Dovute a difetti di circolazione;
- Lavaggi frequenti e inadeguati;
- Scarsa idratazione (interna ed esterna);
- Ridotta umidità ambientale;
- Eccessiva esposizione al sole e al freddo;
- Carenza di vitamina A;
- Malattie (xerosi, dermatite atopica/da stress);
- Abuso di alcol e/o fumo;
- Allergie cutanee.
Pelle secca e pelle disidratata
Pelle secca e pelle disidratata del viso non sono la stessa cosa.
Una pelle disidratata può essere persino grassa, in quanto le cause della disidratazione non sono le stesse.
Esiste una disidratazione superficiale ed una disidratazione profonda.
-
Disidratazione superficiale
E’ causata dall’incapacità delle cellule dello strato corneo di trattenere l’acqua che gonfia la cheratina e che è accelerata dall’aria secca. Questa disidratazione superficiale è tanto più forte quanto più sottile è lo strato corneo (è il caso delle pelli fini).
Le cellule superficiali si squamano, la pelle diventa screpolata, rugosa e secca.
-
Disidratazione profonda
La disidratazione profonda della pelle del viso è causata da fattori organici interni e di conseguenza può riguardare tutti i tipi di pelli, comprese quelle grasse e impure.
E’ caratterizzata da un rinsecchimento progressivo in profondità dello strato corneo.
A lungo andare, la pelle perde la sua flessibilità ed elasticità, tende ad inspessirsi e a riempirsi di rughe.
E’ bene prendere al più presto dei provvedimenti contro queste due forme di disidratazione, perchè sono fra le cause più importanti, non solo dell’invecchiamento della pelle, ma dell’indebolimento dei tessuti e, di conseguenza, della comparsa delle rughe.
Il coefficiente di idratazione è un fenomeno caratteristico dell’invecchiamento: la pelle di un bambino contiene circa il 70% di acqua, quella di una persona anziana circa il 50%.
Pelle secca in viso: come trattarla
L’obiettivo dei trattamenti per la pelle secca è restituirle l’idratazione profonda ed il suo naturale manto idrolipidico.
Se hai questo tipo di pelle curala anche come se fosse sensibile: proteggendola, nutrendola, addolcendola.
-
Beauty routine per la pelle secca
Usa un detergente delicato e surgrassato con oli: ti aiuterà a non asportare il prezioso sebo dalla pelle, con il rischio di farla peggiorare. Non lavarti eccessivamente, 2 volte al giorno sono più che sufficienti. Usa solo acqua tiepida per sciacquarti e struccati con un latte o una crema detergente. Poi applica un tonico addolcente e senza alcol. Puoi utilizzare anche gli idrolati, preferibilmente a base di Malva, Camomilla, Fiori d’arancio.
-
Surplus di idratazione
La pelle secca ha intuitivamente bisogno di maggiore idratazione rispetto agli altri tipi di pelle. Idratati almeno 2 volte al giorno con creme specifiche, naturali e di buona qualità. Usa un trattamento intensivo di notte. Via libera agli oli puri sul viso per nutrirla e restituirle il film idrolipidico di cui ha tanto bisogno. Applica gli oli solo sulla pelle umida! Dedicati pure al fai da te, preparando impacchi di aloe e cetriolo per rinfrescarla e decongestionarla. Utilizza make up fluido e studiato per la pelle secca del viso.
-
Cura la dieta e lo stile di vita
Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, senza eccezioni: la pelle secca ha la necessità di essere idratata anche dall’interno! Dai spazio anche alle tisane idratanti (Malva, Altea, Melissa, Tiglio), da sorseggiare durante la giornata in tutte le stagioni. Cura con attenzione l’alimentazione, aumentando il consumo di frutta secca e i grassi Omega 3 e 6. Fai esercizio fisico all’aperto: la pelle secca ha bisogno di ossigenarsi.
-
Previeni la disidratazione
Proteggi la pelle dai raggi solari con un filtro di protezione di almeno 25. Proteggila anche dal vento e dagli sbalzi di temperatura, schermandola con una crema grassa o una pomata. In inverno utilizza un umidificatore nella stanza dove dormi e spruzza sul viso, più volte al giorno, un’acqua termale o un tonico idratante.
Rimedi utili per la pelle secca
-
Latte detergente Burro di Karitè
La pelle secca ha pochi grassi, quindi la pulizia e lo strucco devono essere particolarmente delicati. Usa preferibilmente un latte detergente e risciacqualo con acqua termale per togliere i residui. Un prodotto ideale è il Latte Detergente di Avril: a base di Aloe idratante, olio di Melograno antiossidante, burro di Karitè e burro di Cacao emollienti e Gingko Biloba anti-arrossamento, è indicato per la pelle secca e delicata.
-
Idrolato ai Fiori d’Arancio
Specifico per la pelle secca, l’idrolato ai Fiori d’Arancio è un vero “must” per la pelle arida e non più giovanissima. Vanta proprietà rigeneranti, tonificanti e lenitive. Usalo al mattino ed alla sera dopo la detersione e tutte le volte che ne senti il bisogno. L’idrolato ai Fiori d’Arancio di La Saponaria ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
-
Maschera viso pelle secca
-
Integratore per la pelle secca
La pelle secca ha bisogno di essere nutrita anche dall’interno, curando la dieta e assumendo, nel caso in cui sia veramente molto secca, un integratore ad hoc. Gli integratori più indicati per questo tipo di pelle, come già accennato, sono quelli a base di Omega 3 e Omega 6, che idratano la pelle in profondità e hanno una potente azione anti-infiammatoria. Omega Mix di Solgar contiene, oltre all’olio di pesce, anche olio di Semi di Lino ed olio di Borragine che ristrutturano e leniscono la pelle, restituendole elasticità e luminosità.
Per approfondire:
rimedi naturali per la pelle secca
E’ tutto sulla pelle secca del viso!
Hai questo tipo di pelle? Come la curi?
Attendo consigli e suggerimenti, alla prossima!
Presente all’appello! Pelle secca? Si parla di me, ormai lo sai;-) Il latte detergente Avril mi incuriosisce, aggiungo alla lista e grazie dell’analisi con suggerimenti meticolosi!;-)
Eh sì che lo so, ormai faccio anch’io parte del club! Un buon latte detergente, con un ottimo rapporto qualità/prezzo! ;-*