Marche di shampoo ecobio ce ne sono tantissime attualmente e non sempre scegliere è facile.

Si va dalle marche low cost dei discount e del supermercato a quelle di lusso, in vendita solo online o dai produttori, passando per le marche di fascia media, reperibili quasi sempre online e sempre più diffuse nei negozi specializzati.

In questo articolo voglio segnalarvi le 7 migliori marche di shampoo con buon inci (certificate ecobio o meno) secondo me, ovviamente.

A mio avviso, sono da ricercare principalmente tra quelle di fascia media per diversi motivi.

Quelle di “lusso” hanno prezzi spropositati rispetto al costo effettivo dei singoli ingredienti: capisco che la formula sia “originale”, ma nulla può giustificare un costo finale che superi i 10 euro.

Non si può pagare 20 euro (e più!) uno shampoo, dai!

Di contro le marche low cost, pur non dovendole eliminare per forza a priori (bisogna giudicare caso per caso, perchè a volte sono articoli validi), vanno valutate più attentamente, perchè non di rado i prodotti sono formulati al risparmio, con quattro ingredienti in croce, tensioattivi economici, pochi condizionanti ed un risultato finale deludente.

Ancora più deludente perchè, comunque, paghiamo qualcosa in più del prodotto convenzionale che, non così di rado ormai, ha un inci ugualmente discreto ma una performance finale migliore.

Da leggere: shampoo ecobio

donna che fa lo shampoo

La scelta più conveniente, in questo caso, ricade sulle marche di shampoo di media profumeria.

Per varie ragioni:

  • Perchè formulano shampoo mediamente di buona qualità
  • Curano la scelta dei singoli ingredienti
  • Non usano tensioattivi troppo economici
  • Utilizzano estratti ed additivi specifici per i diversi tipi di capelli
  • Hanno prezzi abbordabili dalla maggioranza degli acquirenti
  • Sono (quasi) sempre certificate ecobio.

Quindi, ancora una volta, in medio stat virtus!

Le migliori marche di shampoo naturali ed ecobio

  • Shampoo Officina Naturae

A mio avviso, la marca di shampoo ecobio con il miglior rapporto qualità/prezzo. Segnalo, in particolare, la linea Natù, davvero buona ed economica. Tra le referenze più interessanti, oltre ovviamente allo shampoo, anche il doccia shampoo (da 500, 1000 ml nonchè la tanica da 4 litri). Gli shampoo “base” sono veramente economici, quelli più specifici costano un pò di più, ma siamo sempre in fascia media.

 

  • Shampoo Bjobj

Anche il rapporto qualità/prezzo della marca Bjobj è sempre stato soddisfacente. Ultimamente sono ancora migliorati, proponendo una linea di shampoo quasi low cost per le diverse problematiche dei capelli (uso frequente, capelli grassi, capelli secchi, sottili e sfibrati, secchi e fragili), con inci ben formulati ed ottime performance d’uso. Le recensioni sono ottime!

 

  • Shampoo Sante Naturkosmetik

Il punto forte di questo marchio (oltre ai prezzi abbordabili) è l’ampia varietà prodotti, tra cui gli shampoo: ce sono veramente per tutti i gusti! Inci essenziali ma curati, packaging pratico (tubo dosatore) finish soddisfacente. Ogni tanto si trova l’alchol, quindi attenzione se non vi piace sentirlo sui capelli, controllate prima di acquistare. Disponibili anche i Gel doccia corpo e capelli (anche per bambini), ancora più economici.

 

  • Shampoo La Saponaria

Mitica marca di prodotti ecobio, come non citarla?! Qualità eccellente, i suoi prodotti sono il frutto di accurate ricerche e riescono a rispondere alle esigenze del mercato senza mai scendere a compromessi. Prezzi onesti e packaging ecologico, sempre! Che altro dirvi? La Saponaria è una garanzia, quindi acquistate pure con tranquillità. Questo è il conveniente Doccia Shampoo alla Canapa che ho già recensito.

  • Shampoo Biofficina Toscana

Sempre molto attenta alla cura dei capelli, Biofficina Toscana si è distinta per le formule originali con ingredienti rigorosamente biologici e brevettati. I suoi shampoo sono un inno alla naturalezza sapientemente mescolata alla qualità tecnologica delle formule che garantiscono performances di buon livello sulle chiome. Vale la pena di provare i loro shampoo!

 

  • Shampoo Verdesativa

Ecco un’altra marca di shampoo (e non solo) che apprezzo molto. A base del prezioso olio di Canapa, che districa ed addolcisce i capelli senza appesantirli, gli shampoo di Verdesativa hanno tensioattivi delicatissimi ma risultano lavanti, lasciando i capelli puliti e morbidi per giorni. Sono ricchi di sostanze emollienti ed idratanti. Non economicissimi, si trovano in all’estremità alta della fascia media. Ultimamente si sono dotati di certificazione Aiab.

 

  • Shampoo Alkemilla

Insieme a Verdesativa nell’estremità alta della fascia media, si trova Alkemilla, altro marchio ecobio che amo molto e che ritengo valido. Gli shampoo hanno inci curatissimi, ricchi di estratti vegetali mirati per le diverse esigenze dei capelli e di oli essenziali. Il mix di tensioattivi delicati non impedisce il formarsi di una bella schiumetta lavante che regala un bel risultato. Ho provato lo Shampoo al Cedro e Finocchio, leggete la recensione.

 

Queste, a mio avviso, sono le marche di shampoo ecobio attualmente con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Che ne pensate, ne avete altre da segnalare?

Alla prossima!