I sieri viso bio sono cosmetici formulati con ingredienti biologici e certificati.
Privi di sostanze sintetiche, paraffina, oli minerali, siliconi, sono adatti ai vegetariani e ai vegani.
Sieri viso bio: cosa sono
Dal punto di vista della tecnica cosmetica, il siero non è classificato, quindi non esiste.
Si tratta, sostanzialmente, di emulsioni, micro-emulsioni, soluzioni acquose molto fluide, gel leggerissimi.
Ciò non significa che non siano funzionali o che siano prodotti inutili, anzi.
Semplicemente, è giusto chiamarli con il proprio nome.
Si potrebbe definirli più correttamente “gel fluidi”, studiati per la cura della pelle del viso e del contorno occhi.
I sieri (o gel) viso biologici si distinguono da quelli tradizionali in quanto le materie prime di cui sono composti hanno derivazione naturale, sono sostenibili, controllate e comprovate dagli enti certificatori preposti.
Sono, inoltre, generalmente privi di ingredienti animali e di sostanze non compatibili con la pelle.
Sieri viso naturali: come sono fatti?
Per formulare un siero viso naturale, eco bio e con buon inci, si parte dal siero a base d’acqua e si aggiungono le più svariate sostanze idrosolubili per le diverse esigenze della pelle, come ad esempio: antiossidanti (vitamine ACE), anti-radicali liberi, acido ialuronico, Liposomi, estratti vegetali.
Ai sieri viso possono essere addizionati anche i filtri solari Uva, rigorosamente minerali o misti.
Alcuni sieri viso sono formulati con oli vegetali leggeri, che non ne pregiudicano comunque la setosità ed assorbibilità.
Le caratteristiche principali dei sieri cosmetici (o gel fluidi):
- Hanno una texture acquosa o in gel più o meno denso;
- Hanno un’alta concentrazione di principi attivi;
- Si assorbono rapidamente grazie alla loro consistenza fine;
- Sono di solito privi di quota grassa (altrimenti sono creme fluide, non sieri);
- Sono contenuti in flaconi dosatori o con pipetta.
Di seguito alcuni tra i migliori sieri viso eco bio e con buon inci.
Sieri viso biologici: i migliori per tutte le esigenze
-
Siero Viso Notte Bio
Un prodotto ultra ricco e rigenerante, specifico per la notte, Sleep To Fix Serum di Eterea, è un siero potente a base di retinolo vegetale, nota molecola antietà con proprietà riparative per la pelle. Ricchissimo di attivi, ha una texture leggera e immediatamente assorbibile. Oltre al retinolo, contiene acido ferulico e lattobionico, acido ialuronico a tre pesi molecolari, ceramidi e peptidi di ultima generazione. Addolcito con preziosi idrolati idratanti e lenitivi, vanta nella formula anche oli vegetali pregiati (Argan, Riso, Albicocco). Da non perdere!
-
Siero Viso Bio economico
Economico ma ben formulato ed efficace, il Siero Viso Antiage Rassodante di Amaflora è formulato con olio di Argan in alta posizione, eccellente attivo antietà, olio di Girasole, levigante, acido Ialuronico idratante, glicerina e vitamina E. L’ingrediente prezioso è l’estratto di Fiori di Loto, ricco in flavonoidi e polifenoli, dalle spiccate attività antiossidanti. Ottimo siero ad un ottimo prezzo!
-
Siero Viso Concentrato Antiage
Alkemilla propone una serie di trattamenti antiage davvero interessanti e a prezzo accessibile. A cominciare dal Siero Concentrato Antiage, formulato con ottimi attivi antiossidanti ed antietà: Vite Rossa, Mirtillo, Tè Verde, estratto di Rosa Canina, Gingko Biloba, alghe rosse e muschi, e acido Ialuronico. Contiene anche ingredienti nuovi e interessanti, frutto di ricerca. Texture leggera e assorbibile, non unge e lascia la pelle fresca e più luminosa. Promosso!
-
Siero Viso Over 50
Prodotto altamente concentrato e sviluppato con i migliori ingredienti funzionali derivanti dalle ultime ricerche in campo di tecnologia cosmetica, arriva da Purophi: è il S12 Alter Booster – Siero Protettivo con spf 50. Assolutamente consigliato per pelli non più giovani, anche dopo i 50 anni, è formulato con attivi più innovativi (bioliquefatto enzimatico di fiore di Verbasco, Hydropom, estratto di Alchechengi), e più tradizionali (oli enzimatici di Borragine, Oliva, semi di Lino e Mandorla). Altamente protettivo, scherma contro i raggi UVA, UVB, IR e Luce Blu.
-
Siero Antirughe Rassodante
Siero Viso Rassodante al Melograno firmato da Weleda. Decisamente più tradizionale, è specifico per pelli non più giovanissime, che hanno bisogno di prevenire ma soprattutto di attenuare i primi segni evidenti dell’età. E’ formulato con succo d’Aloe e glicerina, olio di Melograno, dalle spiccate proprietà antiossidanti, estratto di Miglio re-mineralizzante ed estratto di Prugnolo selvatico, ricco di vitamina C, con potente attività anti-radicalica. E’ un ottimo siero antirughe con effetti evidenti, da non farsi mancare!
-
Siero Viso Pelle Mista Bio
Una texture leggerissima e fresca contraddistingue il Siero Antiossidante per Pelli Miste di Potentilla. Indicato per pelle mista, con tendenza a lucidità e untuosità, contiene Acido Azelaico e Allantoina, noti per l’azione sebo regolatrice e dermo-purificante. La sua azione è anche antiossidante grazie alla presenza di sostanze che prevengono i processi di invecchiamento, come l’Acido ialuronico, il Collagene vegetale e l’estratto di Acmella. La formula è completata dagli estratti di Malva ed Elicriso, ad azione lenitiva e riparatrice. Ottime le recensioni!
-
Siero Antirughe Effetto Filler
-
Siero Antirughe Contorno Occhi
Il siero antirughe si è dimostrato un buon cosmetico anche per il contorno occhi, grazie alla sua leggerezza e pronta assorbenza. Il Supreme Siero Anti Borse e Occhiaie di Eterea è studiato per il contorno occhi secco e segnato da occhiaie e borse. Formulato con acido Ialuronico, Caffeina drenante, estratti di Rusco, Mirtillo nero, Vite rossa, Escina, Centella asiatica, Gingko Biloba, Hamamelis che stimolano il micro-circolo attenuando le ombre sotto gli occhi. Le proteine del lupino proteggono il collagene e l’acqua di Camomilla ha funzione lenitiva e decongestionante. Ottimo prodotto che agisce sia sulla circolazione locale che sulla tonicità della pelle.
-
Siero Antirughe Bava di Lumaca
Ebbene sì, sembra un controsenso, ma la pelle può essere grassa anche ad una “certa età”, quando iniziano a comparire le prime rughe. In questi casi, consiglio sempre di utilizzare un prodotto a base di un attivo veramente eccezionale e multifunzionale: la bava di lumaca. Questo ingrediente è, infatti, utile per quasi tutti i tipi di pelle, compresa quella grassa ed impura, in quanto, oltre ad essere leggero e maneggevole, contiene una percentuale di acido glicolico, dalle proprietà esfolianti. La sua attività antiage è garantita dalla presenza di collagene, allantoina, elastina e la sua azione antiossidante è dovuta all’alto contenuto di vitamine. Un egregio esempio è il Siero Viso 96% alla Bava di Lumaca di Bioearth.
Come si usa il siero viso bio
L’utilizzo del siero viso è molto semplice ed intuitivo.
Di solito, ma non sempre, è parte di protocolli antiage che comprendono anche la crema viso ed il contorno occhi.
Può precedere l’applicazione della crema antiage/antirughe, ma può essere anche utilizzato da solo.
In estate, ad esempio, può sostituire tranquillamente la solita crema.
Ottimo per la pelle mista e la pelle grassa che cercano l’azione distensiva, rimpolpante e tonificante di un prodotto antirughe, senza l’effetto untuoso che riserva inevitabilmente la crema.
Per applicare il siero viso bio basta seguire queste regole:
- Con le mani pulite, preleva una piccola quantità di siero dal dosatore o dalla pipetta;
- Per il contorno occhi è sufficiente una goccia o due per l’intero viso;
- Stendi il siero sulla pelle con un breve massaggio;
- Continua fino al completo assorbimento del prodotto;
- Applica, se vuoi, una crema antirughe.
Per approfondire:
Usate un siero viso bio nella vostra routine?
Fatemi sapere nei commenti!
Alla prossima!
Ai sieri mi sto avvicinando in maniera concreta daquesta estate col Riequilibrante Biofficina. Di questo brand voglio provarne anche altri, ma di quelli da te citati, ho già il Weleda al Melograno in lista e il Bioearth me lo segno perchè le linee alla rosa mosqueta mi attirano troppo!;-)
A chi lo dici, anch’io adoro la Rosa Mosqueta! ;-*