Rimedi naturali forfora: con la giusta alimentazione, rimedi e prodotti ad hoc si può eliminare forfora, prurito e seborrea in modo naturale!

La forfora è un disturbo fastidioso ed antiestetico che può persino limitare la normale vita sociale. Si manifesta con la presenza di scagliette bianche sul cuoio capelluto e con sintomi come prurito e bruciore. Può interessare tutti i tipi di capelli, sia quelli grassi che quelli secchi.

Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali contro la forfora!

Forfora: i migliori rimedi naturali

  • Forfora e alimentazione

Prima di tutto è importante riformare la dieta, ridurre il consumo di latticini, zucchero bianco, farine raffinate ed alcool ed aumentare quello di frutta e verdura fresca e cruda. Introduci il tè verde e soprattutto l’acido linoleico, contenuto negli oli vegetali come Sesamo, Lino, EnoteraNoci, Girasole. Anche gli integratori alimentari possono essere molto utili per contrastare e prevenire la comparsa della forfora. In particolare: la vitamina B, vitamina A, vitamina E, zinco.

  • Ortica e Bardana

Tra i rimedi naturali più efficaci contro la forfora ci sono l’Ortica e la Bardana. Prepara un decotto con le radici di queste due piante, fallo raffreddare ed utilizza l’acqua per l’ultimo risciacquo dello shampoo, dopo aver eseguito una leggera frizione. Anche i lavaggi con acqua e cavolo bollito sono risultati vincenti. Puoi utilizzare l’Estratto glicerico di Ortica puro oppure aggiungerlo direttamente nello shampoo.

Estratto Glicerico Ortica - 30 ml
Estratto Glicerico Ortica
La Saponaria
  • Olio di Ricino e succo di Aloe

Prima dello shampoo, si può tentare un massaggio del cuoio capelluto con una miscela di olio di Ricino, succo di Aloe ed oli essenziali di Cedro, Lavanda e Cajeput. Se la forfora è grassa, si aggiunge olio essenziale di Cipresso, se è secca olio essenziale di Salvia. Per la forfora grassa ottimi sono gli impacchi (ma anche i risciacqui) con acqua e argilla verde, acqua e limone e acqua e aceto.

  • Idrolato di Rosmarino contro la forfora

Gli idrolati sono rimedi naturali veramente semplici da utilizzare ed economici. L’idrolato di Rosmarino è particolarmente utile contro la forfora, soprattutto grassa, grazie alle sue proprietà purificanti, tonificanti e rinfrescanti. Facile da applicare direttamente sul cuoio capelluto se lo versi in un contenitore con spruzzino. Massaggia per qualche minuto e poi pettina i capelli.

Idrolato di Rosmarino Bio
Idrolato di Rosmarino Bio
La Saponaria
  • Biotina (Vitamina B8)

La vitamina B8 (biotina) serve a tenere sotto controllo la desquamazione, ma anche problemi più complessi come la dermatite seborroica. La biotina aumenta la presenza di cheratina, la principale componente di capelli e unghie e quindi li rinforza, regolando al tempo stesso la produzione di sebo. 

  • Scrub al bicarbonato

Sono noti i mille usi del bicarbonato per i piccoli disturbi e non poteva mancare il suo impiego anche per eliminare la forfora. E’ davvero semplice: prepara una pastella con acqua ed un cucchiaio di bicarbonato (va bene quello che hai in casa) e strofinalo delicatamente sul cuoio capelluto. Effettuerai un leggero scrub che purifica la cute, sgrassa i capelli ed aiuta a contrastare la forfora.

  • Tea Tree Oil per tutti i tipi di forfora

Il Tea tree oil è un ottimo rimedio naturale antiforfora, per entrambi i tipi, grassa e secca. Grazie alle sue proprietà dermo-purificanti ed antifungine combatte le cause del disturbo. L’ideale è aggiungere qualche goccia di olio di Melaleuca allo shampoo oppure agli impacchi. Non va utilizzato mai puro.

  • Shampoo forfora seborroica

E’ un detergente specifico per dermatite seborroica del cuoio capelluto (forfora grassa o seborroica) con desquamazione, prurito ed arrossamenti. A base di tensioattivi delicati da olio di Cocco, mucillagini di Malva, succo d’Aloe, olio essenziale di Menta e piroctone olamine, attivo antiforfora. Si può usare anche per lavare il viso.

Detergente alla Malva per il Viso e Capelli
Detergente alla Malva
Fitocose
  • Shampoo forfora secca

Shampoo specifico per forfora secca, a base di oli essenziali (Mandarino, Lavanda, Alloro, Bay, Geranio, Incenso) dalle proprietà purificanti e rinfrescanti ed estratti di Malva ed Aloe, ad azione lenitiva ed idratante. Contiene anche estratto di Capsico (peperoncino) che stimola la micro-circolazione locale.

 

Shampoo Forfora Secca
Shampoo Forfora Secca
Flora

Per approfondire:

Che cos’è la forfora

Shampoo antiforfora con buon inci

Avete provato i rimedi naturali contro la forfora?

Grazie, alla prossima!