Il tocoferolo (o vitamina E) è una sostanza antiossidante presente in molti vegetali.
Per le sue proprietà cosmetiche viene inserito in sieri e creme per la pelle.
In sostanza il tocoferolo è la vitamina E: in inci si trova sotto il nome di tocopherol (tocoferolo).
E’ una sostanza che si trova in natura, in grandi quantità nell’olio di germe di grano (è infatti liposolubile).
Tocoferolo: a cosa serve?
La vitamina E (o tocoferolo) ha diverse funzioni e proprietà molto importanti per la pelle.
In cosmesi è utilizzata come antiossidante, anti-radicalico, come deodorante ed anche nei prodotti solari.
-
Antiossidante
L’azione principale del tocoferolo è indubbiamente quella antiossidante, in particolar modo nei confronti dei grassi della pelle (lipidi cutanei) e degli oli sensibili all’irrancidimento. Nei cosmetici, la trovate spesso in forma di estere, sotto il nome di tocopheryl acetate e molte volte anche insieme alla vitamina C (ascorbil palmitato) come antiossidante.
-
Antiage
Una delle proprietà più interessanti del tocoferolo è quella antiage: anche grazie alla sua natura lipofila, è particolarmente affine alla pelle ed agisce impedendo la degradazione degli acidi grassi che costituiscono le membrane delle cellule. La degradazione degli acidi grassi altera il collagene, la struttura portante del nostro corpo e quindi anche della pelle, ed è causata da diversi agenti: inquinamento, raggi UV, fumo, tempo che passa. Questo meccanismo causa la perdita di elasticità della pelle e quindi le rughe.
-
Rassodante
La vitamina E viene utilizzata anche come potente rassodante cutaneo, in quanto utile per mantenere le fibre del tessuto connettivo in condizioni ottimali. Grazie all’azione del tocoferolo la pelle resta più a lungo soda e compatta e quindi anche più giovane. Per questa sua proprietà la vitamina E è particolarmente indicata per le pelli mature e anelastiche.
-
Protettiva
Il tocoferolo è conosciuto anche per la sua azione spiccatamente protettiva. Questa proprietà gli conferisce un ruolo di primaria importanza nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo. Ti sarà molto utile il tocoferolo, infatti, se desideri proteggere la pelle dai radicali liberi e dall’invecchiamento.
Tocoferolo per la pelle: indicazioni
Utile per tutti i tipi di pelle, il tocoferolo o vitamina E è indicato principalmente per:
-
Pelle secca
La pelle secca beneficia in modo particolare del tocoferolo: essendo povera di lipidi, questo tipo di pelle trae giovamento da una sostanza altamente nutriente e dotata di alta affinità con la pelle. La vitamina E, inoltre, aiuta la pelle secca, spesso tesa e ruvida, ad ammorbidirsi e diventare più liscia.
-
Pelle matura
Insieme alla vitamina A, (cui spesso viene associata, perchè la protegge dall’ossidazione) e alla vitamina C, la vitamina E è la scelta d’elezione per la pelle matura e con rughe. E’ semplicemente irrinunciabile per prevenire la perdita di elasticità dovuta al passare del tempo e a rimpolpare la pelle, attenuando i segni già presenti.
-
Pelle arrossata
Grazie alle sue proprietà idratanti, nutrienti e lenitive, il tocoferolo o vitamina E è un prezioso alleato anche della pelle sensibile e arrossata, sia nella routine quotidiana, ma anche per coccolare la pelle dopo una giornata di sole. E’, infatti, un eccellente antinfiammatorio.
Per beneficiare delle proprietà della vitamina E puoi usare oli puri sulla pelle (come il già citato olio di germe di grano) oppure cosmetici (creme) a base di questa vitamina.
Un’ottima ed economica alternativa è acquistare il tocoferolo puro.
Scopri a cosa servono:
Tocoferolo acetato
E’ una particolare forma (in inci Tocopheryl Acetate) in cui spesso si trova il tocoferolo, detto anche vitamina E acetato.
Per la precisione, si tratta dell’estere acetico dell’alfa tocoferolo e, a differenza del tocoferolo, è idrosolubile.
Si trasforma in tocoferolo dopo essere penetrato nella pelle.
E’ di origine sintetica ed ha un potere antiossidante minore rispetto al tocoferolo naturale.
Viene spesso inserito in formulazioni con acqua per impedirne la degradazione.
Tocoferolo puro e naturale sul viso
Acquistando la materia prima e soprattutto “libera” (tocoferolo puro e naturale) si hanno 3 grossi vantaggi:
- Si ha a disposizione l’attivo, potendolo usare direttamente sulla pelle, al posto di un cosmetico che, di solito, ne contiene quantità bassine;
- Si può utilizzare l’attivo per creare la propria crema personalizzata;
- Si risparmia, perchè il tocoferolo è sia un attivo che un antiossidante per i cosmetici.
Puoi sia aggiungerlo ai vasetti di creme ‘fai da te‘, oppure mischiarne una piccola quantità alla dose giornaliera della tua crema idratante/nutriente (sia per il viso che per il corpo).
Se hai la pelle molto secca, puoi provare ad usarlo puro sulla pelle.
Le controindicazioni riguardano, invece, la pelle grassa.
Il tocoferolo ha una consistenza simile al miele, quindi è piuttosto appiccicoso, attenzione a prelevarne piccole quantità per volta e a stenderlo per bene.
Anche il colore è simile a quello del miele: giallo scuro o bruno chiaro.
Vitamina E e pelle: prodotti con tocoferolo
E’ reperibile in forma di olio o liquido oleoso: ecco alcune marche che vendono la materia prima e i prodotti con alta concentrazione di vitamina E.
-
Vitamina E naturale La Saponaria
La celebre vitamina E naturale di La Saponaria, ben nota a chi ama spignattare. Estratta da olio di Soja e Girasole, ora finalmente disponibile in versione più fluida e nel comodo flaconcino scuro con contagocce. Utile per conservare gli oli che si irrancidiscono facilmente e per essere aggiunta, nelle percentuali indicate, alle proprie personalissime preparazioni cosmetiche. Un must!
-
Tocoferolo Le Erbe di Janas
Tocoferolo in versione pura, senza ulteriori aggiunte, quello proposto da Le Erbe di Janas. Ha la consistenza di un olio viscoso, dal colore ambrato. E’ consigliato scioglierlo tra le dita prima della stesura. Contenuto in un flaconcino scuro da 5 ml. Un vero e proprio elisir di lunga giovinezza!
-
Vitamina E 2% Bioearth
Appartiene alla linea Elementa ed è una formulazione molto concentrata di tocoferolo al 2% con il prezioso olio di Argan ed altri emollienti naturali come base (tutto da agricoltura biologica). Può essere utilizzata da sola o in sinergia con gli altri attivi di Bioearth. Contenuta in un flaconcino di vetro scuro con contagocce, contiene 15 ml di soluzione.
-
Siero al tocoferolo Eterea
Siero concentrato antiage firmato Eterea, con un’altissima percentuale di tocoferolo, qui utilizzato non semplicemente come preservante, ma proprio come attivo funzionale. La vitamina E è strategicamente associata ad altri potenti antiossidanti, come il Coenzima Q10, il Dipalmitoyl Hydroxyproline, importante precursore del collagene, Acido Alfa Lipoico, Tè Verde e cellule staminali di Vite Rossa. Da provare!
E voi utilizzate il tocoferolo?
Da leggere:
Alla prossima!
Buongiorno Pauline,
effettivamente si tende ad immaginare il tocoferolo sempre e solo come l’ingrediente che solitamente si trova nei prodotti antiage a circa metà o alla fine dell’Inci,ma non ci si ricorda mai che può essere utilizzato puro o come materia prima,quindi grazie di averne spiegato per bene proprietà e modalità di utilizzo!
Un bacione e buona giornata a te:-)
Infatti generalmente viene utilizzato come antiossidante cosmetico e a volte in piccole quantità come antiage.
E’ un tipo di attivo che conviene decisamente utilizzare puro.
Grazie a te e buona giornata :-))
Ciao, volevo chiederti la differenza tra tocoferolo acetato e quello puro ( vitamina E pura al 100% (DL- Alfa Tocoferolo))
Io ho acquistato quello puro su Vernile, va bene per i miei spignatti??
Ciao! 🙂
il dl-alfa tocoferolo è sintetico derivato dall’acido racemico mentre il d-Alfa Tocoferolo (tocoferol) è l’estratto naturale ed è il migliore per la pelle, il più efficace. Per questo l’avevo consigliato nell’articolo.
Il tocoferolo acetato (tocoferil acetato) è ancora un’altra forma, estratto da quello sintetico, più che altro è un emolliente. (è quello che si trova più spesso nei cosmetici pronti).
Cosa c’è scritto negli ingredienti di quello che hai preso tu?
Ciao, il tocoferolo va bene per qualsiasi tipo di pelle? Purtroppo ho la pelle tendenzialmente grassa che produce tanto sebo. Io vorrei autoprodurmi dei prodotti semplicissimi (creme, maschere, tonici..) utilizzando amido di riso, argilla bianca, limone, tea tree oil….e volevo metterci anche un po’ di sana vitamina E! Faccio cosa buona e giusta?
Grazie
valentina
Ciao Valentina,
certo che va bene, usane poco, magari insieme all’olio di jojoba, ottimo per pelli grasse.
Ti fa anche da antiossidante per la crema.
Ti viene fuori una bella crema leggera con una nota antiage ed antiossidante.
Il tocoferolo aiuta pure a rigenerare eventuali cicatrici di brufoli.
😉
Ciao, ho da poco acquistato una confezione di mono dose di vitamina e (monoderma) tuttavia poi ho visto l’inci e ha molto silicone e vit. È solo al 5%.
La persona che me li ha consigliati sostiene che se compro il tocoferolo puro, una volta aperto l’aria lo contamina e non è più efficace, e che per questo si unisce al silicone. Mi puoi dare un tuo parere??? Grazie mille
Ciao Robina 🙂
Ti conviene sempre controllare l’inci dei cosmetici prima di acquistarli: la rete è una miniera preziosa!
Per quanto riguarda la vitamina E, non è vero che i siliconi servono a preservarla, non sono mica conservanti, se mai servono ad isolarla un pò da possibili contaminanti.
Li hanno usati per rendere la vitamina più spalmabile (è un pò appiccicosa).
Per farla durare il più a lungo possibile dopo l’apertura, tienila sempre ben chiusa (con il tappo pulito), in un luogo riparato e fresco. Dura fino a 6 mesi.
Aggiungo che proprio a causa dei siliconi presenti, la vitamina E fatica a penetrare nella pelle, perchè fungono da sigillanti!
Dove posso acquistare la vitamina e pura?
Ciao Sara, puoi acquistarla nei negozi bio fisici oppure online, ad esempio qui
salve vorrei aggiungere il tocoferolo vitamina e all’olio di jojoba avocado e mandorla in che quantità posso metterne ? va bene ? per un eventuale creazione di sapone da barba quante posso metterne ? uso l’oli come pre barba
Ciao Stefano, per queste informazioni ti conviene rivolgerti direttamente a La Saponaria, scrivendo un’email all’azienda.
Sul sito è scritto: Percentuale di utilizzo: 0.05-0.2% come antiossidante (sul totale degli oli da conservare), 0.1-0.5% come attivo cosmetico.
Spero di esserti stata utile!
buongiorno ma per usarlo come olio per il viso insieme ad altri oli quanto ne posso mettere ?
Ciao, dipende dalla quantità dell’olio: per 50 ml puoi usarne 1 ml
se voglio fare 30 ml di olio quanta vitamina e devo mettere?
Allora basta mezzo ml (0,5 ml) e qualcosina in più..
Grazie