Shampoo per capelli secchi: 7 prodotti TOP naturali ricchi di sostanze idratanti e condizionanti per capelli aridi e sfibrati che hanno bisogno di dolcezza!
Come ho scritto nell’articolo dedicato ai capelli secchi, tra le cause di questo fenomeno vi è sicuramente la predisposizione costituzionale, ma è frequente che essi siano la conseguenza di trattamenti aggressivi prolungati, come la permanente, la tintura, phon troppo caldo e vicino alla testa e l’uso eccessivo della piastra.
La detersione rappresenta, naturalmente, un momento fondamentale nella cura dei capelli secchi.
Ti conviene scegliere shampoo specifici per questo problema, formulati con gli ingredienti giusti e, possibilmente, certificati bio o almeno con buon inci.
Shampoo per capelli secchi: gli ingredienti giusti
Quando scegli uno shampoo per capelli secchi e magari sfibrati, spenti e crespi, accertati che contenga gli ingredienti adatti, ovvero attivi e sostanze emollienti, addolcenti, con azione idratante, ristrutturante e re-mineralizzante, come ad esempio:
Cosa scegliere:
- Oli vegetali: Girasole, Cocco, Lino, Mandorle Dolci, Macadamia, Argan, Ricino, Germe di Grano;
- Tensioattivi delicati: derivati dal burro di Karitè, dall’olio d’Oliva e di Cocco, ben combinati tra di loro;
- Attivi idratanti: Aloe, glicerina, acido Ialuronico, idrolati rinfrescanti;
- Sostanze ristrutturanti: Fitocheratina, Pantenolo (pro-vitamina B5), ceramidi;
- Estratti naturali addolcenti: Avena, Malva, Ortica, Girasole, Calendula, Lavanda, Arnica;
- Oli essenziali: Lavanda, Geranio, Rosa, Ylang Ylang, Arancio Dolce, Incenso.
Cosa evitare:
- Tensioattivi aggressivi ed eccessivamente lavanti (anche ecobio), come gli Sls e gli Sles;
- Shampoo contenenti alcool che ha effetti disseccanti;
- Lavaggi troppo frequenti.
Non dimenticare mai di utilizzare il balsamo e/o la maschera!
Per approfondire:
I migliori shampoo per capelli secchi
-
Shampoo Girasole e Arancio La Saponaria
Lo Shampoo ai Semi di Lino-Girasole e Arancio Dolce La Saponaria è uno dei migliori per capelli secchi! E’ formulato con tensioattivi lavanti ed addolcenti e ricco di principi attivi adatti a nutrire, ammorbidire e lucidare i capelli secchi e spenti: olio di semi di Lino, proteine vegetali, estratti di Girasole e Moringa ed oli essenziali di Arancio dolce e Geranio. Leggi la recensione dello Shampoo La Saponaria.
-
Shampoo Capelli Secchi Rasayana
Studiato per rinforzare i capelli secchi, sottili e sfibrati, lo Shampoo per Capelli Secchi o Sfibrati di Rasayana Biocosmesi è formulato secondo la tradizione ayurvedica. Deve la sua straordinaria efficacia alla sinergia tra Meti, Brahmi e Amla, i più conosciuti ed utilizzati estratti ayurvedici per la bellezza dei capelli, dal potere ristrutturante ed antiossidante. Arricchito di estratto di Avena, con proprietà rinforzanti, olio di Semi di Lino, emolliente e lucidante e proteine del Grano, remineralizzanti e volumizzanti. Il tutto immerso in idrolato di Hamamelis, che addolcisce il cuoio capelluto. Formulazione molto performante, da provare!
-
Shampoo Arancio e Limone Alkemilla
Lo Shampoo all’Arancio e Limone di Alkemilla per capelli secchi, è un prodotto semplice ma formulato benissimo. E’ realizzato con un mix di tensioattivi delicati, estratti di Calendula, Camomilla, Arancio e Limone, dalle proprietà idratanti, addolcenti ed illuminanti, fitocheratina da Soia, attivi emollienti di origine naturale ed oli essenziali di Arancio Dolce e Limone, che lucidano e profumano i capelli. Bello!
-
Shampoo Fiori di Lino Mater Natura
Si tratta di un prodotto 2 in 1: Bagnoschiuma e Shampoo. Destinato ai bambini, è, in realtà, ma utilizzabile a chiunque soffra di capelli e pelle secca. Contiene tensioattivi ultra-delicati di ultima generazione, estratti addolcenti ed antinfiammatori di Lino, Calendula, Camomilla e Malva. Adatto anche per chi soffre di cuoio capelluto secco, anche con dermatite. Pratico e conveniente e funzionale!
-
Shampoo Nutriente Biokap
Lo Shampoo Nutriente Riparatore di Biokap garantisce un risultato veramente professionale. E’ indicato per capelli secchi, sfibrati e con doppie punte, è un vero e proprio trattamento di bellezza, a base di ceramidi, fitocheratina da riso, olio di Mandorle Dolci, Aloe. Il complesso di tensioattivi lavanti è delicato e addolcente. Buono shampoo, anche molto ben recensito.
-
Shampoo Germe di Grano Fitocose
Ricco di vitamina E, antiossidante e nutriente, lo Shampoo al Germe di Grano di Fitocose è dedicato ai capelli secchi e rovinati. Come tutti gli shampoo di questo marchio, è molto delicato e piuttosto liquido. E’ formulato con tensioattivi molto dolci, estratto di Malva emolliente, olio di Germe di Grano, nutriente e ricco di tocoferolo anti-radicali liberi, condizionanti e proteine vegetali. Funziona!
-
Shampoo capelli secchi uomo
Doccia e Shampoo in un unico prodotto, adatto all’uomo attivo e sempre di corsa. Dal profumo legnoso, tipicamente maschile, è indicato per la pelle e i capelli secchi dell’uomo. Deterge in modo molto delicato (ha tensioattivi non aggressivi e ben bilanciati) ed è arricchito di attivi nutrienti e lenitivi: Aloe, vitamina E, acido Ialuronico e oli essenziali dal profumo vivace e deciso, (Bergamotto, Menta, Lavanda, Muschio, Sandalo).
Per approfondire:
Rimedi naturali per capelli secchi
Hai altri shampoo per capelli secchi da segnalare, con cui ti sei trovata bene?
Buona settimana cara!
Contrariamente ad ogni logica genetica, come sai, ho pelle secca e sensibile, ma capelli grassi, per cui non ho alcuna segnalazione di prodotti da fare, ma terrò presenti sicuramente le tue per amiche e parenti che invece combattono col secco e crespo;-) Curiosamente, lo Shampoo Arancio e Girasole de La Saponaria lo provai grazie a diversi campioni e me ne ero innamorata, per quanto non specifico per le mie esigenze (ora sto usando quello per capelli grassi Limone e Salvia ed è una bomba, l’Extravergine rimane il mio preferito dei tre…) non i aveva danneggiato, anzi notavo una luminosità non indifferente.
Grazie dei suggerimenti, alla prossima!
Bacetti anticrespo:-**
Ehehehe sì sì, lo so, ricordo questa tua ” particolarità”!
Ma la biologia segue sempre una sua logica, anche se a noi può sembrare illogica..;-)
Ottimi gli shampoo della Saponaria, in questo periodo sto usando il Docciashampoo Lino e Canapa e confermo la stima per questo marchio!
Poi recensirò;-)
Bacionissimi!