Rimedi naturali brufoli: gli ingredienti che hai in casa e i prodotti giusti possono aiutare a liberarti definitivamente di acne e punti neri!

Brufoli: le cause principali

I brufoli colpiscono soprattutto gli adolescenti con pelle grassa e lucida, interessano in particolar modo il viso, ma anche il collo oppure la parte alta del corpo, come la schiena ed il decollète.

Tuttavia brufoli e pelle impura spesso non disdegnano nemmeno gli adulti.

Facciamo subito una distinzione tra brufoli bianchi e quelli rossi, in quanto a volte indicano situazioni diverse.

I primi sono rivelatori di un eccesso di sebo dovuto a diverse cause, i secondi (di solito sono piccoli, fitti e concentrati in un punto preciso) possono manifestare, invece, una infiammazione locale oppure l’intolleranza a qualche cibo.

E’ bene approfondire per comprendere con precisione di cosa si tratta.

In generale, le cause più comuni di brufoli (o acne non grave o patologica) sono:

  • Cause ormonali;
  • Alimentazione ricca di grassi saturi, zuccheri e cibo spazzatura;
  • Cattivo stato degli organi emuntori, in primis intestino e fegato;
  • Uso di cosmetici occludenti con siliconi e petrolati.

8 rimedi naturali contro i brufoli

  • Limone e cetriolo

Limone e cetriolo sono due classici rimedi casalinghi contro i brufoli, ma sempre molto efficaci, grazie alle loro proprietà purificanti e astringenti. Friziona la pelle con una fettina di cetriolo fresco oppure di limone (puoi anche alternarli), oppure prepara una mistura di questi due rimedi. Puoi anche fare una spremuta di limone ed applicarla a tocchi: ti aiuterà anche a schiarire le macchie dei brufoli.

  • Yogurt naturale

Lo yogurt è un rimedio naturale eccezionale per i brufoli ed in generale per la pelle, grazie alla sua capacità di ri-acidificarla e riequilibrarla. Stendi una quantità sufficiente di yogurt bianco naturale senza zuccheri aggiunti (di solito è sufficiente meno di un vasetto) sulla pelle e tienilo in posa per mezz’ora. Vedrai i risultati!

  • Infusi di Bardana e Calendula

Queste due piante officinali sono due rimedi benefici per la pelle impura e con brufoli, soprattutto se infiammati. Fai bollire 150 grammi di radici di Bardana ed una manciata di fiori di Calendula in un litro d’acqua per mezz’ora. Lascia raffreddare, inzuppa un pezzo di tela o garza in quest’acqua e tienilo in posa sul viso per una mezz’oretta.

  • Oli essenziali

Gli oli essenziali sono uno dei rimedi naturali d’elezione per i brufoli ed i punti neri. I più indicati sono quello di Limone, Tea Tree, Bergamotto. Non usarli puri ma diluiscili in un poco di olio leggero, come quello di Jojoba. Oppure bagna un dischetto di cotone, strizzalo e versa sopra una goccia dell’olio essenziale prescelto. Strofinalo delicatamente sulla pelle una volta al giorno.

Tea Tree Oil
Tea Tree Oil
BioEarth
  • Maschera all’argilla

L’argilla non ha bisogno di molte presentazioni: la sua efficacia come rimedio naturale contro brufoli e pelle grassa (e non solo) è ampiamente nota. Puoi utilizzarla per preparare magnifiche maschere per il viso. Ecco una semplice ricetta fai da te!

  • Argilla verde (3 cucchiai, usa quello in legno);
  • Yogurt bianco naturale (2 cucchiai);
  • Infuso di Rosmarino o Lavanda.

Mescola bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida da stendere sul viso per almeno mezz’ora. Poi sciacqua tutto con acqua tiepida. Puoi anche aggiungere 3-4 gocce di un olio essenziale a scelta tra quelli già indicati.

  • Tintura Madre di Tarassaco

Fondamentale per la depurazione principalmente del fegato, uno degli organi emuntori del nostro corpo. Ha una potente attività diuretica, depurativa e drenante, aiuta tutti gli organi emuntori (fegato, intestino, reni e pelle) ad eliminare le tossine che come effetto collaterale possono avere anche la comparsa di brufoli ed impurità su viso e corpo.

Tarassaco Bio - Estratto Idroalcolico
Tarassaco Bio
Vegetal Progress
  • Infuso di Bardana

E’ il rimedio naturale d’elezione per la pelle, soprattutto se impura, lucida e con brufoli. Ricca di inulina, un prebiotico che favorisce l’equilibrio intestinale ed altre sostanze ad azione battericida e antimicotica. E’ il rimedio più importante per la depurazione dell’emuntore pelle. Assolutamente consigliato.

Bardana - Infuso
Bardana – Infuso
Rocca dei Fiori
  • Fondotinta per acne eco bio

Gli ingredienti cosmetici occludenti sono tra le principali cause di pelle asfittica ed impura. Un rimedio semplice è quello di utilizzare, se usate il make up, un fondotinta senza siliconi e petrolati, preferibilmente specifico per pelle grassa con brufoli. Se è in polvere minerale è ancora meglio.

 

Fondotinta Hydracoton
Fondotinta Hydracoton
Couleur Caramel

Per approfondire:

Pelle grassa

Pelle impura

Rimedi naturali per la pelle grassa

Creme viso per pelle grassa

Che ne pensate di questi rimedi naturali contro i brufoli?

Scrivili nei commenti, grazie!

Alla prossima.

Come avere una bella pelle