Tonico viso bio e con buon INCI? Qui un elenco di prodotti fantastici, rinfrescanti, antisettici e lenitivi con ingredienti bio da scegliere al supermercato oppure online!

Dopo aver parlato del latte detergente con buon inci, non potevo ignorare l’altro cosmetico ritenuto fondamentale nella routine di pulizia quotidiana della pelle.

Il tonico!

A cosa serve il tonico?

La sua funzione principale consiste nel ri-acidificare la pelle dopo la pulizia e nel togliere i residui di latte detergente.

Dico subito che questo metodo a me fa inorridire: l’ho usato per anni quand’ero adolescente e mi ha fatto dilatare i pori, non aiutandomi affatto a tenere la pelle pulita.

Il tonico può essere un valido alleato per la salute e la bellezza della pelle ma, secondo me, ad una condizione: che sia usato dopo il lavaggio del viso con un detergente a risciacquo.

A quel punto, se si usa un sapone per la detersione, il tonico sarà indispensabile per ri-acidificare la cute, se invece si utilizza un detergente normale, il ph della pelle si sarà già ristabilito da solo, dunque il tonico sarà più una coccola che altro.

E’ molto importante utilizzare un tonico bio e naturale, adatto al proprio tipo di pelle, per prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Tonico con buon inci: ecco la lista!

  • La Saponaria  – Idrolato

Eccomi arrivata al mio prodotto preferito. E’ un prodotto semplice ma concentrato e funzionale. Ho provato sia quello alla Salvia che quello all’Hamamelis ed alla Camomilla: prodotti ottimi ed immancabili! Ne esistono per tutti i tipi di pelle.

Idrolato di Hamamelis Bio
Idrolato di Hamamelis Bio
La Saponaria
  • Verdesativa – Tonico Viso Rivitalizzante

Particolarmente adatto alle pelli mature e delicate, questo tonico non ha alcol ma un mix di agenti addolcenti e antiage: aloe, pantenolo, Melograno, Mirtillo e Vite Rossa. E naturalmente l’immancabile olio di canapa.

Tonico Viso Rivitalizzante
Tonico Viso Rivitalizzante
Verdesativa
  • Weleda – Tonico Ravvivante

Adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto alla pelle mista. Contiene estratti di Hamamelis, Rosa Mosqueta e Limone. Un “classico” intramontabile, come tutti i prodotti Weleda!

Tonico Ravvivante
Tonico Ravvivante
Weleda
  • Tea Natura – Acqua Floreale alla Rosa

Tea Natura propone quest’acqua floreale alla Rosa Damascena di produzione italiana e biologica. Ha azione rinfrescante, astringente e antirughe. Miscelata all’olio di mandorle può essere usata anche per la pulizia dei neonati. Esiste anche alla Lavanda per pelli con problemi di couperose (⇒qui).

Acqua Floreale alla Rosa
Acqua Floreale alla Rosa
Tea Natura
  • Essenthya – Acqua di Fiori D’Arancio Bio

Quest’ acqua ha un profumo paradisiaco (ne ho provato un campioncino). E’ a base di puro Neroli, che ha funzione lenitiva ma anche sebo normalizzante. Ottima per pelli miste e sensibili. Prodotto di classe.

Acqua di Fiori di Arancio Bio
Acqua di Fiori di Arancio Bio
Essenthya – Oli Essenziali professionali
  • Alkemilla – Trattamento all’acido glicolico

Costituito da: Lozione purificante, Maschera Viso al 24%, Crema viso al 12%, Crema viso al 3%, Crema viso Iperidratante, Crema Corpo 16%. L’acido glicolico purifica la pelle, esfoliandola, ed aiuta a regolarizzare la produzione di sebo, ma è adatto anche a schiarire le macchie ed idratare a fondo, con un’azione antiage. Da usare su tutto il viso. Prezzi competitivi! Leggi la recensione della lozione di Alkemilla.

Glycolica - Pretrattamento Acido
Glycolica – Pretrattamento Acido
Alkemilla
  • Argital – Acqua Composta per Acne e Brufoli

Questa è un’acqua curativa per pelli grasse e acneiche, a base di Oli essenziali di Cedro, Lavanda e Tea Tree. Disinfettante, antisettica e lenitiva. Un prodotto interessante, come tutti quelli firmati da Argital. Contiene alcool.

Acqua Composta
Acqua Composta
Argital

Cosa cercare al supermercato

  • I Provenzali

Bio – Rosa Mosqueta – Tonico Viso. Della stessa linea del latte detergente, è il tonico dei Provenzali alla Rosa Mosqueta. Contiene acqua di rosa, betaina, glicerina, zucchero idratante. Adatto a tutte le pelli, ma soprattutto a quelle mature e/o delicate.

  • Lavera

Tonico Viso Schiarente. Questo invece è specifico per pelli miste e impure e contiene anche attivi lenitivi. Contiene Ginko Biloba, Aloe, Hamamelis, Calendula. Ha alcohol in alto, per chi non lo sopportasse.

  • Omnia Botanica

Acqua Tonica Delicata alla Rosa Mosqueta. Ecco un altro prodotto carino alla Rosa mosqueta. E’ l’acqua tonica di Omnia Botanica, che contiene sia acqua distillata che olio di rosa. Ottimo come trattamento antiage, ma anche come tonificante ed astringente. Segnalo di questo marchio anche l’Acqua Tonica Delicata all’Elicriso, più adatta per schiarire i rossori e minimizzare i pori dilatati.

Questi sono i tonici bio con buon inci che ho scelto per voi!

Alla prossima!

Come avere una bella pelle