I rimedi naturali contro la cellulite sono efficaci e veloci.
Contro la buccia d’arancia affidati ai rimedi della nonna, impacchi naturali e alla fitoterapia!
Rimedi naturali contro la cellulite
Partiamo dall’inizio: cos’è la cellulite?
Il termine cellulite non è corretto, si parla più propriamente di liposclerosi o panniculopatia edemato-fibro-sclerotica.
Si tratta di una degenerazione del tessuto connettivo che coinvolge vene, cellule e nervi.
Dove si manifesta?
Le zone più frequentemente colpite sono gambe, glutei, fianchi, ma anche braccia, addome, polpacci, ginocchia.
I sintomi sono caratteristici:
- Senso di pesantezza e tensione;
- Pelle a buccia d’arancia o a materasso;
- Gonfiore, congestione;
- Sensazione di fastidio o indolenzimento;
- Cute fragile, sottile, pallida;
- Predisposizione alle ecchimosi.
Cause della cellulite: problemi di circolazione
Tra le cause della cellulite, è ormai da tutti riconosciuto, vi è soprattutto un problema di circolazione (sanguigna e linfatica) e fragilità capillare che causano il gonfiore dei tessuti, ovvero un accumulo di liquidi fuori dalle cellule.
Questo accumulo, o edema, che conferisce alla cellulite il suo aspetto tipico e riconoscibile, è causato dall’indebolimento dei vasi sanguigni, una loro inadeguata funzionalità e dalla stasi linfatica e circolatoria.
Più che di cause, comunque, si deve parlare di fattori predisponenti e scatenanti.
Il peso in eccesso peggiora lo stato della cellulite ma non ne è la causa diretta.
Fattori predisponenti e scatenanti della cellulite
I principali fattori che predispongono alla cellulite sono:
- Sesso femminile: soprattutto in pubertà e gravidanza;
- Ereditarietà: costituzione, assetto vascolare, metabolismo.
I principali fattori scatenanti del disturbo:
- Alimentazione scorretta;
- Sedentarietà ed errata postura;
- Ormonali (gravidanza, menopausa);
- Uso di contraccettivi;
- Abiti stretti e scomodi;
- Patologie del metabolismo;
- Fumo e cattivo stile di vita.
I tre stadi della cellulite e i rimedi naturali
La cellulite si presenta in modo diverso a seconda dello stadio in cui si trova.
Si distinguono 3 stadi del disturbo a cui corrispondono diversi tipi di cellulite.
Per ogni grado della cellulite, esistono rimedi naturali diversi.
La Fitoterapia prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura dei principali disturbi legati a questo inestetismo.
Tisane, tinture madri, estratti glicerici ed altri integratori sono un utile complemento alla lotta contro la cellulite.
Le sostanze funzionali contenute nei rimedi naturali appartengono a svariate categorie ed hanno lo scopo di proteggere il micro-circolo, favorire il drenaggio, attivare la lipolisi e il metabolismo dei tessuti.
Tra le sostanze più note e utili:
- Saponine di: Ippocastano, Rusco, Betulla, Edera, Centella;
- Flavonoidi e Antociani di: Ruta, Gingko Biloba, Mirtillo, Vite Rossa;
- Alghe Brune: Quercia Marina e Laminarie;
- Stimolanti beta-adrenergici: Caffeina e Teofillina.
In questa guida propongo, per ogni stadio:
- Un rimedio interno, costituito da un integratore naturale;
- Un rimedio esterno, ovvero un trattamento in crema o fango.
Iniziamo con i 3 stadi della cellulite.
-
Primo stadio: Cellulite Compatta
La cellulite compatta è il primo stadio del disturbo: la pelle è ancora compatta ed elastica, non ha perso il tono.
Pizzicandola si nota, però, la buccia d’arancia, le zone sono gonfie e possono essere dolorose al tatto.
Si concentra soprattutto nella metà inferiore del corpo: pancia, glutei e cosce.
In questo primo stadio, la cellulite si manifesta soprattutto attraverso ritenzione idrica e ristagno linfatico.
In questo stadio è fondamentale eseguire quotidianamente dei massaggi linfodrenanti.
Bisogna correggere il ristagno venoso, attraverso il drenaggio delle tossine.
I rimedi più utili in questo stadio sono: Betulla, Edera, Ippocastano, da assumere sia sotto forma di integratori, che da applicare localmente in forma di crema, fanghi, impacchi.
-
Succo di Betulla
Il succo di betulla è un valido rimedio contro la ritenzione idrica, tipico sintomo del primo stadio della cellulite. La Betulla è una pianta diuretica, ricca di flavonoidi e tannini. Assicuratevi che sia un prodotto semplice e concentrato, formulato con solo con succo di foglie fresche di betulla, come questo di Salus. Senza conservanti, ne’ zuccheri aggiunti, ne’ alcol.
-
Fango snellente
L’alternativa naturale ai classici fanghi da profumeria e supermercato. Il Fango Snellente di Argital è un composto assolutamente originale ed efficace: la classica argilla verde rassodanti, depurative e rimodellanti, è arricchita con estratti vegetali antinfiammatori e anticellulite (Arnica, Vite Rossa, Ippocastano, Edera, Spirea, Ortica, Menta, Calendula) ed oli essenziali drenanti e stimolanti del microcircolo (Arancio Dolce, Limone, Finocchio, Rosmarino). Da provare!
-
Secondo stadio: Cellulite Sclerotica
Stadio più avanzato del precedente: il tessuto interessato dalla cellulite è molle, ha perso compattezza, anche se non è doloroso.
L’inestetismo in questo caso si manifesta soprattutto sulla parte anteriore delle cosce e sulle braccia, che presentano buchi e avvallamenti.
Possono apparire in questa fase le smagliature, segnale che la cute ha perso la sua elasticità.
In questo stadio il trattamento deve insistere sul drenaggio delle tossine, inserendo anche un’azione mirata al rafforzamento del tessuto vascolare.
Bisogna rassodare e ri-compattare i tessuti, attraverso esercizi fisici mirati, e idratare la pelle ogni giorno con prodotti specifici.
I rimedi più utili in questo caso sono: Ortosiphon, Centella, Rusco, Ananas, Vite Rossa.
-
Ligne Dren Cell
Completo ed efficace per il secondo stadio del disturbo. Ligne Dren Cell di Ligne De Plantes è un prodotto ricchissimo di attivi mirati contro la cellulite. E’ costituito da una sinergia di piante con diverse proprietà, formidabili per combattere l’inestetismo: Spirea Ulmaria, Betulla, Gelso Bianco, Pilosella, Desmodio, Limone, Ortosiphon, Vite Rossa, Ananas. Influisce positivamente sul micro-circolo, sullo smaltimento dei liquidi e persino sulla regolarità intestinale e il drenaggio epatico.
-
Crema Cellulite La Saponaria
Ben studiata la formulazione della Crema Forte Cellulite di La Saponaria. E’ una emulsione che contiene al suo interno tutti gli attivi funzionali utili per contrastare gli inestetismi della cellulite: idrolati di Mirtillo e Hamamelis, Centella, Vite Rossa, Edera sono piante vaso-toniche che rinforzano le pareti dei capillari, la Caffeina è un noto lipolitico e drenante, e gli oli essenziali di Cipresso, Arancio e Lemongrass combattono il ristagno venoso, tipico soprattutto degli arti inferiori. A rendere la formulazione ancora più efficace ed originale il crio-estratto di Pepe Rosa, con proprietà tonificanti e lievemente rinfrescanti.
-
Terzo stadio: Cellulite Fibrosa
Questo è lo stadio più grave della cellulite, sul quale bisogna intervenire in maniera più decisa.
Le zone colpite hanno una consistenza pastosa, si nota la presenza di numerosi noduli e di adipe.
Si localizza a livello di cosce, ginocchia, gambe, polpacci e caviglie, dove si può sentire dolore.
E’ il momento di inserire una dieta ad hoc per recuperare il proprio peso forma.
Bisogna, quindi, agire per riattivare il metabolismo e bruciare i grassi, tenendo sempre sotto controllo la situazione circolatoria.
I rimedi più utili in questo stadio sono: Vite Americana, Caffè Verde, Alghe.
-
Integratore Spring Cell
Integratore fitoterapico, costituito da estratti secchi di piante (i più potenti e concentrati) ad azione drenante, vasotonica e lipolitica, come Betulla, Ananas, Fucus e Centella, vitamine antiossidanti e anti-radicali liberi, (A,C,E), riequilibranti del metabolismo dei grassi e del sistema nervoso (B, H). E’ un utile complemento alla dieta e ad una regolare attività fisica. Ottimo per il terzo stadio della cellulite. Formulazione di Monelli Ezio.
-
Crema Termoattiva
Trattamento anticellulite d’urto, la Crema Termoattiva di Alkemilla è una vera “bomba”! E’ un bel mix di attivi giusti contro ritenzione idrica, insufficienza venosa e adiposità localizzate. Thè verde, coffea arabica, Bardana, Ortica, Tarassaco, Cardo Mariano regalano una bella sferzata ai tessuti congestionati e induriti. Contiene anche molti emollienti di pregio ( Burro di Karitè, oli di Mandorle Dolci, Avocado e Oliva). Da evitare in caso di fragilità capillare. In questo caso è preferibile l’Effetto Freddo.
Eliminare la cellulite in 7 o 10 giorni?
10 giorni o 7 giorni sono veramente pochi per eliminare la cellulite (ammesso che possa essere debellata completamente), ma con un po’ di impegno qualche miglioramento si potrà certamente iniziare a vedere.
Ecco quali sono le strategie migliori e durature per eliminare la cellulite:
-
Dieta sana
La regola numero 1 è: cambiare stile alimentare! Non puoi pretendere di combattere la cellulite, se continui a mangiare troppo o a scegliere il cibo spazzatura. Taglia le calorie, prediligendo i cereali integrali, diminuendo zuccheri, dolci, alcol. e privilegia frutta e verdura. Diminuisci il consumo di grassi saturi (carni e formaggi grassi) e preferisci carni magre, formaggi freschi, legumi e pesce. Controlla la regolarità intestinale consumando più fibre per contrastare l’eventuale stitichezza. Consuma grandi quantità di frutta e verdura, soprattutto quella ricca di vitamina C e vitamina P (flavonoidi) utili per la circolazione.
-
Esercizi contro la cellulite
Se sei in sovrappeso, la prima cosa da fare è riconquistare il peso forma. Non sempre la cellulite è associata al sovrappeso, ma nella maggior parte dei casi sì. Qualsiasi strategia non avrà nessun effetto se non la associ ad una adeguata attività fisica. La più consigliata è quella di tipo aerobico, come ad esempio: jogging, bicicletta, nuoto. Anche l’attività anaerobica (fitness, body building) può essere utile, in quanto sviluppando i muscoli, la cellulite sarà anche meno visibile. Gli esercizi più utili in assoluto contro la cellulite degli arti inferiori sono lo squat e gli affondi.
-
Bere molta acqua
Questo è un punto molto importante di qualsiasi protocollo contro la cellulite. Non dimenticarti di bere durante il giorno una quantità di acqua sufficiente per aiutare l’organismo a smaltire i liquidi in eccesso. In concreto, significa almeno 6/8 bicchieri di acqua al giorno, che corrispondono a circa 1,5 -2 litri al giorno. Assumere acqua è fondamentale per aiutare il drenaggio dei tessuti e la circolazione linfatica. Se non ti va di bere solo acqua, usa delle tisane drenanti.
-
Massaggi anticellulite
Il massaggio manuale con oli e creme specifici è un altro passaggio importante nell’ambito del programma anti-cellulite. Accarezzare, impastare, percuotere, pizzicare, staccare la cute dal muscolo sono le tecniche più efficaci da eseguire regolarmente, almeno 2-3 volte alla settimana. I massaggi sono utili per riattivare la circolazione sanguigna e favorire lo smaltimento delle scorie. Il massaggio deve essere sempre, rigorosamente, eseguito dalla caviglia in su, mai al contrario.
-
Rimedi naturali della nonna
Se sei una fan dei rimedi della nonna, approfitta degli ingredienti che hai in casa per realizzare il tuo rimedio anticellulite. Il più famoso è quello con i fondi di caffè. Prendi dei fondi di caffè (la caffeina è un potente lipolitico e drenante), versali in una ciotola e riducili in polvere con le mani. Crea un preparato denso e spalmabile, aggiungendo alla polvere due cucchiai di olio: l’ideale è quello di Vinaccioli, ma vanno bene anche quelli che hai in casa. Mescola il tutto e stendilo sulle zone colpite da cellulite. Procedi come se facessi un fango: ricopri le zone con pellicola per alimenti e lascia in posa per almeno mezz’ora. Sciacquati e infine applica una crema anticellulite.
-
Impacchi anticellulite efficaci
Il sale è un altro noto e valido rimedio naturale ed economico contro la cellulite. Aiuta a drenare i liquidi e disintossicare l’organismo. Puoi aggiungere semplicemente del sale all’acqua del bagno, ma sicuramente saranno più efficaci gli impacchi o gli scrub al sale marino che potrai facilmente realizzare aggiungendolo alla tua crema idratante preferita, oppure mescolando i grani di sale con un olio vettore (olio di Mandorle) al quali aggiungerai alcune gocce di oli essenziali mirati (Limone, Rosmarino, Arancio Amaro, Cipresso). I Sali del Mar Morto sono i più efficaci contro la cellulite.
Spazzolamento a secco contro la cellulite
Un valido aiuto contro la cellulite arriva dallo spazzolamento a secco, che aiuta il corpo nella “disintossicazione” e stimola la circolazione sanguigna e linfatica.
Lo spazzolamento deve essere fatto a secco, cioè su pelle asciutta e prima della crema idratante.
Segui questi passaggi:
- Prima di iniziare assicurati che la pelle sia in buono stato senza lesioni, ferite o cicatrici evidenti;
- Stimola la circolazione linfatica per favorire l’eliminazione delle tossine: massaggia le zone colpite da cellulite con una spazzola con setole naturali, non troppo dure, partendo dalle caviglie e procedendo verso l’alto;
- I movimenti devono essere dolci e circolari, sempre dal basso verso l’alto in direzione del cuore;
- Esegui lo spazzolamento per mezz’ora al giorno tutti i giorni per almeno un mese, poi 2-3 volte a settimana;
- Alla fine fai una doccia ed applica una crema anticellulite efficace o un olio da massaggio.
Le cause “psicologiche” della cellulite
Osservarsi, guardarsi dentro con onestà, capirsi: anche questo è un lavoro terapeutico che va fatto in questi casi.
Perchè ho permesso al mio corpo di imbruttirsi e modificarsi in maniera così evidente?
Cosa voglio comunicare all’esterno? Voglio dare forse di me un’immagine brutta, trascurata, poco attraente?
E se sì, perchè? Chi o cosa voglio tenere lontano?
Ansia, depressione, fragilità emotiva e stress sono segnali importanti da non sottovalutare, in quanto scientificamente riconosciute come concause persino della cellulite.
Sarebbe il caso di porsi queste domande per cercare di capire le motivazioni profonde che hanno causato il disturbo.
Buongiorno Pauline!
Condivido appieno il tuo punto di vista su questo argomento e non amo affatto l’allarmismo esagerato che dovrebbe spingere ad acquistare prodotti-rimedi ben più pericolosi della cellulite stessa( mi riferisco proprio al marchio che fa questa pubblicità, che però omette e fa omettere ai farmacisti che vendono, quali categorie non dovrebbero usarli e a quali rischi si possono esporre), che, per quanto poco gradevole è una cosa abbastanza “naturale” e “comune” con cui eventualmente convivere…
Tra l’altro questo argomento lo leggo nel momento giusto, poichè, come saprai, questo mese sto testando per il Mettilo alla Prova di BB proprio la Crema Anticellulite Antos e, dalle impressioni della prima settimana di test, posso riferire fino ad ora, un parere più che positivo.
Chiaramente aspetterò un periodo di trattamento più lungo per fornire poi una recensione dettagliata e completa…
Ecco quindi la mia segnalazione per un prodotto anticellulite che mi sta piacendo,con buone caratteristiche e un buon prezzo…
Alla prossima, un bacione:-):-)
Ciao carissima! 🙂
L’allarmismo della pubblicità è certamente esagerato. Inoltre, non è certo usando una cremina che si risolve il problema, che va invece gestito con un cambio radicale di stile di vita e di abitudini alimentari.
I prodotti Antos li conosco poco, li sento nominare spesso e sono curiosa di provarli. Credo che mi piaceranno, perchè credo siano del genere “Fitocose”, con tanti attivi funzionali e ottimo rapporto qualità/prezzo.
Bella recensione..:-) e grazie della segnalazione 🙂
A presto!!
Pauline la spazzola da massaggio deve essere necessariamente di legno di faggio? deve avere delle caratteristiche specifiche? io per esempio uso una spazzola con setole di plastica credo, e la uso sotto la doccia.. massaggio gambe, braccia e schiena..
Diciamo che una spazzola di un certo livello “lavora” meglio e dura anche di più.
Per ottenere l’effetto “disintossicante” devi utilizzarla sulla pelle asciutta, fino a notare un LIEVE arrossamento.
Poi puoi utilizzarla anche sotto la doccia 😉
ok mi serve un’altra spazzola oltre lo struccante occhi 😀
:-)) Ce ne sono di discrete anche nei super o profumerie ben forniti 😉