Trattamento per il viso all’acido glicolico: se cercate un trattamento per la pelle del viso, a base di acido glicolico, leggero e purificante, la lozione di Alkemilla può fare al caso tuo!
Cos’è un pre-trattamento acido?
Si tratta di un trattamento agli acidi esfolianti destinato a preparare la pelle all’esfoliazione vera e propria, che di solito si esegue con una percentuale di acidi più elevata.
E’ formulato con una piccola percentuale di acidi, con funzione purificante, sebo-normalizzante ed acidificante.
Quando e come si utilizza?
Un trattamento per il viso all’acido glicolico è quel che ci vuole, soprattutto in due periodi dell’anno: in primavera, per purificare la cute dopo l’inverno ed in autunno per ripulirla dagli ultimi residui di abbronzatura.
Mentre il tardo autunno e l’inverno sono i periodi più adeguati per la rigenerazione profonda con alte percentuali di acidi, in primavera ed in autunno è meglio preferire creme o lozioni a basse percentuali di acidi.
In estate è bandito ogni genere di trattamento esfoliante.
Il trattamento acido si utilizza come una normale lozione per il viso, imbevendo un dischetto di cotone e strofinandolo delicatamente sul viso.
Per chi è indicato?
Il trattamento è indicato per tutte le pelli, in particolar modo per quelle impure, grasse, miste, con brufoli e punti neri, perchè aiuta a regolarizzare la produzione di sebo e libera la cute dalle cellule morte, rigenerandola. Può essere sperimentato anche sulle pelli con macchie e rughe.
Descrizione del Pre-Trattamento Acido di Alkemilla
Alkemilla ha inserito il Pre-Trattamento come primo step del trattamento “Glycolica” con lo scopo di preparare la pelle ai trattamenti successivi.
Si tratta di un prodotto in forma di lozione acquosa incolore e priva di profumo.
Il packaging è essenziale ed elegante: flacone in plastica bianco da 150 ml, con grafica essenziale ed elegante, la scritta “Glycolica” color oro ed apertura con tappo a scatto.
E’ formulato con acidi della frutta (alfa-idrossiacidi), estratti da Limone, Mango e Passiflora.
La lozione contiene, inoltre, acido glicolico ed acido lattico.
Il Pre-Trattamento contiene anche estratti di Aloe, Lino, Mandorla e Girasole che rendono il prodotto idratante e lenitivo.
Ha la funzione, sostanzialmente, di esfoliare superficialmente la pelle, di purificarla ed eliminare l’eccesso di sebo ed impurità, mantenendola al contempo idratata per non renderla fragile.
- Texture: liquida
- Colore: incolore
- Profumo: neutro
- Packaging: flacone in plastica con apertura a scatto
- Finish: asciutto, astringente
Dati tecnici
- Nome: Glycolica – Pre-trattamento acido
- Impiego: Purificante/esfoliante
- Marchio: Alkemilla
- Reperibilità: Rivenditori Alkemilla, e-shop (ACQUISTA IL TRATTAMENTO AL GLICOLICO)
- Peso/quantità: 150 ml
- Pao: 6 mesi
- Prezzo: 10 euro circa
- Biologico: certificato AIAB
- Vegetariani e Vegani: Vegan Ok, LAV
Ingredienti (Inci Name)
- Aqua
- Glycerin
- Citrus medica limonum fruit extract
- Mangifera indica fruit extract
- Passiflora edulis flower extract
- Linum usitatissimum seed extract
- Prunus amygdalus dulcis fruit extract
- Aloe barbadensis leaf extract
- Helianthus annuus seed extract
- Glycolic acid
- Cocamidopropyl betaine
- Benzyl alcohol
- Sodium benzoate
- Lactic acid
- Ammonium hydroxide.
Recensione d’uso
Ho sempre e solo utilizzato creme a base di acidi esfolianti ed ero veramente curiosa di sperimentare una lozione sulla mia pelle.
E così, appena ho saputo dell’uscita di questa lozione, che è parte della linea “Glycolica” di Alkemilla, mi ci sono fiondata a pesce, visto anche il prezzo più che ragionevole!
Utilizzo la lozione da circa due mesi, tamponandola sul viso con un dischetto di cotone, come se fosse un tonico.
La uso esclusivamente di sera, ma non tutte le sere, dopo aver lavato il viso con acqua e latte detergente oppure dopo lo strucco.
In questo periodo la alterno all’idrolato alla Rosa di La Saponaria.
Secondo la mia esperienza, questo trattamento all’acido glicolico va utilizzato in piccole quantità sulla pelle.
Le prime volte, infatti, ho abbondato e la mia pelle ha reagito con pizzicore e rossore.
Ciò significa che gli acidi sono presenti in buone quantità e funzionano ma, proprio per questo, possono provocare reazioni indesiderate sulle pelli più sensibili.
Versando, invece, solo un paio di gocce sul dischetto non ho riscontrato problemi, anzi.
La mia pelle mista a tendenza secca, con impurità e qualche macchietta ostinata, ha tratto giovamento dall’utilizzo della lozione.
Dopo circa due mesi di utilizzo, posso dire che le macchiette si sono leggermente schiarite (ma non aspettatevi miracoli sulle macchie scure!), la pelle è più liscia ed uniforme, più luminosa e compatta (restringe i pori).
Mi ha aiuta a tenere sotto controllo le impurità che spuntano in determinati periodi del mese.
Pur contenendo agenti idratanti, resta fondamentalmente una lozione astringente e sebo-normalizzante, quindi, a mio avviso va evitata su una pelle molto secca ed arida.
E’ adatta a pelli miste, grasse, con impurità, pori dilatati, punti neri e macchie post-brufolo.
In definitiva, ritengo che sia una buona alternativa al solito tonico.
Conoscete il trattamento all’acido glicolico di Alkemilla?
Fatevi sentire, alla prossima!
Ben ritrovata Pau,
interessante questo prodottino che ancora non conoscevo…in verità Alkemilla sta sfornando tante cose interessanti e lo scrub con le maschere monodose sono già in wish list da un pò!;-)
Con l’acido glicolico non ho mai avuto alcun tipo di rapporto, ricordo che lo trattavamo a scuola e già all’epoca fu sconsigliato sulla mia (e non solo) pelle sensibile che si arrossa facilmente e sui capillari fragili in generale. In questa lozione, però, vedo che è in minime quantità essendo alla fine dell’Inci, per cui potrei prenderlo in considerazione.
Interessante l’idea di una lozione che, a differenza dei comuni prodotti in crema o esfoliante, si propone da utilizzare come un tonico in certi periodi dell’anno!
Grazie di averci fatto conoscere questa chicca che attenzionerò sicuramente;-)
Alla prossima!:-*
Ciao bella, ben ritrovata a te! 😀
Alkemilla mi sta sorprendendo ultimamente con i suoi prodotti ottimi..a parte gli addolcilabbra, ho iniziato ad usare circa un mese fa la crema rassodante antismagliature…semplicemente buonissima, mi lascia la pelle liscia per giorni!
Mia sorella sta provando la crema al glicolico al 16% e si trova benissimo (la prenderò anch’io), mentre io ho voluto provare questa lozione, un prodotto più soft in vista dell’estate.
Te la consiglio vivamente questa marca!
Anch’io, come sai, ho la pelle sensibile ma sia con Fitocose che con Alkemilla non ho avuto problemi nell’uso del glicolico, diciamo che non ho riscontrato peggioramenti.
Chiaramente non potrei azzardare percentuali oltre il 20, altrimenti il danno supererebbe il beneficio…
Questa lozione, se usata in piccole quantità per volta, è alla portata di tutti a mio avviso, poi ovviamente non posso garantire per tutte le pelli.
Grazie a te per il commento ed il saluto, a presto! 😉