Shampoo antiforfora con buon INCI: una lista di prodotti naturali con ingredienti antisettici ma delicati per restituire salute e bellezza alla chioma.

Credo che tu sia capitata/o nel posto giusto: in questo articolo ti mostrerò come scegliere uno shampoo antiforfora naturale ma efficace!

Ho già parlato dei rimedi naturali per la forfora, illustrando le migliori strategie naturali per combattere o quanto meno contenere questo sgradevole sintomo.

Adesso, invece, voglio concentrarmi nello specifico sugli shampoo antiforfora naturali, con inci verdi, possibilmente fatti con ingredienti da agricoltura biologica.

Da leggere: cos’è la forfora

Come scegliere lo shampoo antiforfora

Fondamentale è non utilizzare shampoo industriali contenenti sodium lauryl sulfate (evitare almeno questo insieme all’ammonium lauryl sulfate, visto che la presenza di tensioattivi negli shampoo è inevitabile!) ed altri tensioattivi aggressivi, ma scegliendo uno prodotto possibilmente a base di olio essenziale di Melaleuca (Tea Tree Oil) che ha effetti antibatterici ed antifungini naturali.

Gli shampoo con ingredienti naturali, sono, generalmente, formulati in maniera più delicata e dermo-affine rispetto agli shampoo “tradizionali”.

Se, infatti, le cause interne che provocano la forfora sono spesso dovute a disordini alimentari, intolleranze, eccesso di latticini, disfunzioni epatiche e carenze di alcune vitamine, le cause esterne possono risalire, ad esempio, ad una proliferazione batterica o fungina sulla superficie del cuoio capelluto, magari provocata da un calo di difese della pelle per l’uso di prodotti troppo aggressivi.

Shampoo anti-forfora con buon inci

  • Tea Natura – Shampoo con Betulla e Ippocastano

Questo è uno shampoo formulato con tensioattivi delicati ed emollienti leggeri, arricchito con estratti di Betulla ed Ippocastano (dall’azione astringente e decongestionante), e Tea Tree Oil antisettico. Contiene anche estratto di Yucca, dall’effetto emolliente e volumizzante. Ottimo rapporto quantità/qualità e prezzo.

Shampoo Antiforfora - Betulla e Ippocastano
Antiforfora – Betulla Ippocastano
Tea Natura
  •  NaturaEqua – Shampoo antiforfora alla Lavanda

NaturaEqua ha optato per la Lavanda, (in forma di olio essenziale) un’altra pianta dall’azione antisettica, utile anche per la forfora. Lo shampoo è semplicissimo, tensioattivi molto delicati, condizionanti ed in più l’olio essenziale di Arancio dolce. La semplicità, in caso di forfora, può essere un’arma vincente.

Shampoo Lavanda Antiforfora
Shampoo Lavanda Antiforfora
NaturaEqua
  •  Verdesativa – Shampoo alla Canapa e Betulla

Un altro shampoo fatto benissimo, con il complesso lavante delicato, fitocheratina ed estratti di piante dall’azione dermopurificante, astringente ed antinfiammatoria, Betulla, Ortica, Salvia, Bardana, Edera ed Arnica. Ovviamente non manca la Canapa Sativa, ingrediente simbolo di Verdesativa!

Shampoo Antiforfora Canapa e Betulla
Antiforfora Canapa e Betulla
Verdesativa
  •  Benessence  – Shampoo con Aloe Vera

In questo shampoo la base lavante è un pochino più “strong” ed è comunque addolcita da tensioattivi più delicati. La formulazione è davvero interessante: troviamo il piroctone olamine, principio attivo efficace contro la forfora, dall’azione antifungina ed anti-prurito. L’estratto di semi di lino ha il suo razionale contro i fastidi della forfora, grazie alla presenza di acidi grassi. Poi ci sono le piantine giuste: ortica, propoli, rosmarino, salvia. Ci sono gli oli essenziali di Limone, Tea Tree e Salvia. Bello!

Shampoo Antiforfora con Aloe Vera Biologica
Shampoo Antiforfora Aloe Vera
Benessence

 Neobio – Shampoo al Ginepro e Rosmarino

Prodotto low cost, ma ben fatto come tutti quelli di Neobio. Ha tensioattivi delicati associati ad una bella “squadra” di sostanze adeguate per contrastare la forfora grassa, come l’olio di ginepro biologico, germogli, betulla, ortica e rosmarino. Vale una prova, di solito i prodotti di questo marchio hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

 

Shampoo Antiforfora al Ginepro e Rosmarino - Anti-Schuppen Shampoo
Shampoo Ginepro e Rosmarino
Neobio
  • GreenNatural – Shampoo per Capelli Grassi e con Forfora

Formulazione molto semplice, ma è anche la migliore per il rapporto quantità/prezzo. Contiene piroctone olamine, salvia e ortica. I tensioattivi sono medio-delicati, ottimi per la cute sensibilizzata. Adatto anche per il lavaggio quotidiano, consigliato in caso di capelli grassi con forfora.

Shampoo per Capelli Grassi e con Forfora Eco-Bio
Shampoo Capelli Grassi con Forfora
Green Natural
⇒Rimedio low cost per la forfora: sciacquare i capelli con acqua e succo di limone e fare un impacco settimanale con olio di jojoba, olio essenziale di calendula, camomilla e geranio.
Questi sono tra i migliori shampoo antiforfora con buon inci che propone l’ecobio cosmesi.
Conoscete altri prodotti utili per questo disturbo?

Alla prossima!