I rimedi naturali sono efficaci e veloci contro la cellulite.

Per eliminare buccia d’arancia e ritenzione idrica affidati a esercizi mirati e prodotti estetici!

Come rimuovere la cellulite con i rimedi naturali

  • Mangia sano

La regola numero 1 è cambiare stile alimentare, con l’obiettivo di tornare o mantenere il peso forma. In concreto: mangia meno farinacei raffinati e più cereali integrali, meno zuccheri, dolci, alcol e più frutta e verdura, meno grassi saturi più carni magre, legumi e pesce, più fibre per aiutare l’intestino, più vitamina C, vitamina P (flavonoidi) per la circolazione.

  • Bevi molto

Non significa che devi annegare nell’acqua, ma che devi bere a sufficienza e qualcosa in più che, in concreto, significa almeno 6/8 bicchieri di acqua al giorno. Assumere acqua è fondamentale per aiutare il drenaggio dei tessuti e la circolazione linfatica.

  • Fai esercizi mirati contro la cellulite

Se sei in sovrappeso, la prima cosa da fare è riconquistare il peso forma. Non sempre la cellulite è associata al sovrappeso, ma nella maggior parte dei casi sì. Qualsiasi strategia non avrà nessun effetto se non è abbinata ad una adeguata attività fisica. Qualsiasi attività può andar bene, soprattutto di tipo aerobico, come ad esempio: jogging, bicicletta, nuoto. Anche l’attività anaerobica (fitness, body building) può essere utile, in quanto sviluppando i muscoli, la cellulite sarà anche meno visibile.

  • Usa la Fitoterapia

Tisane, tinture madri, estratti glicerici ed altri integratori sono un utile complemento alla lotta contro la cellulite. Le piante più utili: Salvia, Tarassaco, Mirtillo Nero, Vite Rossa, Ananas, Gingko Biloba, Limone, Centella asiatica, Alghe, Edera, Betulla, Caffè verde, Ortica, Rosmarino, Rusco.

  • Impara i massaggi anticellulite

Il massaggio manuale con oli e creme specifici è un altro passaggio importante nell’ambito del programma anti-cellulite. Accarezzare, impastare, percuotere, pizzicare, staccare la cute dal muscolo sono le varie tecniche da eseguire sempre, rigorosamente, dalla caviglia in su.

Spazzolamento a secco contro la cellulite

Un valido aiuto contro la cellulite arriva dallo spazzolamento a secco, che aiuta il corpo nella disintossicazione e stimola la circolazione sanguigna e linfatica.

Lo spazzolamento deve essere fatto a secco, cioè su pelle asciutta e prima della crema idratante.

Segui questi passaggi:

  • Prima di iniziare assicurati che la pelle sia in buono stato senza lesioni, ferite o cicatrici evidenti;
  • Stimola la circolazione linfatica per favorire l’eliminazione delle tossine: massaggia le zone colpite da cellulite con una spazzola con setole naturali, non troppo dure, partendo dalle caviglie e procedendo verso l’alto;
  • I movimenti devono essere dolci e circolari, sempre dal basso verso l’alto in direzione del cuore;
  • Esegui lo spazzolamento per mezz’ora al giorno tutti i giorni per almeno un mese, poi 2-3 volte a settimana;
  • Alla fine fai una doccia ed applica una crema anticellulite efficace o un olio da massaggio.

Integratori anticellulite efficaci

  • Cell-Plus

Integratore in bustine molto completo: agisce sulla ritenzione idrica, sullo scioglimento dei grassi e sulla fragilità capillare, grazie all’azione combinata di Ananas, Centella asiatica, Betulla e Caffè Verde. Contiene anche Coleus Forskohlii in grado di stimolare la micro-circolazione.

Cell-Plus® Destock - 15 Bustine
Cell-Plus® Destock
Bios Line
  • Succo di Betulla

Secondo la Fitoterapia se il disturbo è all’inizio, con tessuto compatto ma doloroso, sono utili i preparati a base di Betulla che favoriscono soprattutto il drenaggio dei liquidi. E’ importante la tempestività dei trattamenti, perchè agire quando la cellulite è al primo stadio garantisce risultati migliori.

Succo di Betulla
Succo di Betulla
Salus
  • Salugea – Biosnel

Se lo stadio della cellulite è più avanzato (tessuto non doloroso ma molle con smagliature) può essere utile un integratore a base di Centella, Ananas, Garcinia, Vite Rossa. Tenendo conto dell’origine multifattoriale della cellulite, questo integratore agisce su più fronti: circolazione, infiammazione, drenaggio dei liquidi e sovrappeso.

Biosnel - Formula Potenziata 100% Naturale – Cellulite
Biosnel – Formula Potenziata
Salugea

Oli e creme per il massaggio anticellulite

  • Weleda – Olio Cellulite alla Betulla

L’olio alla Betulla è ideale e contiene molte delle piante utili in caso di cellulite: betulla, rosmarino e rusco. Gli oli vettore sono Jojoba, Albicocca e Germe di Grano. Un ottimo prodotto, semplicissimo da utilizzare. Leggi la recensione dell’Olio di Weleda.

Olio Cellulite alla Betulla - Weleda
Olio Cellulite alla Betulla
Weleda
  • La Saponaria – Fitocell

Anche La Saponaria propone il suo olio contro gli inestetismi della cellulite. Un prodotto ricco di attivi giusti: estratti di ginko biloba, caffè, edera, rusco, oli essenziali di limone, cannella e menta. Ha un ottimo profumo, si stende bene e non unge i vestiti. Leggi la recensione di Fitocell.

Fitocell - Olio corpo Anticellulite
Fitocell – Olio corpo Anticellulite
La Saponaria
  • Alkemilla – Crema Ice 90 60 90

Ad effetto freddo, ottima per chi soffre di capillari fragili sulle gambe. Mentolo naturale associato egli estratti di Eucalipto e Menta piperita generano l’effetto freddo, caffeina dalle potenzialità lipolitiche e termogeniche, oli vegetali idratanti ed elasticizzanti (olio di Mandorle dolci e Sesamo) burro di Cacao nutritivo ed estratto di Aloe emolliente e lenitivo. Leggi la recensione della Crema di Alkemilla.

Crema Ice - 90 60 90 - Anticellulite
Crema Ice – 90 60 90
Alkemilla
Avete provato rimedi naturali efficaci contro la cellulite?
Fatemi sapere, alla prossima!