SHAMPOO: 7 MARCHE naturali da non perdere!

Shampoo: le 7 marche TOP di shampoo naturali in commercio per tutti i tipi di capelli, da trovare online o nei negozi!

Marche di shampoo ne esistono tantissime attualmente e non sempre scegliere è facile.

Si va dalle marche low cost dei discount e del supermercato a quelle di lusso, in vendita solo online o dai produttori, passando per le marche di fascia media, reperibili quasi sempre online e sempre più diffuse nei negozi specializzati.

Scegli shampoo con ottimi ingredienti!

In questo articolo vi segnalo le 7 migliori marche di shampoo con buon inci (certificate ecobio o meno) secondo me, ovviamente.

Sono da ricercare principalmente tra quelle di fascia media per diversi motivi.

Quelle di “lusso” hanno prezzi spropositati rispetto al costo effettivo dei singoli ingredienti: capisco che la formula sia “originale”, ma nulla può giustificare un costo finale che superi i 10 euro.

Non si può pagare 20 euro (e più!) uno shampoo, dai!

Invece le marche low cost, pur non dovendole eliminare per forza a priori, vanno valutate più attentamente, perchè non di rado i prodotti sono formulati al risparmio, con quattro ingredienti in croce, tensioattivi economici, pochi condizionanti ed un risultato finale deludente.

Ancora più deludente perchè, comunque, paghiamo qualcosa in più del prodotto convenzionale che, non così di rado ormai, ha un inci ugualmente discreto ma una performance finale migliore.

La scelta più conveniente, in questo caso, ricade sulle marche di shampoo di media profumeria.

Per varie ragioni:

  • Perchè formulano shampoo mediamente di buona qualità
  • Curano la scelta dei singoli ingredienti
  • Non usano tensioattivi troppo economici
  • Utilizzano estratti ed additivi specifici per i diversi tipi di capelli
  • Hanno prezzi abbordabili dalla maggioranza degli acquirenti
  • Sono (quasi) sempre certificate ecobio.

Quindi, ancora una volta, in medio stat virtus!

Da leggere: shampoo ecobio

Elenco di marche di shampoo naturali

  • Shampoo Officina Naturae

A mio avviso la marca di shampoo ecobio con il miglior rapporto qualità/prezzo. Segnalo, in particolare, la linea Natù, davvero buona ed economica. Tra le referenze più interessanti, oltre ovviamente allo shampoo, anche il doccia shampoo (da 500, 1000 ml nonchè la tanica da 4 litri). Gli shampoo “base” sono veramente economici, quelli più specifici costano un pò di più, ma siamo sempre in fascia media.

 

Natù - Doccia Shampoo - Tonificante ed Energizzante
Natù – Doccia Shampoo – Tonificante
Officina Naturae – Cosmesi
  • Shampoo Bjobj

Anche il rapporto qualità/prezzo della marca Bjobj è sempre stato soddisfacente. Ultimamente sono ancora migliorati, proponendo una linea di shampoo quasi low cost per le diverse problematiche dei capelli (uso frequente, capelli grassi, capelli secchi, sottili e sfibrati, secchi e fragili), con inci ben formulati ed ottime performance d’uso. Le recensioni sono ottime!

Shampoo Capelli Grassi e con Forfora - Argilla Bianca
Shampoo Capelli Grassi e con Forfora
Bjobj
  • Shampoo Greenatural

Il punto forte di questo marchio, oltre ai prezzi abbordabili, è l’ampia varietà di scelta, soprattutto tra gli shampoo: ce sono veramente per tutte le esigenze! Inci essenziali ma curati, packaging pratici e riciclabili, “finish” soddisfacente. Tutti i prodotti Greenatural per la detergenze, certificati ICEA, sono naturali, biologici e dermo-compatibili. Disponibili anche i Doccia Shampoo, ancora più pratici ed economici.

Doccia Shampoo Delicato - Lino e Proteine del Riso
Doccia Shampoo – Lino e Proteine del Riso
Greenatural
  • Shampoo La Saponaria

Mitica marca di prodotti ecobio, come non citare La Saponaria? Qualità eccellente, i suoi prodotti sono il frutto di accurate ricerche e riescono a rispondere alle esigenze del mercato senza mai scendere a compromessi. Prezzi onesti e packaging ecologico, sempre! Che altro dirvi? La Saponaria è una garanzia, quindi acquistate pure con tranquillità. Questo è il conveniente Doccia Shampoo alla Canapa che ho già recensito.

Let It Shine - Bio Doccia Shampoo con Canapa Italiana
Doccia Shampoo con Canapa
La Saponaria
  • Shampoo Biofficina Toscana

Sempre molto attenta alla cura dei capelli, Biofficina Toscana si è distinta per le formule originali con ingredienti rigorosamente biologici e brevettati. I suoi shampoo sono un inno alla naturalezza sapientemente mescolata alla qualità tecnologica delle formule che garantiscono performances di buon livello sulle chiome. Vale davvero la pena provarli!

 

Shampoo Rinforzante con Pomodoro e Carota Bio Toscani
Shampoo Rinforzante Pomodoro e Carota
Biofficina Toscana
  • Shampoo Verdesativa

Ecco un’altra marca di shampoo (e non solo) che apprezzo molto. A base del prezioso olio di Canapa, che districa ed addolcisce i capelli senza appesantirli, gli shampoo di Verdesativa hanno tensioattivi delicatissimi ma risultano lavanti, lasciando i capelli puliti e morbidi per giorni. Sono ricchi di sostanze emollienti ed idratanti. Non economicissimi, si trovano in all’estremità alta della fascia media. Ultimamente si sono dotati di certificazione Aiab.

 

Shampoo Delicato - Canapa e Proteine del Grano
Shampoo Delicato – Canapa e Proteine del Grano
Verdesativa
  • Shampoo Alkemilla

Insieme a Verdesativa nell’estremità alta della fascia media, si trova Alkemilla, altro marchio ecobio che amo molto e che ritengo valido. Gli shampoo hanno inci curatissimi, ricchi di estratti vegetali mirati per le diverse esigenze dei capelli e di oli essenziali. Il mix di tensioattivi delicati non impedisce il formarsi di una bella schiumetta lavante che regala un bel risultato. Ho provato lo Shampoo al Cedro e Finocchio, leggete la recensione.

Bio Shampoo Arancio e Limone
Bio Shampoo Arancio e Limone
Alkemilla

Queste, a mio avviso, sono le marche di shampoo naturali con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Che ne pensate, ne avete altre da segnalare?

Alla prossima!

Please follow and like me:

pauline

2 pensieri su “SHAMPOO: 7 MARCHE naturali da non perdere!

  1. Buonasera caruccia,
    questo articolo fornisce ottimi spunti di riflessione, è verò che ormai la scelta è così ampia e così tanti sono i fattori da tenere in considerazione, che fare una suddivisione “drastica” come si faceva prima è quasi impossibile…Come sai, molte delle marche da te citate le conosco ed amo, qualcuna proprio per i suoi shampoo in particolare (tipo La Saponaria e Verdesativa). Da segnalare, ovviamente, si apre un mondo, ma se parliamo di prezzi competitivi mi viene in mente Antos, i cui prodotti per capelli mi hanno piacevolmente sorpresa e hanno un costo onestissimo…tra l’altro, anche il loro balsamo è una bomba;-)
    La verità è che oggi, tra tanta offerta, non ci sono più scuse per non imparare a leggere bene le etichette…Questo, oltre a capire se gli ingredienti sono buoni, funzionali e ben bilanciati, serve anche a capire se davvero vale quel che costa;-)
    Bene, mi piacciono questi articoli che parlano anche alla coscienza, in pochi si pongono questi problemi e questo, ancora una volta, non può che accrescere la stima e la fiducia che ripongo nei tuoi consigli.

    Baciuzzi con tensioattivi delicati, a presto!:-***

    1. Grazie cara per fiducia e la stima: sono ovviamente reciproche. 🙂
      Conosco la tua passione per Antos e concordo nel ritenerlo un marchio onesto e meritevole.
      Prima o poi sarà su questo blog 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto