SHAMPOO con BUON INCI: i TOP 7 per tutti i tipi di capelli

Shampoo con buon INCI: mega lista dei migliori prodotti economici reperibili in commercio online e al supermercato.

Senza siliconi, petrolati e parabeni!

Ti consiglio di evitare questo genere di shampoo per scongiurare il pericolo di irritazioni, forfora e altre problematiche anche più gravi.

La cosa più antipatica ed ipocrita è che molti marchi di shampoo tradizionali decantano i loro prodotti come fossero spremuti direttamente da piante, fiori e frutti, come se fossero quanto di più semplice e naturale si possa desiderare..quando invece è esattamente il contrario.

Ed ora, cari cultori dell’inci name, ho creato per voi (e pure per me!) una bella lista di shampoo con buon inci con ingredienti verdi e prezzi accessibili!

Shampoo con buon inci: TOP 7 del momento

  • Shampoo Faith in Nature

Lo Shampoo Faith in Nature è tra i più economici e amati del 2020! Ad una formulazione con una buona base lavante sono state aggiunte sostanze idratanti e condizionanti (soprattutto oli vegetali e glicerina) e oli essenziali, purificanti e profumanti. E’ disponibile in tantissime versioni diverse, in base alle esigenze dei capelli: Alghe e Agrumi, Aloe Vera, Cocco, Frutto del Drago, Jojoba, Lavanda e Geranio, Pompelmo e Arancio, Rosmarino, Tea Tree, Wild Rose e senza fragranza. Conveniente il formato da 400 ml!

Shampoo Vegan con Oli Essenziali
Shampoo Vegan con Oli Essenziali
Faith in Nature
Da leggere:
  • Shampoo Sante

Questo Shampoo Rinforzante di Sante Naturkosmetik è studiato per capelli sottili e delicati, con il cuoio capelluto sensibile. Risulta lavante senza essere aggressivo. Ha due ingredienti strategici, Caffeina e Arginina, per chi ha capelli deboli, sfibrati e tendenti alla caduta. Sono infatti sostanze stimolanti e rigeneranti per il cuoio capelluto. La caffeina è un valido aiuto per chi combatte contro la perdita dei capelli. Contiene inoltre glicerina e sale marino. Da provare, visto il prezzo interessante rispetto alla quantità.

Family Shampoo Rinforzante Caffeina e Arginina
Family Shampoo Rinforzante Caffeina e Arginina
Sante Naturkosmetik
  • Shampoo Green Natural

E’ privo di tensioattivi aggressivi (non contiene solfati) lo Shampoo di Green Natural studiato per lavaggi frequenti e capelli deboli e delicati.  Gli ingredienti principali sono l’estratto di Lino e Ortica. Lo shampoo è arricchito con fitocheratina ristrutturante, estratto di Ibisco e olio essenziale di Anice. Uno shampoo con buon inci delicato e adatto per lavaggi frequenti. Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Leggi la recensione dello shampoo di Green Natural.

Shampoo Lavaggi Frequenti - Lino e Ortica
Shampoo Lavaggi Frequenti
Green Natural
  • Shampoo Officina Naturae

Un altro shampoo con ottimo inci per lavaggi frequenti ed uso anche quotidiano è il nuovo Shampoo On You di Officina Naturae. La base lavante è delicata ma lavante ed è particolarmente indicata per il cuoio capelluto sensibile. Formulato con estratto di Viola Tricolor, prebiotici e proteine del grano idrolizzate con proprietà rispettivamente stimolanti e rinforzanti. Lascia i capelli puliti, profumati e non appesantiti. Ideale per capelli fini.

Shampoo per Lavaggi Frequenti - onYOU
Shampoo per Lavaggi Frequenti – onYOU
Officina Naturae – Cosmesi
  •  Shampoo Bjobj

E’ formulato con argilla bianca lo Shampoo di Bjobj per capelli grassi e con forfora. L’argilla bianca, più delicata di quella verde, è perfetta per purificare la cute senza irritarla o seccarla troppo. Questo shampoo è semplicissimo e non appesantisce i capelli. Ha una buona base lavante, ideale per i capelli che si sporcano in fretta, glicerina idratante, estratti di Ortica e Betulla, purificanti e re-mineralizzanti, e pantenolo. E’ profumato con solo olio essenziale di Lavanda.

Shampoo Capelli Grassi e con Forfora - Argilla Bianca
Shampoo Capelli Grassi e con Forfora 
Bjobj
Per approfondire:
  • Shampoo Doccia Tea Natura

Prodotto 2 in 1: Shampoo e Doccia con un buon inci a base di argilla Ghassoul di Tea Natura. Un ingrediente indovinato per i tutti i tipi di capelli, date le numerose proprietà che questo tipo di argilla può vantare come purificante, sebo-regolatrice, addolcente volumizzante. L’argilla Ghassoul è molto particolare, delicatissima ed adatta anche per detergere il corpo. Questo shampoo lascia i capelli puliti e leggeri. Prodotto pratico ed economico, adatto a tutti i tipi di capelli. Leggi la recensione dello shampoo Ghassoul.

Ghassoul - Shampoo Doccia all'Argilla
Shampoo Doccia all’Argilla
Tea Natura
  • Shampoo  Officina Naturae

Lo Shampoo di Officina Naturae, linea Natù, è veramente delicatissimo, adatto ai capelli delicati e sottili e ai capelli dei bambini. E’ concepito con agenti lavanti dolci, olio di semi di Lino, fitocheratina rinforzante, estratto di Malva addolcente e idratante, vitamina E, oli essenziali profumanti di Arancio Dolce e Lemongrass. Adattissimo anche per lavaggi giornalieri!

 

Natù - Doccia Shampoo - Tonificante ed Energizzante
Natù – Doccia Shampoo – Tonificante
Officina Naturae – Cosmesi

Per approfondire:

Shampoo senza solfati

Shampoo senza siliconi e parabeni

Shampoo ecobio

Il miglior shampoo per i tuoi capelli

Balsami con buon inci

Shampoo con buon inci al supermercato

Ed ecco i prodotti che potete trovare al supermercato!

  • Garnier – Ultra Dolce

Questa linea attualmente offre due shampoo con buon inci, non ecobio, e con qualche pallino rosso verso la fine dell’inci. Il primo è quello alle 5 Piante, che ho usato tempo fa. E’ adatto a capelli normali o con lieve tendenza ad ingrassarsi. Il secondo è quello alla Lavanda e Rosa. C’è scritto ‘capelli delicati’, ma il suo inci è molto simile a tutti gli altri della Garnier. E’ adatto a capelli normali. Sempre della Garnier, ma della linea Fructis, segnalo lo shampoo Puliti e Brillanti (con attivo anticalcare). Anche questo l’ho usato. Non è adatto a chi ha la cute secca e molto delicata e sensibile o i capelli secchi, lo vedo meglio per chi ha i capelli normali o un po’ grassi.

  • Shampoo Cien

Della linea Med Sensitive 30% aloe. Non è uno shampoo ecobio e non è rivoluzionario, è abbastanza delicato per via dell’aloe e della glicerina abbastanza in alto. Adatto a capelli normali. Sempre della linea Med, esiste una versione nutriente per capelli secchi, con una formulazione più ricca. Infine c’è versione alla provitamina antiforfora, con il piroctone per la forfora. Al Lidl.

  • La Tradizione Erboristica

Questa marca ha sempre fatto shampoo con buon inci. Anni fa ho provato anni fa quello agli oli essenziali di agrumi, formula un po’ particolare con cui pochi si sono trovati bene in realtà. Di questo marchio segnalo anche la linea Bio, un po’ più cara.

  • Omia Laboratoires

Gli shampoo di questo marchio bio sono di diversi tipi: all’olio di semi di lino, all’aloe, all’olio di macadamia, all’olio di argan. Quello all’aloe l’ho provato, è il più semplice e leggero, meno performante per chi ha i capelli secchi e/o stressati, quindi lo consiglio a chi ha capelli normali o leggermente grassi. Il sito di Omia  Laboratoires.

  • Biopha Nature

Anche questa marca bio è reperibile è della grande distribuzione. Segnalo tre versioni: quello per capelli normali all’aloe, per capelli secchi e rovinati al burro di karitè e all’olio di oliva e per capelli colorati e con meches al burro di karitè e inulina marittima.

  • I Provenzali

Ultimamente hanno migliorato gli inci degli shampoo (non bio) prima erano tra i prodotti bruttini di questa marca. Segnalo: shampoo erboristico ai Semi di Lino, quello al Karitè, Marsiglia Shampoo Dolce, shampoo Antiforfora all’Erba Cappuccina.

  • Shampoo Lavera

Gli shampoo di questo marchio sono formulati molto bene, come tutti i prodotti di Lavera, marchio biologico storico. Mix di tensioattivi lavanti e delicati, tanti estratti di piante adeguati al tipo di capello per cui sono studiati, condizionanti in buona quantità. E’ un marchio che si ama o si odia.

Hai trovato il tuo shampoo con buon inci?

Alla prossima!

Please follow and like me:

pauline

13 pensieri su “SHAMPOO con BUON INCI: i TOP 7 per tutti i tipi di capelli

  1. Ciao! Anche io preferisco evitare di utilizzare i siliconi sui capelli. Di solito acquisto gli shampoo online perché nei supermercati le alternative disponibili sono sempre limitate. Tra quelli che hai citato, ho provato gli ultra dolce e mi sono trovata bene!

    1. Ciao! 🙂
      Non riesci a trovare qualcuno degli altri shampoo che ho citato? Tipo l’Omia Laboratoires? Lo sto usando in questi giorni e mi trovo bene.
      Gli ultra dolce non sono male, solo che dopo un pò mi danno prurito e forfora e devo sospenderli..

  2. Ciao, io sto cercando in balsamo leggero, perché ho capelli molto porosi. Fin’ora ho usato splendor al cocco(va molto bene) bt volumizzante tende col tempo ad appesantirli, balsami del omia molto pesanti, soprattutto macadamia… Quale balsamo districa, ma non appesantisce? Aiutooooo

    1. Ciao Tea, i capelli porosi hanno, di solito, bisogno di prodotti “strong” che aiutino a richiudere le squame.
      Sei sicura che siano porosi?
      Come descriveresti i tuoi capelli? Piatti e lucidi oppure gonfi e crespi?

      1. Sono piatti e lucidi, e per lo styling faccio solo spuma, oppure gel d’aloe con pocchissima crema corpo. La cosa strana è che gli impacchi “grassi” i miei capelli li amano, tutto quello che viene dopo lo shampoo deve essere leggero.

        1. Strano, di solito i capelli piatti e lucidi hanno una bassa porosità. E sono anche quelli che si sporcano più facilmente.
          Non vorrei che esagerassi con gli impacchi grassi, falli massimo 1 volta ogni 10 giorni.
          La mia domanda è: sei sicura di aver bisogno del balsamo?
          Il gel d’aloe+ crema corpo non sono sufficienti a disciplinare un capello come il tuo?
          Comunque potrei indicarti un balsamo per capelli normali/grassi che non dovrebbe appesantirli, qui

          1. Molto spesso non mi serve sinceramente, però lo shampoo al amla me li groviglia molto tra di loro, e per pettinarli ce ne metto un bel po’. Grazie mille del consiglio, lo proverò

  3. Di nulla, grazie a te.
    Probabilmente non è lo shampoo adatto a te, questo ha troppe proteine per il tuo tipo di capello.
    A presto 😉

  4. Buongiorno i miei capelli sono molto sottili mossi con boccoli ma ultimamente vengono porosi faccio fatica a fare i ricci anche con la schiusa, sto usando i prodotti milk shake che ho visto che contengono siliconi con molta delusione perchè li ho presi dalla parrucchiera e quindi per questo sono arrivata a questo sito. Come posso non far venire i capelli porosi e con ricci piu definiti, oltre ai prodotti che accetto consigli, anche come asciugatura. (Già utilizzo diffusore ma forse sbaglio qualcosa).

    1. Ciao, la porosità può far parte della natura del capello oppure essere conseguenza di trattamenti aggressivi (tinta, permanente, phon troppo caldo, ma anche eccesso di lavaggi e di shampoo).
      La schiuma tende a seccare, quindi non è l’ideale, i siliconi appesantiscono.
      Posso consigliarti uno shampoo acido, utilizzo di acqua tiepida e fredda per l’ultimo risciacquo, poco phon distante dalla testa.
      I capelli porosi amano i prodotti oleosi e burrosi che aiutano a chiudere le squame e i prodotti anti-umidità.

      Link a qualche prodotto utile:
      Shampoo acido
      Risciacquo acido
      Styling ricci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto