Il trucco estivo di tendenza è luminoso e colorato ma sempre naturale. In estate puoi sbizzarrirti con un make up fresco e luminoso, nel rispetto dell’ambiente.

Rinnovare il beauty case con equilibrio

Stai pensando a come rinnovare il tuo beauty case in vista dell’estate?

Innanzitutto, non buttare i cosmetici dell’anno scorso ma riutilizzali senz’altro (se non sono scaduti).

I colori base non passano mai di moda, quelli del fondotinta e della cipria nemmeno: acquista nuovi prodotti solo se ne hai bisogno.

Al contempo, puoi permetterti, senza sensi di colpa, qualche nuova uscita, un colore “di moda” o che ti piacerebbe provare.

Dosa sempre i tuoi acquisti, rispetta il tuo denaro, non buttarti a pesce su qualsiasi cosa.

Da leggere: fondotinta ecobio

Pochette per cosmetici

Pochette per Cosmetici Ovale - HF034
Pochette per Cosmetici Ovale
Pure

Il trucco estivo è leggero e naturale

Questa è la stagione ideale per un make up fresco e leggero ma luminoso come i raggi del sole!

Colori vivaci e golosi per il giorno, caldi e satinati per la sera.

Il look sarà calibrato in base alla tua età ed alla tua personalità, ma alcune regole generali per il trucco estivo potranno esserti utili.

  • Trucco leggero

In estate la pelle non ha bisogno di essere “caricata” di strati di make up. Sì ad una base trasparente e luminosa, ma senza cadere nell’effetto “mascherone”. La base deve essere il più possibile naturale, esaltare il tuo colorito, comunicare un’idea di freschezza.

  • No all’effetto “cerone”

E’ il momento di utilizzare fondotinta leggeri oppure BB Cream. E’ anche la stagione giusta per il fondotinta in polvere libera: regala un effetto più naturale rispetto a quelli in polvere compatta. La cipria non può mancare in estate per opacizzare, ma solo se hai la pelle mista o grassa. Se la pelle non è particolarmente lucida, puoi osare una cipria dal finish satinato o addirittura perlato.

  • Sì al look “abbronzato”

Se ti piace il look naturalissimo ed in estate vuoi rinunciare al tuo colorito pallido, puoi scegliere una terra abbronzante: ce ne sono di bellissime e performanti anche nel mercato biologico. E’ un’ottima e veloce soluzione per il giorno da utilizzare sopra il solare! Se, invece, sei patita della tintarella ma non puoi o non vuoi abbronzarti, puoi provare l’autoabbronzante: i più moderni scongiurano l’effetto “Simpson”.

  • Guance luminose

Il blush va scelto in base al tuo sottotono: se sei “calda” puoi optare per un beige pescato o un color terra, se sei “fredda”, meglio le tonalità che virano al rosa. Non eccedere con il blush: dev’essere appena accennato, altrimenti l’effetto sarà finto e posticcio. Anche in questo caso preferisci cosmetici dal finish satinato: in estate i colori spenti ed opachi sono banditi!

  • Occhi magnetici

Il trucco estivo punta molto sugli occhi, che diventano i veri poli attrattivi del volto. In estate sono più luminosi (perchè si è più rilassati e si mangia meglio..) e brillano di luce propria: questa caratteristica va esaltata con ombretti iridescenti, perlati e, se sei molto giovane, glitterati. Puoi giocare con lilluminante e con un filo di matita nera o colorata. Anche il mascara non può mancare: in questa stagione puoi sceglierlo nei colori più pazzi (se non hai superato i 30 anni…).

  • Bocca lucida

Che dire del rossetto? Innanzitutto, è il caso di proteggere le labbra con un burrocacao solare (quando esci di giorno, ovviamente). In estate il classico rossetto opaco e perbene può andare a riposo, che ne dici? E’ l’ora di sfoggiare lipgloss e lucidalabbra perlati e con effetto “specchio” oppure, se sei più classica, rossetti in crema dal finish molto satinato. Sì alla matita solo se non ti segna le labbra e non le rende opache.

Prodotti per un make up estivo scintillante

  • Couleur Caramel – Fondotinta Natur’Fluid

Questo fondotinta è studiato per regalare al viso un trucco leggero e naturale, riuscendo comunque a coprire le imperfezioni. Dall’inci sembra un prodotto abbastanza leggero, equilibrato, non particolarmente grasso nè asciutto. Dovrebbe andar bene per tutti i tipi di pelle tranne quelle grasse.

Fondotinta Natur'Fluid
Fondotinta Natur’Fluid
Couleur Caramel
  • Avril – Terra abbronzante

Nel trucco estivo una terra abbronzante non può proprio mancare! Regala un tocco di colore, rende il viso radioso e luminoso. Si applica in piccole quantità da sfumare accuratamente con l’apposito pennello sopra il fondotinta o la BB Cream, oppure sopra la crema idratante (o il filtro solare). In 2 colorazioni: Ambrè e Dorè.

 

Terra Abbronzante
Terra Abbronzante
Avril
  • Bioearth – Lozione Autoabbronzante

Prodotto semplice e funzionale, per donare al viso un’abbronzatura senza sole. Inci breve e semplice, con attivo autoabbronzante ed estratti di piante antiossidanti e lenitive. Proprio bello, da utilizzare se avete la pelle sensibile e non volete o non potete abbronzarvi.

Sun Lozione Autoabbronzante
Sun Lozione Autoabbronzante
BioEarth
  • Neve Cosmetics – Cipria in polvere

Le ciprie in polvere di Neve Cosmetics sono ormai prodotti storici che non hanno bisogno di molti commenti. Segnalo Dewy, una tonalità “rugiadosa”, che regala all’incarnato una luce fresca e cristallina: ideale per la stagione calda! Di questo marchio sono bellissimi anche i blush in polvere, come il PinkMoon, un rosa pesca con riflessi argentei.

Cipria in Polvere
Cipria in Polvere
Neve Cosmetics
  • Purobio Cosmetics – Mascara impeccabile

Extra black, creato solo con ingredienti naturali, questo mascara di Purobio Cosmetics è corposo, regala allo sguardo un effetto lucido ed intenso ed alle ciglia una forma curva ed allungata, grazie allo speciale scovolino a forma di uncino. Da provare se avete le ciglia corte e dritte.

Mascara Impeccabile Allungante/incurvante
Mascara Impeccabile
PuroBio Cosmetics
  • Neobio – Lipgloss Brillant

Un bellissimo lipgloss che regala alla bocca un intrigante effetto lucido. Dall’inci si desume che sia molto nutriente, in quanto contiene molti emollienti, come olio di Jojoba, germe di grano, girasole e ricino. E’ formulato con estratto di Bacche di Goji, ad azione antiossidante. Disponibile in 3 colorazioni.

Lipgloss Brillant
Lipgloss Brillant
Neobio

Avete già pensato al vostro trucco estivo?

Alla prossima, un bacione!