Proprietà dell’olio di Cocco: grazie all’alta quantità di grassi saturi è prezioso per la bellezza di pelle e capelli ed è ottimo anche come olio alimentare!
Olio di Cocco: proprietà e caratteristiche
Cocos Nucifera, questo il nome scientifico del Cocco (e quello che trovate in inci name), è il frutto della palma delle zone equatoriali.
Dall’endosperma del frutto si estrae il burro di Cocco.
Il burro è di colore avorio e diventa olio oltre i 20 gradi, ha sapore ed odore gradevoli.
Quindi, se la temperatura è rigida l’olio diventa burro ma per scioglierlo basta scaldarlo un po’, semplicemente posandolo sul calorifero.
Pur essendo molto resistente alle alte temperature, in estate è bene tenerlo lontano da fonti di calore dirette e conservarlo in frigorifero.
Il burro (e l’olio) di Cocco sono costituiti essenzialmente da acido laurico (preponderante), miristico, caprinico e caprilico (acidi grassi saturi).
Contiene, invece, basse percentuali di insaponificabile (il burro di Karitè, al contrario, ne contiene alte quantità).
L’olio di Cocco è anche una buona fonte di vitamina E, con tutte le proprietà antiossidanti che può vantare questa importante vitamina.
Sono presenti anche piccole quantità di vitamina K e ferro.
Utilizzi dell’olio di Cocco
L’olio di Cocco ha tantissimi benefici e può essere utilizzato sulla pelle in svariati modi:
-
Olio di Cocco per i capelli
L’olio di Cocco ha una ottima resa come ingrediente di saponi, shampoo e bagnodoccia, grazie al suo alto potere schiumogeno. Una delle sue migliori applicazioni è sicuramente sui capelli. E’ particolarmente indicato per prevenire e riparare i danni che il sole e le alte temperature arrecano alla chioma. Non per niente, è utilizzato (con successo, direi) dalle donne che vivono nei paesi più caldi che, grazie a quest’olio, riescono a lisciare anche i capelli più sfibrati, ricci e secchi. Ottimo, quindi, da utilizzare per proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine quando vai al mare, ma anche per fare impacchi e maschere nutrienti e rinforzanti durante tutto l’anno!
-
Olio di Cocco per i denti
In virtù delle sue proprietà antifungine, troviamo spesso l’olio di Cocco nei prodotti cosmetici ad azione antisettica. Grazie a queste proprietà, l’olio di Cocco è in grado di detergere efficacemente la bocca e i denti. La pulizia della bocca si chiama “oil pulling” e consiste nel mettere in bocca 2 cucchiai di olio di Cocco ed effettuare degli sciacqui per circa 5 minuti. E’ un’operazione che si esegue al mattino a stomaco vuoto, prima di fare colazione. Se sei una “naturista” convinta, prova ad utilizzare l’olio di Cocco al posto del dentifricio.
-
Olio di Cocco per struccarsi
L’ olio di Cocco è anche un ottimo struccante e può essere utilizzato al posto del latte detergente o di altri struccanti. Toglie anche il trucco più resistente. Massaggiane una piccola quantità su tutto il viso, compresi gli occhi, per almeno 20 secondi. Poi risciacqua con semplice acqua o, se preferisci, con un detergente a risciacquo. Va bene per tutti i tipi di pelle.
-
Olio di Cocco contro le rughe del viso
Grazie alla buona quantità di vitamina E in esso contenuta, l’olio di Cocco è un ottimo ingrediente per la pelle, con funzione emolliente, lenitiva ed antiossidante. Gli acidi grassi saturi in alte quantità lo rendono, inoltre, un prezioso alleato della bellezza e della giovinezza della pelle del viso. Può sostituire la crema idratante ed è un eccellente ed economico antiage: ne basta, infatti, una piccola quantità per idratare e nutrire tutto il viso ed il contorno occhi. E’ efficace per prevenire e distendere le piccole rughe. E’ ottimo in tutte le stagioni (in estate ha proprietà rinfrescanti) ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Se la pelle è grassa o mista, però, evita di applicarlo nella zona a T. Puoi fare anche una maschera con l’olio di Cocco, tenuto in posa per circa mezz’ora.
-
Olio di cocco per abbronzarsi
L’olio di Cocco è anche un efficace olio abbronzante. E’ infatti utilizzato in molte creme solari ed oli abbronzanti, perchè intensifica l’abbronzatura. E’ l’olio ideale da utilizzare in estate, perchè mantiene la pelle idrata, morbida e nutrita. Inoltre, ha un effetto rinfrescante. Non può essere, però, considerato un fattore di protezione per la pelle, infatti ha un basso fattore solare protettivo. Puoi utilizzarlo, invece, tranquillamente come doposole, ad esempio dopo la doccia, proprio come l’olio di Mandorle Dolci.
Olio di cocco Tea Natura
Olio di Cocco alimentare
L’olio di Cocco è ampiamente utilizzato in campo alimentare.
Lo troviamo spesso nei prodotti da forno industriali, come olio per fritture (grazie alla sua capacità di resistere alle alte temperature, è un olio stabile che si irrancidisce con difficoltà e non produce sostanze tossiche), come base per burri e margarine vegetali (sempre sconsigliati).
La caratteristica principale dell’olio di Cocco, che lo rende in un certo senso davvero straordinario, è la sua capacità di contrastare batteri, funghi, virus e parassiti in generale: è l’olio anti-microbico per eccellenza!
E’ diffusamente utilizzato per prevenire e combattere le infezioni difficili e recidivanti come l’herpes, la Candida, i virus influenzali e l’Helicobacter pylori.
Inoltre, è ben tollerato da coloro che hanno problemi digestivi e soffrono di intestino irritabile.
E’ anche un olio “termogenico”, ossia stimola il metabolismo aiutando a dimagrire ed a normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue.
Per uso alimentare, è caldamente consigliato di utilizzare olio di Cocco puro, non idrogenato, non deodorizzato, non trattato o raffinato in alcun modo.
Ha un gusto esotico che lo rende irresistibile.
E’ un olio molto versatile per cucinare e si presta bene sia a ricette dolci che salate.
Olio di Cocco: fa male?
Pur essendo ricco di grassi saturi, l’olio di Cocco non è nocivo per la salute, in quanto completamente privo di colesterolo.
Gli acidi grassi che contiene sono quelli a corta catena, dunque non influenzano negativamente i livelli di colesterolo.
Contiene anche piccole quantità di acido oleico (lo stesso presente nelle olive, detto anche Omega 9) e linoleico (Omega 6), benefici per la salute.
E’ difficile stabilire se l’olio di Cocco sia migliore o peggiore, dal punto di vista salutistico, del famigerato olio di Palma.
Si tratta pur sempre di una sostanza ricca di grassi saturi, per cui il consiglio (che vale, comunque per tutti i grassi) è di consumarne in quantità moderata.
L’olio di Cocco contiene 900 calorie per 100 grammi.
Controindicazioni dell’olio di Cocco
L’olio di Cocco non ha particolari controindicazioni.
Come altri alimenti, non deve essere utilizzato, ovviamente, da parte di tutte quelle persone che ne sono allergiche o intolleranti.
Inoltre, come detto, deve evitarlo o consumarlo (solo occasionalmente) in piccole quantità chi è in sovrappeso e/o soffre di seri problemi cardiovascolari (ipercolesterolemia, ipertensione, ecc).
Dove comprare l’olio di Cocco
-
Vitaquell – Olio di Cocco vergine e biologico
Puro e biologico, non deodorizzato ne’ raffinato, l’olio di Cocco Vitaquell conserva interamente il profumo ed il sapore esotico delle noci di cocco. Può essere utilizzato sia in cucina che per scopi cosmetici!
-
Rapunzel – Nativ Kokosol
L’olio di Cocco di Rapunzel è vergine e spremuto a freddo con noci di cocco provenienti dal Commercio Equo e Solidale del progetto Hand in Hand di Rapunzel in Sri Lanka. E’ destinato ad un uso prevalentemente alimentare.
-
La Saponaria – Olio di Cocco biologico
Olio di Cocco per uso cosmetico con un ottimo rapporto qualità/quantità e prezzo. L’olio di Cocco di La Saponaria è spremuto a freddo per preservarne tutte le proprietà. Nella confezione da un 1 kg per chi si diletta nel fai da te!
-
Cibo Crudo – Olio vergine di Cocco bio
Come tutti gli alimenti di questo marchio, anche l’olio di Cocco è crudo, cioè non supera i 38 gradi nella sua lavorazione. E’ lavorato a freddo, pertanto conserva intatte le sue benefiche proprietà, tra cui quasi il 60% di acido laurico.
N.B. Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta ogni diagnosi, prescrizione ed indicazione terapeutica.
E’ tutto sulle proprietà dell’olio di Cocco!
Che ne pensi? Lo hai mai utilizzato?
Alla prossima!
Buonasera bella Pau,
questo argomento mi fa venire in mente l’estate e le vacanze!
Non mi è ancora capitato di ritrovarmi tra le mani l’olio di cocco, ma so che è un ingrediente che prima o poi prenderò proprio per i suoi milleusi (adoro già l’argan e la rosa mosqueta).Non immaginavo però che avesse così tanti impieghi, addirittura al posto del dentifricio….Posso però dirti con tranquillità che le volte che lo ritrovo in un prodotto la mia pelle lo apprezza molto!
Una bellissima esperienza, invece, l’ho avuta con un suo cuginetto, l’olio di monoi, ho provato dei campioncini e i capelli d’estate erano meravigliosi, e che profumo!!!
Non appena mi capiterà proverò anche quest’olio, certa che mi piacerà….
Bacetti tropicali:-**
Ciaooo!! 🙂
Proprio così, l’olio di cocco, con il suo “allure” esotico mi ricorda il mare, le spiagge soleggiate e le temperature equatoriali (nel modesto Adriatico..).
Non c’è estate che non scovi qualche bottiglietta di latte solare o di olio abbronzante da cui faccia capolino una bella noce di cocco…l’associazione è fulminea!
Adoro il cocco, il suo profumo, il suo sapore…appena becco il venditore in spiaggia lo raggiungo…:-D
E’ un olio che uso esclusivamente in spiaggia (prima e dopo il mare), è perfetto in quanto poco unto, ma non l’ho mai provato in cucina (dicono sia buonissimo).
Poco fa ho proposto a mia madre di provarlo nella prossima frittura..e speriamo bene 😛
Mmm il monoi…un altro profumo d’estate, lo sai che Tea Natura fa un olio di cocco con estratto di Tiarè? Profumatissimo?
Lo sai che sono tentata di lavarmici i denti stasera? Ho un pò di timore, non ho mai provato, al limite vi aggiorno.
Bacioni al Tiarè! :-*